Vai al contenuto
daygoshen

Scarpa Lowpoly Per Character In Real-time

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti, spero di fare cosa gradita per chi vuole realizzare modelli lowpoly per i giochi.

crea un plane con 5 segmenti in lunghezza e 3 in larghezza

tutScarpaLowPoly01.JPG

sposta i vertici come nella prima parte dell'immagine e poi effettua un cut per ottenere ciò che si vede nella seconda parte dell'immagine

tutScarpaLowPoly02.JPG

a questo punto incomincia a dare la forma dello scarpone

tutScarpaLowPoly03.JPG

fai 3 estrusioni della forma

tutScarpaLowPoly04.JPG

effettua un weld come da immagine dei vertici centrali

tutScarpaLowPoly05.JPG

abbassa gli edge selezionati come da immagine in modo da incominciare a dare una forma più rotonda alla punta e dove è necessario farlo

tutScarpaLowPoly06.JPG

alza la parte selezionata e scala come da immagine

tutScarpaLowPoly07.JPG

attraverso il comando cut crea una linea (edge) come da immagine

tutScarpaLowPoly08.JPG

attraverso la vista laterale incomincia a dare la giusta forma...e tramite le varie viste arrotonda un po la punta

tutScarpaLowPoly09.JPG

una volta finito ecco a voi un scarpa da aggiungere al vostro modello low-poly

tutScarpaLowPoly10.JPG

post-3829-1207478937_thumb.jpg

Modificato da gurugugnola

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Osservando bene una suola di scarpa è abbastanza semplice osservare che "stringe" da un solo lato e non da entrambi (come nella terza immagine).

Quindi sarebbe più idoneo passare da così a così:

post-40811-1208941007_thumb.jpg

Apporterei questa modifica per creare una scarpa ancora più "reale".

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non capisco perché ci hai messo quell'edge loop inutile sopra la suola. Mentre in zone che avrebbero bisogno di maggiore definizione (l'attaccatura al piede) non ne hai messi. :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao pascalman...hai perfettamente ragione sulla forma....però vorrei farti notare che una volta finita la scarpa come descritta nel tutorial effettuando semplici modifiche di spostamento vertici si può ottenere tranquillamente la forma giustamente più reale...Alla fine lo scopo di questo tutorial per me è quello di mostrare un metodo semplice per ottenere una forma "base" da poter modificare in seguito. Spero che hai capito cosa intendo. Ma tu postavi sul Talent Zone? mi ricordo di te :D Come stai? Stai facendo qualke progettino nuovo?

Ciao "ilmale"...l'edgeloop sopra la suola sicuramente è inutile come dici te in questo modello base e giustamente si può anke togliere...l'unica cosa che mi viene in mente è che in un altro modello aggiungendo un'altro edgeloop insieme a quello in questione mi sono serviti per fare una suola più larga...magari posto qui sotto un immagine per farmi capire meglio...invece per quanto riguarda l'attaccattura è normale che vanno più edgeloop per gestire meglio la deformazione ma sinceramente è un tutorial per fare una scarpa e nn l'intera gamba...infatti se vedi l'immagine finale la gamba col piede nn è attaccata ;)

post-264-1209201394_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Anche la scarpa si deforma mentre si cammina e soprattutto mentre si corre, ti allego l'edgeloop a cui mi riferivo.

shoesro4.jpg

È importante specificare tutto quando si fa un tutorial proprio perché ci si rivolge ad un pubblico che questo cose non le conosce.

Il passo successivo alla modellazione lowpoly (una volta modellato e ottimizzato la mesh) è proprio il deformation test, applicarci uno scheletro semplice e vedere se l'oggetto si deforma bene o se crea delle deformazioni sbagliate.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao pascalman...hai perfettamente ragione sulla forma....però vorrei farti notare che una volta finita la scarpa come descritta nel tutorial effettuando semplici modifiche di spostamento vertici si può ottenere tranquillamente la forma giustamente più reale...Alla fine lo scopo di questo tutorial per me è quello di mostrare un metodo semplice per ottenere una forma "base" da poter modificare in seguito. Spero che hai capito cosa intendo. Ma tu postavi sul Talent Zone? mi ricordo di te :D Come stai? Stai facendo qualke progettino nuovo?

Hai ragione sul fatto di dare un input per la modellazione ma avevo pensato che magari qualche principiante poteva trovare comoda la strada spianata su una scarpa "bella e pronta" ;)

Cmq, sono io quello di TGM - Talent Zone... fedele al mio nick ovunque :D

Avevo cominciato a fare un platform 2D, il sistema di collisione del personaggio era pronto, il level editor pure, stavo a buon punto ma il lavoro mi fa abbandonare molte cose belle.

Ora mi sto dedicando al 3D e ho aperto un mio topic con una mia immagine qui

Ciao.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie del tutorial molto easy da realizzare ed è spiegato ottimamente.

Continuate cosi ragazzi!!

appena riesco a fare qualcosa di bello grazie a voi lo pubblico

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti