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deskj

Render To Texture

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Salve a tutti! Qualche giorno fa navigando in giro ho imparato una feature di max molto "carina", cioè il render to texture, che anche qui è ampiamente stato discusso fra diversi topic e il tutorial di matevil, quindi scusate se ripesco il discorso

il fatto è che quando lo utilizzo, utilizza delle coordinate uvw nuove tutte sue con il flatten uvw... ma è una cosa fastidiosissima!

io ho l'oggetto in questione già mappato e vorrei che la texture sia renderizzata secondo quella mappatura, invece che in quel modo a pezzi sparsi e senza logica

esiste un modo? spero di si se no sarebbe alquanto inutile la cosa :blink2:

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Ciao,

se ho capito bene ti fa casino il render to texture? La soluzione è abbastanza semplice nel senso che il render to texture può andare bene per fare il baking di alcune cose e per eliminare delel luci in fase di compositing, per gestire meglio le mappature e capire meglio cosa stai facendo io ti consiglio un altro strumento che è quello dell'Unwrap che trovi già in 3D Studio Max (e nelle ultimi versioni è stato migliorato a manetta) oppure ti puoi affidare a software esterni anche gratuiti... ecco un paio di link che possono esserti utili ;)

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=35373

http://www.vtutorial.com/videos/3D_softwar...Wrap_in_3DS_Max

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=51305

Mat

:hello:

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Inviata (modificato)

grazie per la risposta :)

comunque provo a spiegarmi meglio :D

praticamente il mio oggetto (un viso e un corpo di un mio modello) sono già mappati, e avevo intenzione di usare questa funzione posizionando una skilight nella scena e facendo il render to texture, in modo da potermi creare una base per la texture di viso e corpo, proprio come questo autore fa qui:

http://www.davemarsh3d.co.uk/tutorials.htm

Solo che quando si fa il render to texture, 3ds max renderizza la texture secondo una mappatura tutta sua, non quella originale dell'oggetto!

(mi sono spiegato malissimo, intendevo che le coordinate del'oggetto restano sempre quelle, ma la texture è renderizzata a pezzetti sconnessi, secondo coordinate che non sono quelle che ho dato io)

quindi non capivo come poter risolvere a questo problema O.ò

altra cosa che mi chiedevo, è come mai nel tuo stesso tutorial si possono decidere le dimenzioni della mappa per altezza e larghezza, mentre io posso scegliere una sola dimensione e renderizza in tutti i casi un quadrato... forse dipende dalla versione di max? io uso la 8 :P

grazie :D

EDIT: ahhh, terzo e ultimo dubbio :P si può renderizzare la tex con vray? ho letto in altri topic che qualcuno ha avuto problemi, ma non so riuscito a capire come li ha risolti O.ò perchè eventualmente l'illuminazione indiretta di vray sarebbe molto più veloce di una skylight con le cast shadow!

ciao! :D


Modificato da deskj

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Ciao...

Andiamo con ordine....

praticamente il mio oggetto (un viso e un corpo di un mio modello) sono già mappati, e avevo intenzione di usare questa funzione posizionando una skilight nella scena e facendo il render to texture, in modo da potermi creare una base per la texture di viso e corpo, proprio come questo autore fa qui:

http://www.davemarsh3d.co.uk/tutorials.htm

Solo che quando si fa il render to texture, 3ds max renderizza la texture secondo una mappatura tutta sua, non quella originale dell'oggetto!

(mi sono spiegato malissimo, intendevo che le coordinate del'oggetto restano sempre quelle, ma la texture è renderizzata a pezzetti sconnessi, secondo coordinate che non sono quelle che ho dato io)

quindi non capivo come poter risolvere a questo problema O.ò

Guarda bene il tutorial già allo step 1 lo intuisci.... non è il render to texture che usa ma l'Unwrap

Step 1 - Unwrapping the UVs

Per farlo devi guardare anche il primo link che ti ho postato in precendenza....

altra cosa che mi chiedevo, è come mai nel tuo stesso tutorial si possono decidere le dimenzioni della mappa per altezza e larghezza, mentre io posso scegliere una sola dimensione e renderizza in tutti i casi un quadrato... forse dipende dalla versione di max? io uso la 8 :P

Se guardi il mio video al minuto 1:54 circa imposto la dimensione, per maggiore velocità e per semplicità scelgo una modalità già preimpostata... ora è molto che non uso il render to texture e vray, ma puoi tranquillamente provare ad inserire al misura in Pixel che vuoi te.... non dipende dalla versione perchè quel tutorial se non erro è stato fattop con la 9 ed era appena stata rilasciata mentre le prove precedenti a quel tutorial el avevo fatte con la versione 8 ;)

EDIT: ahhh, terzo e ultimo dubbio :P si può renderizzare la tex con vray? ho letto in altri topic che qualcuno ha avuto problemi, ma non so riuscito a capire come li ha risolti O.ò perchè eventualmente l'illuminazione indiretta di vray sarebbe molto più veloce di una skylight con le cast shadow!

ciao! :D

Si, avevo letto di sta cosa... credo che nelle versioni più aggiornate di Vray questa cosa sia stata risolta... essendo una fase che facevo prima di usare Vray (al tempo) impostavo così

Mappi con un materiale standard in Scanline, lanci il render to texture estraendo solo il canale diffuse e poi attivi Vray e via... metti il materiale con il canale di mappatura e ci sei... altrimenti speri che lo faccia oppure usi un Vray che non sia la 1.50...

citazione presa da qui

Cmq da quanto dice un altro utente (più in basso stessa discussione) con le versioni successive alla 1.50 RC1 funziona, basta usare un altro element e non lo standard di 3D Studio...

Ora non ho mai provato, ma se setti l'Unwrap puoi renderizzarlo senza luci solo la mappa, ma se lo lanci con il render to texture non so cosa succede se mantiene oppure no le coordinate di mappatura....

Mat

:hello:

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grazie ancora per starmi dietro :P

Guarda Guarda bene il tutorial già allo step 1 lo intuisci.... non è il render to texture che usa ma l'Unwrap

Step 1 - Unwrapping the UVs

Per farlo devi guardare anche il primo link che ti ho postato in precendenza....

La tecnica del render To Texture per creare una base per la texture del suo viso la usa nello step 2 :P

Ti ringrazio comunque per i link, quelli sono sempre utili ;)

però la testa del mio modello è già unwrappata :)

uvwunwrapie6.th.jpg

Se guardi il mio video al minuto 1:54 circa imposto la dimensione, per maggiore velocità e per semplicità scelgo una modalità già preimpostata... ora è molto che non uso il render to texture e vray, ma puoi tranquillamente provare ad inserire al misura in Pixel che vuoi te.... non dipende dalla versione perchè quel tutorial se non erro è stato fattop con la 9 ed era appena stata rilasciata mentre le prove precedenti a quel tutorial el avevo fatte con la versione 8 ;)

ho rivisto il video, ed è strano, da me fa scegliere una sola dimensione, non entrambe O.ò

dimensionir2teh3.th.jpg

Si, avevo letto di sta cosa... credo che nelle versioni più aggiornate di Vray questa cosa sia stata risolta... essendo una fase che facevo prima di usare Vray (al tempo) impostavo così

uh, grazie anche per questa dritta! io uso vray 1.5.09 mi pare... mi sa che mi devo aggiornare :P

Comunque trafficando&trafficando, sono riuscito a sistemare la cosa della mappatura e ad avere un render to texture che rispettasse la mia, senza applicare quel modificatore "flattern uvw" (non ricordo bene come si chiamasse :P)...

Ho convertito l'oggetto in questione in obj, ho resettato max ed importato di nuovo... facendo una prova molto rapida e usando il render to texture stavolta ha rispettato la coordinate che aveva senza spezzare la geometria in poligoni separati come faceva prima...

corpobakedjy1.th.jpg

(è molto sgorbio, ma la mappatura è abbozzata a mano, quella del corpo la devo rifare completamente :Clap03: )

grazie mille per le dritte e per essermi stato dietro ;)

rimane solo inspiegato il fatto che non mi fa scegliere la seconda dimensione della grandezza della mappa :TeapotBlinkRed:


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grazie mille per le dritte e per essermi stato dietro ;)

e di che? tanto stavo facendo "ricerca e sviluppo" (leggilo come sto perdendo tempo) e una finestra sempre aperta sul forum c'è se posso dare una mano con una risposta lo faccio tranquillamente ;)

rimane solo inspiegato il fatto che non mi fa scegliere la seconda dimensione della grandezza mappa :TeapotBlinkRed:

:blink: non so che dirti di preciso... forse dipende veramente dalla versione, ma in ogni caso se è quadrata o rettangolare cambia relativamente poco nel rnder to texture perchè come spiaga bene nel video dell'Unwrap Karnak le texture sono comprese in un'intervallo da 0 a 1 quindi forse, presumo senza conferma, che il render to texture ragioni con con un rapporto di 1:1 nella realizzazione del rendering della texture... tanto a te cambia poco perchè quando vai ad inserirla le inserisci seguendo il channel map che gli hai dato prima...

Mat

:hello:

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lol in effetti hai ragione... è che la tex che utilizzavo prima era a 4000x3000 e volevo farne un'altra di quelle dimensioni :D

comunque grazie mille ancora, io solitamente ho l'abbonamento dei topic senza risposta :Clap03:

ho visto il tuo modello di eva in cgsociety... poi l'hai continuato? se non l'hai finito secondo me devi assolutamente portarlo a termine, quando avrai del tempo libero :Clap03:

l'inizio mi piaceva moltissimo! (io sto cominciando con max direttamente con la modellazione organica, purtroppo, è una mia fissa :P quando finirò in un futuro prossimo questo modello comincierò a dedicarmi a quella inorganica per piazzare la mia bella signorina in una scena... in un futurro... :unsure: )

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ho visto il tuo modello di eva in cgsociety... poi l'hai continuato? se non l'hai finito secondo me devi assolutamente portarlo a termine, quando avrai del tempo libero :Clap03:

l'inizio mi piaceva moltissimo! (io sto cominciando con max direttamente con la modellazione organica, purtroppo, è una mia fissa :P quando finirò in un futuro prossimo questo modello comincierò a dedicarmi a quella inorganica per piazzare la mia bella signorina in una scena... in un futurro... :unsure: )

OT| grazie dei complimenti... no, è ancora li e qui assieme ad altri WIP che devo finire.... il casino è il tempo e il tempo libero è sempre meno per mettersi a studiare quello che vorrei e meno male che faccio un lavoro che mi fa tenere aggiornato per ora... |OT

Mat

:hello:

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grazie ancora per starmi dietro tongue.gif

La tecnica del render To Texture per creare una base per la texture del suo viso la usa nello step 2 tongue.gif

Ti ringrazio comunque per i link, quelli sono sempre utili wink.gif

però la testa del mio modello è già unwrappata smile.gif

uvwunwrapie6.th.jpg

ho rivisto il video, ed è strano, da me fa scegliere una sola dimensione, non entrambe O.ò

dimensionir2teh3.th.jpg

uh, grazie anche per questa dritta! io uso vray 1.5.09 mi pare... mi sa che mi devo aggiornare tongue.gif

Comunque trafficando&trafficando, sono riuscito a sistemare la cosa della mappatura e ad avere un render to texture che rispettasse la mia, senza applicare quel modificatore "flattern uvw" (non ricordo bene come si chiamasse tongue.gif)...

Ho convertito l'oggetto in questione in obj, ho resettato max ed importato di nuovo... facendo una prova molto rapida e usando il render to texture stavolta ha rispettato la coordinate che aveva senza spezzare la geometria in poligoni separati come faceva prima...

corpobakedjy1.th.jpg

(è molto sgorbio, ma la mappatura è abbozzata a mano, quella del corpo la devo rifare completamente :Clap03: )

grazie mille per le dritte e per essermi stato dietro wink.gif

rimane solo inspiegato il fatto che non mi fa scegliere la seconda dimensione della grandezza della mappa :TeapotBlinkRed:

Ciao,

è passato molto tempo da quando hai scritto questo post ma vorrei chiederti ugualmente come hai risolto il problema della frantumazione in tanti poligoni della mappa... io ho questo problema: carico in max un file obj collegato (tramite mtl) a 3 file immagine (le texture in formato tga). Il mio obiettivo è quello di fondere le tre tga in una sola. Ho provato con "render to texture" e ottengo questo risultato. Tuttavia la texture viene spezzata in tantissimi poligoni (infatti la mia mesh è molto complessa). Questo fatto mi crea un problema: fa "impazzire" un secondo software quando cerco di importare il file obj. Soluzioni? grazie

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ciao a tutti ,non so se puo' esserti utile ma c'e' un' impostazione nei setup di render to texture che si chiama "use existing channels " che serve proprio per usare l'uv map proprietario della mesh

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Grazie eko, ora questa la chiudo perchè è veramente molto vecchia, credo sia più utile cominciare topic nuovi per parlare di versioni aggiornate dei software, considerando che in 7 anni cambiano parecchie cose ;)

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