Vai al contenuto
AllNothing

Vector Works E Autocad

Recommended Posts

In facoltà usiamo un programma diverso per ogni corso: Rhino, Autocad, Archicad....

Ora, essendo possessore di un mac, mi ritrovo a dover usare bootcamp per far partire autocad, che tra quelli che usiamo è in un certo senso il programma più importante.

Rhino e Archicad per mac ci sono (rhino in beta, ma per quel che facciamo noi va benissimo), autocad no, ma ho sentito in giro di un certo Vector Works che è pienamente compatibile con i DWG di autocad e viceversa.

Vorrei sapere se qualcuno lo usa, se lo consiglierebbe agli altri, se è vero che è compatibile con autocad (con questo intendo anche nelle modellazioni 3D più complesse)

E soprattutto vorrei anche avere un'idea di quanto questo programma sia simile/differente da autocad in termini di comandi e gestione di questi ultimi... per esempio le funzioni di loft e sweep "ragionano", "funzionano" come in autocad (ammesso che ci siano, ovviamente) ?

Scusate se ho scritto tanto... sono un pò prolisso di tanto in tanto :blush:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per quel poco che ho visto nei Mac, il software Minicad e la successiva evoluzione in vectorworks è un programma veramente notevole, e solo per mancanza di tempo (e licenze) non ho studiato il software, da chi l'ha usato in Mac lo utilizzava in conbinazione con FormZ o similare, quindi una risposta più completa dovresti averla da chi utilizza il Mac,

Vectorworks importa ed esporta i file dwg (non so sino a quale versione) per la versione italiana vi è un modulo aggiuntivo per l'architettonico, cioè muri, porte finestre (a quanto ricordi) per il 3d non ho esplorato la questione, a me interessava il 2d, fra le molte cose che non ha Autocad rispetto a Vectorworks, è la trasparenza nei retini a video (cosa da me tanto desiderata e neanche la 2009 a quanto mi risulti abbia).

cosa vorrei in vectorworks che ha autocad... bè il solito, la linea di comando, che a quanto sento dai rumors anche autocad cerca di abbandonare, di certo quando avverrà io cambierò software :D

p.s. io proverei veramente Vector, solo un accorgimento se realizzi qualcosa, e inserisci retini colorati ed applichi le trasparenze, e vuoi dare il dwg a qualcuno, ricorda che in autocad verranno annullate e diverranno colori pieni.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti