Vai al contenuto
Mangustiano

Ombra Del Vetro Con Luce Solare

Recommended Posts

Salve a tutti. Anche per questo nuovo progetto ho avuto problemi con l'ombra del vetro. Ho illuminato la scena con un daylight system e renderizzato a 800x600 con Maxwell render 1.6.0 utilizzando il 3DS 2008 e il plugin Maxwell 1.10.0.

Dopo 43 ore di render ho raggiunto il 23esimo livello con un pc Intel quadcore2 da 2,54GHZ l'uno, 2GB di ram e 256MB di scheda video.

Come potete vedere nell'immagine che ho allegato, il risultato raggiunto dall'ombra del vetro spesso 1cm è a dir poco PESSIMO!!!

I parametri del vetro sono questi:

Reflectance 0: 164 164 164 (Grigio)

Reflectance 90: 0 0 0 (Nero)

Trasmittance: 255 255 255 (Bianco)

Attenuation(Cm): 10

Nd: 5

Abbe disabilitato

Nessun IOR

Roughness: 0.0

Anisotropy: 0.0

Angle: 0.0

Bump: 0.0

e tutto il resto è disabilitato.

Visto che ogni volta che il mio capo vede un'ombra così brutta, mi urla addosso come se fosse colpa mia, non mi resta che chiedere aiuto a voi. Grazie.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

non ho avuto problemi di questo tipo con maxwell, prova a guardare con attenzione l'help i tutorial e se proprio sei messo male scaricate un mat gia pronto dal "deposito" di maxwell ( accesso gratuito ) e provi a modificarlo.

ciao

ps aggiornati al plug 1.6...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Da quel poco che si vede dall'immagine che hai postato posso dirti:

Non capisco a volte perchè la gente usi Maxwell o altri motori unbiased, credendo che il motore faccia "miracoli".

Nella scena vedo dei materiali, diciamo, non eccelsi. sono tutti piatti. l'erba, è paurosamente piatta, i metalli sono grigi, senza riflessioni, il muretto sulla destra è sono una "scatola" grigia, senza profondità e poi come dici tu, l'ombra è un disastro. Non è per sparare me**a sul tuo lavoro, ci mancherebbe altro, ma una scena del genere in Vray, sarebbe venuta meglio e con 10 minuti di render.

In effetti 43 ore sono veramente tante, per questo risultato.

Poi un appunto, usare un motore fisicamente corretto, per simulare la realtà e poi mettere :Abbe disabilitato

Nessun IOR... sinceramente non ne capisco il motivo.

Prova a scaricare dalla maxwell.gallery un materiale vetro e rifai il render per vedere se cambia qualcosa.

Scusa se sono stato un po duro, niente di personale, è stato solo un piccolo sfogo. :P:P

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il fatto che l'erba sia piatta, i colori grigi e nessuna riflessione forse potrebbe significare che ancora non ho finito il lavoro?????!!!!! Forse ho messo quei colori e quelle texture in modo fittizio solo per sapere che in quel posto c'è l'erba, in quell'altro c'è il muretto e in quell'altro c'è sto c***o!

E poi non ho utilizzato l'abbe e l'IOR perchè avevo paura di allungare ancora di più i tempi per la renderizzazione!!! Se dopo 43ore l'ombra fa schifo... Mi immagino di quanto tempo avrei bisogno utilizzando IOR e abbe!!!!!!!!

Non volevo un parere su textures, riflessioni, solidi e motori di renderizzazione, io ho chiesto aiuto solo riguardo l'ombra del vetro!!! Cosa ti fa pensare che io abbia finito di lavorarci su. Mica sono uno psicologo con cui ti puoi sfogare.

Io ho già scaricato dalla Maxwell gallery la texture del vetro e poi l'ho modificata in base alle mie necessità.

P.S.: algosuk, guarda che la versione 1.10.0 viene dopo della versione 1.6.0!!!! Quindi è già aggiornata!!!!

Modificato da Mangustiano

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

non conosco una versione del plug in 1.10.0... :)

cmq ho provato le tue impostazioni ( sotto il cubetto) e poi le ho un po modificate (a dx)

questo dopo 6 minuti

mangujy6.jpg

mi pare che la mia vecchia 1.6.10 vada benino

Modificato da algosuk

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Una camomilla?

nei forum le faccine si usano proprio per dare il tono alle discussioni, e io ti ho messo apposta 2 faccine scherzose proprio per dare l'idea della risposta "leggera" e scherzosa. se ti sei sentito attaccato ti chiedo scusa, non era il mio intento. Come ti avevo scritto tra l'altro.

Se poi per te 43 ore di render è una prova, ben per te. ma come provi un materiale vetro senza mettere le impostazioni del vetro?! secondo me è inutile fare un render di 2 giorni per vedere come viene il vetro, sapendo che poi dovrò rifarlo con parametri diversi. Provalo direttamente con il materiale finito.

Visto che hai già scaricato il materiale vetro dalla gallery, usalo così com'è senza modificarlo.

:hello::hello::hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho scaricato un mxm dal sito ufficiale ed ho fatto quest'altra prova. Non ho più il problema dei puntini bianchi (Chissà perchè) ma mi sono accorto che l'ombra fatta dal vetro è uguale all'ombra del cubo rosso. Ossia le ombre hanno la stessa densità. Non è una cosa molto realistica. L'ombra che fa un vetro dovrebbe essere quasi invisibile o comunque minimamente percettibile.

Queste sono le caratteristiche del materiale del vetro che ho scaricato:

Reflectance 0: 0 0 0

Reflectance 90: 255 255 255

Trasmittance: 237 237 237

Attenuation(Cm): 3.0

Nd: 1.56

Abbe disabilitato

Nessun IOR

Roughness: 0

Anisotropy: 0

Angle: 0

Bump: 0

e tutto il resto disabilitato

Per il solido del vetro ho utilizzato un box di queste dimensioni: 100cm x 100cm x 2cm quindi non ci sono problemi di doppie facce.

Per assurdo sto pensando che più tempo dura il render e più saranno visibili i puntini bianchi sull'ombra del vetro. Per questo esempio infatti ho fatto un render di 10minuti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Invece utilizzando il materiale di Algosuk, l'ombra del vetro è già un po' più realistica in quanto si differenzia come densità rispetto al solido rosso (Vedi immagine allegata). Però non riesco a capire perchè per fare quel materiale che mi hai consigliato, hai fatto un livello per la trasparenza, un altro per la riflessione e ancora un altro per la tinta. Io sinceramente non ho mai utilizzato più di un livello perchè ho sempre cercato di semplificarmi il lavoro dei materiali. E poi, correggetemi se sbaglio, avevo paura che un materiale con tanti livelli sia più lungevo da renderizzare.

Ora che ci penso, il motivo per cui hai utilizzato più livelli forse è che in questo modo hai maggiore controllo su fenomeni diversi (Trasparenza, riflessione, tinta) ossia, se per esempio lo voglio più riflettente, andrò direttamente sul livello della riflessione invece usando solo un livello dovrò gestirmi riflessione e trasparenza contemporaneamente, giocando sul colore di trasmittanza e sui valori di attenuazione e nd.

Mi sbaglio?

Modificato da Mangustiano

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa mattina ho consegnato il progetto in questione e ve l'ho allegato. Come potete vedere sono ancora presenti i puntini bianchi sull'ombra del vetro ma solo perchè ho dimenticato di sostituire il nuovo materiale con quello vecchio e siccome dovevo consegnare il render in fretta, non ho avuto più tempo per renderizzare di nuovo. Comunque fatemi sapere se è di vostro gradimento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non ne ho la più pallida idea. Deve essere sicuramente colpa della texture perchè il solido è un semplice box.

Eppure anche la texture è semplice, ha solo due livelli.

Primo livello:

Layer weight:80

Reflectance0: nero

Reflectance90: bianco

Trasmittance: bianco

Attenuation:30

Nd:1.2

Roughness:97

e il resto a 0 e/o disabilitato

Secondo livello:

Layer weight:20

Reflectance0: texture (L'ho allegata)