Vai al contenuto

Recommended Posts

gdv    4

La mia ultima fatica. mr + daylight system e solo FG. Vorrei sapere il vostro parere perchè non mi soddisfa: la luce la trovo poco naturale ed anche i materiali non mi piacciono molto: non riesco a trovare il bandolo della matassa della daylight e degli arch&disign mat: consigli perfavore.....

ciao

gdv

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Trovo la luce buona, le carenze sono più che altro nel texturing:

- erba, mattoni facciavista e copertura fastidiosamente piatti (passi il mattone, l'erba però si nota proprio);

- vegetazione del giardino proprio "bruttina" (se non vuoi appesantire io opterei per un buon lavoro in post).

Aggiungo che, complessivamente, la scena è gradevole e forse appena da contrastare un pochino in più.

2 stars e 1/2.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest rick.82   
Guest rick.82

le tegole sono piatte, l' erba anche, i cespugli sono 2d...insomma sarebbe da finire

pero' forse hai un pc non abbastanza potente.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
gdv    4

Grazie rick.82 e andrea9,

cerco di rispondere ad entrambi . E' vero i materiali sono piatti, ho provato svariate volte il displace in mental, ma non riesco ad ottenere un effetto decente sia sulle tegole che sui mattoni e sull'erba: forse non riesco a costruire una mappa in toni di grigio ottimale per il displace. L'erba è un capitolo a parte perchè ho provato con hair and fur e vari tutorial trovati anche qui su treddi ma niente di buono, soprattutto perchè mi si impianta tutto. Come pc uso una workstation Hp xw6200 intel xeon cpu 3.40 GHz 3 giga ram. Secondo voi il pc non è sufficiente, visto anche ormai la miriade di dual e quadcore che girano, eppoi sapete aiutarmi per un buon tutorial per il displace?

Grazie infinite, perchè mi rendo conto delle potenzialità del max 9 e oltre ma è un peccato non saperle usare al meglio, non è vero?

ciao

gdv

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

secondo me è un pò sparata.. però son gusti..

piccolissimi accorgimenti che migliorerebbero di molto...

1. prendi la textures dei mattoni e sbattila nel bump.. dagli un 50 come valore

2. idem per il pavimento per il parcheggio a grata con in mezzo l'erba... dai un displace in aggiunta e vedi come viene.

idem per le tegole..

ps: io render così li facevo con pc molto + scrausi del tuo.. quindi... prova ad usare vray..

Modificato da Pierfra

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il pc è importante, ma l'uomo che lo utilizza lo è di più! Non ti saprei indicare tutorial specifici (anche perchè non uso MentalRay), tuttavia ti consiglio di provare CrazyBump (beta-version) che ti permette di ricavare ottime mappe normal-bump-displace-occlusion...quando ancora avevo il vecchio pc attaccavo vegetazione ed erba in post, smanetta 2-3 ore con Photoshop e vedrai che non ti serve un QuadCore per ottenere buoni risultati!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest rick.82   
Guest rick.82
Inviata (modificato)
Grazie rick.82 e andrea9,

cerco di rispondere ad entrambi . E' vero i materiali sono piatti, ho provato svariate volte il displace in mental, ma non riesco ad ottenere un effetto decente sia sulle tegole che sui mattoni e sull'erba: forse non riesco a costruire una mappa in toni di grigio ottimale per il displace. L'erba è un capitolo a parte perchè ho provato con hair and fur e vari tutorial trovati anche qui su treddi ma niente di buono, soprattutto perchè mi si impianta tutto. Come pc uso una workstation Hp xw6200 intel xeon cpu 3.40 GHz 3 giga ram. Secondo voi il pc non è sufficiente, visto anche ormai la miriade di dual e quadcore che girano, eppoi sapete aiutarmi per un buon tutorial per il displace?

Grazie infinite, perchè mi rendo conto delle potenzialità del max 9 e oltre ma è un peccato non saperle usare al meglio, non è vero?

ciao

gdv

i coppi falli cosi' :

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=6456

x l' erba ecco la mappa : (devi scalarla a seconda delle dimensioni del tuo terreno)

displacerbauc1.jpg

l' erba con il fur è pesantissima, anche a me si piantava il pc

x fare l' erba ci sono vari tutorial in : tutorial - rendering oppure modellazione.

x la vegetazione io uso gli archmodels, pero' non so se vanno con mental ray (forse adesso si)

Modificato da rick.82

Link al messaggio
Condividi su altri siti
gdv    4

Facendo tesoro dei vostri consigli e smanettando un po' sono giunto a questo risultato. Ho provato la mappa dell'erba per il displacement ma non ne usciva nulla. I coppi gli ho modellati e ho lavorato sulla luce. Materiali modificati dalla committenza: mi sembra meglio.

Ciao e commenti grazie

gdv

Link al messaggio
Condividi su altri siti