Vai al contenuto
statib

Luxology Modo 302

Recommended Posts

Luxology rilascia la nuova release di Modo, arrivato cosi alla versione 302.

Le migliorie riguardano soprattutto i reparti modellazione, animazione e render.

link alle nuove funzionalita

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i miei primi test di render con la 302 sono molto simili a maxwell... ma con tempi e pulizia di render molto ma molto piacevoli!

il physical sky e il physical sun sono una buona novità, come le altre seppure semplici caratteristiche aggiunte (come la temperatura della luce in kelvin).

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mi piacerebbe molto capire come si rapporta il physical sun e sky di modo rispetto a quello dei motori unbiased (maxwell, fry e altri...)

Non e' che ora il render di modo e' diventato unbiased, no?

Non e' forse piu' vicino a Vray che se non sbaglio ha anch'esso il physical sun and sky?

Ciao, Gio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A mio sommesso parere, Modo finirà per mettere in crisi la supremazia di Maya e 3ds Max... è solo questione di tempo. :rolleyes:

speriamo non fatto di prezzo

i miei primi test di render con la 302 sono molto simili a maxwell... ma con tempi e pulizia di render molto ma molto piacevoli!

il physical sky e il physical sun sono una buona novità, come le altre seppure semplici caratteristiche aggiunte (come la temperatura della luce in kelvin).

ma il motore di render ha un nome? perche ero curioso di capire, ma non riesco a trovare indicazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti
A mio sommesso parere, Modo finirà per mettere in crisi la supremazia di Maya e 3ds Max... è solo questione di tempo. :rolleyes:

Oddio, che sia un buonissimo programma, ok, nuovo e fresco, ok, ma prima di arrivare a questi livelli... ricordiamoci che 3ds max maya e XSI non sono solo Poly e Rendering, ma ci sono settori che manco vengono sfruttati dalle pesone comuni. Particellari, FX, Animazione, scripting, rigging, CS, Cloth, Fur, etc... e di tutto questo, mi pare che sia ancora tutto da arrivare. PEr non parlare di tutto il materiale che in questi decenni si è sviluppato attorno a questi tre. Insomma... mettere in crisi no direi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

tranquillo ceco...nessuno mette in discussione la supremazia di software già conclamati.

Si ribadisce solo la crescita progressiva di un software fresco e nuovo appunto, che pian piano fa le sue belle conquiste.

I mayani, gli xsiani e i maxiani possono smettere di tremare... :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

son d'accordo e poi la nascita e lo sviluppo di nuovi software rende le software house più attente alle novità, " costringendole" in qualche modo a sviluppare (spesso a copiare o prendere spunto) dai software concorrenti, non lo conosco molto modo, ho provato la demo della 301 e mi sembrava molto ben strutturato, bella gestione degli oggetti e divisione dei moduli e interfacce.

chiaro che come software di grafica 3d ha ancora dei reparti da sviluppare.

gli altri Sw più blasonati son usciti da più di un decennio e hanno investito molto in ricerca e sviluppo, e possono godere di una miriade di aziende satelliti che gli forniscono plugins o renderengine dedicati, ma modo, come altri software hanno dalla loro uno sviluppo più rapido, nascono con esigenze e esperienze già collaudate, per cui vengono sviluppati con idee molto chiare, poi se il prezzo rimane su quella fascia, e mettono, che ne so un render e magari pompano la ancor di più la gestione di poligoni, con relativi strumenti di sculpturing, o boh, un painting spaziale, o ancor meglio un uwvmapping automatico, puo ritagliarsi una fascia di utenza importante

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si sicuro anche Luxology sta facendo i suoi investimenti mirati, c'è una collaborazione con Pixar che mira proprio a sviluppare nuove porzioni del programma.

Questo si che lo rende ancora più interessante... a livello di amizione Laura com'è messo Modo? mi pare a livello base o per lo meno mi pare che sia stata integrata adesso?... Particelle non se ne parla vero o io non le ho viste?...

Interessante il discorso del motore di render...

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ci sono settori che manco vengono sfruttati dalle pesone comuni. Particellari, FX, Animazione, scripting, rigging, CS, Cloth, Fur, etc... e di tutto questo, mi pare che sia ancora tutto da arrivare.

infatti per quello questo soft è un saccco interessante da molta potenza nei settori che piu servono :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

a livello di animazione è ancora base, nella 302 è stata implementata una track view che permette di vedere tutti i singoli canali animati sulla timeline.

Si possono animare le morphmap e importare mdd esterne.

Per quanto riguarda i particellari è ancora molto presto :) si spera in un'implementazione di bones e rig al + presto, al momento ci sono strumenti di selezione e modifica che vanno a simulare l'effetto della skin.

Diciamo che per previz architettoniche e per semplici animazioni è già discreto.

edit: per quanto riguarda lo scripting è abbastanza potente, basta saper scriptare in python, pearl o altro e c'è ampio raggio d'azione.

Modificato da lauranonce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Notevole la resa del SSS con physical sun nell'immagine della mano...

Ma c'e' qualcosa che non mi convince nell'immagine dell'auto di giorno, nell'asfalto.

Riguardo a Modo ben vengano le migliorie e le implementazioni sperando che il programma non diventi troppo pesante.

:)

Link al messaggio
Condividi su altri siti