Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
djlino

Geforce Fx 5200 E Sfocatura...

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi espongo il mio problema.

Di recente ho dovuto cambiare il mio monitor Crt da 19" per uno LCD da 22" wide Hanns.g Hi221d.

Come scheda video ho una Geforce fx 5200.

Nel cercare di impostare la risoluzione nativa per il mio pannello, che è di fatto 1680x1050, ho notato che la visuale non è chiarissima come quando avevo il crt.

Noto degli sfocamenti e le icone appaiono "frastagliate".

Ho pensato di risolvere il problema collegando scheda e video tramite cavo DVI-D (attualmente ho VGA), ma pensate che questo possa risolvere davvero il problema?

O semplicemente dovrei cambiare scheda video? In tal caso come capire se la scheda nuova supporta NATIVAMENTE la mia risoluzione?

Considerate che sono bloccato dallo slot AGP essendo il mio pc "un po' stagionato" e che non mi serve una periferica da ultimo grido in quanto non gioco.

Attendo consigli

Grazie in anticipo

P. Greco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma sul crt che sisoluzione avevi? io con la fx5500 un po' d tempo fa non riuscivo a gestire il 1440+900, x cui imho t conviene andare o sulla hd2900 o su geforce7, sono il top per l'agp (dicono ci sia anche la hd3850 agp, ma non l'ho mai vista...) e con un centone te la cavi :)...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

col crt andavo sui 1024x768 ed avevo un 19".

un centone? decisamente troppo se consideri che nn gioco proprio... io avevo visto una SAPPHIRE

RADEON 9550 256MB AGP a 45euro... vorrei capire se con quella ed un buon cavo DVI-D risolvo questi problemi di sfocatura...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao djlino,

ho anch'io una Geffo 5200 FX della XFX con 128MB e ora sta pilotando un pannello 20.1" wide a 1680x1050 pixel.

l'immagine è perfetta! niente sfocature, sbavature o frastagliature.

quello che devi fare è andare sul sito Nvidia alla sezione download e scaricare l'ultimo driver per la tua (nostra) scheda, credo che sia il 169.21.

per quanto riguarda la connessione, il mio pannello ha entrambi i connettori (VGA, DVI-I), devo dire che non ho notato differenze di rilievo tra il collegamento VGA analogico e DVI digitale.

una volta installato il driver, se la risoluzione nativa del monitor non venisse ancora riconosciuta, apri il pannello di controllo Nvidia e alla voce "gestisci risoluzioni personalizzate" crei la nuova risoluzione con numero di pixel e refresh time desiderato.

ciao... Vincenzo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dunque io ho gia aggiornato i drivers alla versione che dici te. la risoluzione nativa posso selezionarla tranquiallamente dal pannello di controllo.

al momento ho 1680x1050

poi dice H 65.4 khz e V60.7 hz

tu che valori hai? forse a me frastaglia perchè ho un 22"?

boh nn ci sto capendo + niente .(

Link al messaggio
Condividi su altri siti

a me dà 1680x1050 @ 60Hz

la frequenza di riga non me la dice (kHz)

non è che sul tuo monitor hai un tasto per il setup automatico?

sul mio c'è, adatta l'immagine in uscita dal computer all'area utile del monitor.

però funziona solo con la connessione analogica.

non credo che dipenda dal fatto che il tuo è un 22"

non hai un altro computer su cui provarlo?

mi sa tanto di malfunzionamento del monitor o della scheda, ma se prima con il CRT funzionava bene propenderei più per il monitor.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si allora l'ho provato sul mio portatile ed in effetti problemi di sfocamento nn ce ne sono... rimane cmq un problema di frastagliamento delle icone...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si allora l'ho provato sul mio portatile ed in effetti problemi di sfocamento nn ce ne sono... rimane cmq un problema di frastagliamento delle icone...

ciao!

allora, il tuo problema non è dovuto al driver datato ne a problemi di frequenza di refresh, ti consiglio piuttosto di scaricare dal sito nokia il sw nokia monitor test. serve più che altro per far calibrare il monitor e far capire al sw del monitor stesso come disegna la tua scheda video.

un paio di mesi fa ho acquistato un bellissimo 22 wide della asus, eccezionale, luminoso e velocissimo, praticamente senza nessun effetto di ghosting.

unica pecca i testo e alcune icone erano un po "sfocate"... allora cosa ho fatto, ho scaricato il sw che ti ho indicato (ah... san google..) e ho messo il pattern a righine fitte e ho resettato il monitor e... MAGIA!!!! i caratteri sembravano scolpiti e le icone nitidissime!!!

comunque, adesso che ci penso, puoi eseguire questa calibrazione con le utilities dei drivers di mamma NV.

Ciao e fammi sapere se hai risolto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho scaricato quel prog che mi dicevi... tuttavia nn capisco come hai fatto a selezionare il pattern che dici te ... ed ad ogni modo come faccio a "resettarlo"? provo dai drivers..ti faccio sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sicuramente lo avrai provato.... ma io te lo dico lo stesso, perchè spesso sono le cose banali a risolvere i problemi.. :blush:

proprietà dello schermo --> aspetto --> effetti --> usa il seguente metodo per smussare gli angoli dei caratteri dello schermo

marcogiglio :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ho scaricato quel prog che mi dicevi... tuttavia nn capisco come hai fatto a selezionare il pattern che dici te ... ed ad ogni modo come faccio a "resettarlo"? provo dai drivers..ti faccio sapere

io non conosco i comandi del tuo pannello, ma comunque prova a risettare le impostazioni originali di fabbrica, altrimenti controlla nel menù del controllo immagine guarda se c'è la voce "focus" e impostala in modalità automatica

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti