Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
thedreamers

Consiglio Piattaforma 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Devo realizzare una piattaforma per rendering 3D per lo studio di mio padre e avrei bisogno di alcuni consigli. Io avevo in mente una soluzione del genere :

Scheda madre : ASUS Striker II

CPU : Intel Core 2 Quad Q9300 (45nm)

RAM : Corsair DDR2 800Mhz (il dubbio è se 4GB o 8GB)

GPU : qui il dubbio è se prendere una scheda gamer top gamma o una entry professionale, che cosa mi consigliate?

HD : Seagate Barracuda SATAII (dimensione qualsiasi)

Monitor : Dell 30"

Potreste darmi un parere e magari qualche consiglio?

Grazie mille

ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Scheda video, che software ci devi usare?

Lo schermo da 30" se non ci sei a 3 metri di distanza è eccessivo.

Ram 8 giga senza dubbio.

Processore, magari con quello che risparmi dallo schermo potresti andare su un dual quad xeon... dipende dal budget.

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Diciamo che la postazione verrà utilizzata solo per 3dstudio e Vray.

Per il fato del processore, non saprei cosa scegliere, tieni presente che come budget siamo sui 2500€.

Grazie ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Diciamo che la postazione verrà utilizzata solo per 3dstudio e Vray.

Per il fato del processore, non saprei cosa scegliere, tieni presente che come budget siamo sui 2500€.

Grazie ciao

probabilmente uno Xeon sarebbe l'ideale, ma credo che andresti troppo su di prezzo. Giocherei su una RAM più veloce e tempi di latenza bassi, 800MHz sono pochi...Ah..scheda madre direi quasi d'obbligo Intel per ste cose..

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Altra cosa..la scheda video non ha nulla a che vedere nei render, anzi in quella fase è critica CPU e RAM..tieni presente che una nvidia 8800 GT è in grado di gestire milioni e milioni di poligoni senza nessun problema, e quindi nemmeno in visualizzazione delle geometrie avresti noie, costo : circa 250 euro..

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Mmh ne ho giusto presa una per il mio pc di 8800Gt e ho speso 175€ :)

Allora per il processore provo a vedere un po i prezzi degli Xeon, mentre per la scheda madre mi consigliate le intel? Io non ne sento parlare molto, e avevo pensato di puntare su una Asus perchè ne ho provate parecchie e sono sempre andate più che bene.

Se puntassi su una piattaforma skulltrail con doppio Quad core? Secondo voi otterrei dei buoni risultati come tempi di rendering?

Grazie mille per i suggerimenti ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Skulltrail?

hai idea dei costi?

Poi non vedo molto senso a farsi un dual quad con gli octa core tra un anno!

Se hai esigenza di otto core a tutti i costi per lavoro ok,ma se e' solo uno sfizio,l'anno prossimo con meta' spesa potrai prendere un pc con la stessa potenza!

Dai test visti di overclock,il Q9300 e' sconsigliabile,sembra che non regga FSB alti e con moltiplicatore basso sei limitatissimo,ma se non vuoi fare overclock ignora quello che ho appena detto! ;)

Per la ram 800 mhz bastano e avanzano le latenze idem,per la ram prendine 8 GB della piu' economica in commerci,i costi non valgono minimamente l'incremento di prestazioni insignificante (0,5% circa da test che ho fatto con mental ray)

Con 140 euro ho preso 8 gb di ram che regge @915 mhz con 1.95 volt 5-5-5-15....vedi un po' te se ne vale la pena spendere di piu' ,queste vanno gia oltre il limite di FSB wall del processore, passando da FSB 400 a FSB 450 su tre minuti di rendering guadagnavo circa mezzo secondo...non ne vale la pena!

Le ram che ho preso sono teamgroup value ram 800 5-5-5-15, banchi da un 2 gb a circa 30 euro l'uno!

La latenza della ram su questi intel...conta quasi nulla...non e' il caso di buttar soldi in ram spacciata per performante quando da vantaggi minimi!

Per 3D max l'8800GT e' ottima,mi trovo benissimo ,non sprecar soldi con le quadro che non le sfrutta bene!

Come scheda madre ti consiglio la DFI P35 DK T2RS sulle 120 euro, ottima e stabilissima , digerisce tutti i tipi di ram (non risente di handicap anche con 8gb in overclock ) , in overclock poi non parliamone....le asus non reggono il confronto!

Oppure dai un'occhiata alle Gigabyte!

Se hai qualche dubbio chiedi pure,hai gia pensato a case ed alimentatore?

Modificato da Abisso

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi spiace ma non mi trovo d'accordo con ciò che dice abisso per le RAM, poi mi pare fuori luogo la proposta di overclock per un sistema pensato per lavoro intensivo..

Il fatto di montare scheda madre intel assicura la max compatibilità, Intel in effetti non sarà overclockabile, costa di più, ma come durata e affidabilità è superba.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
probabilmente uno Xeon sarebbe l'ideale, ma credo che andresti troppo su di prezzo. Giocherei su una RAM più veloce e tempi di latenza bassi, 800MHz sono pochi...Ah..scheda madre direi quasi d'obbligo Intel per ste cose..

:hello:

Sei proprio fuori strada!

Va che la ram influisce sulle prestazioni in modo marginalissimo. Da 800MHz a 1200MHz credimi che se guadagni un 1% in velocità di render è tanto.

E coi soldi delle seconde ti pagavi un processore ben più veloce.

Non finirò mai di ripeterlo, la ram deve essere solo tanta. Basta che il suo clock eguagli quello del processore, il resto è tutto in più e soldi buttati.

E i timings influiscono sulle prestaznioni tanto quanto la velocità, da niente a meno ancora.

Mmh ne ho giusto presa una per il mio pc di 8800Gt e ho speso 175€

Allora per il processore provo a vedere un po i prezzi degli Xeon, mentre per la scheda madre mi consigliate le intel? Io non ne sento parlare molto, e avevo pensato di puntare su una Asus perchè ne ho provate parecchie e sono sempre andate più che bene.

Se puntassi su una piattaforma skulltrail con doppio Quad core? Secondo voi otterrei dei buoni risultati come tempi di rendering?

Grazie mille per i suggerimenti

Gli xeon puoi pensarci solo nel caso in cui vai su un sistema biprocessore, per un totale di otto core. Ma i prezzi salgono e per fare davvero la differenza ci vogliono due processori veloci (2,33-2,5GHz). Troppi soldi.

Skulltrail lascia stare, stessi costi, scheda madro per gamer tamarri che devono solo giocare e tirarsela, processori introvabili.

Non toccare le schede madri intel, non so capire come si possa dire che massimizzano la compatibilità..:!!!

MA SI E' MAI SENTITO DI UN PROCESSORE NON COMPATIBILE CON LA SUA SCHEDA MADRE??"

Prendi una bona scheda madre con chipset intel. Le asus non son certo male ma costano e sono capricciose; io preferisco le gigabyte. Altrimenti ci sono le dfi.

Se scegli asus comunque non prendere una schedea madre republic of gamers. Già asus si fa strapagare; le vaire blitz, formula, commando, poi sono salatissime. Il tutto per niente.

Io ti consiglio una gigabyte P35 dq6 o x38dq6. Tieni conto del fatto che contrariamente a quanto si pensa in genere, dal chipset p35 all'x38 cambia davvero poco, ed il secondo pci-express a 16x serve anch'esso davvero poco in una workstation.

Poi se intendi fare overclock (cosa ormai d'obbligo sui processori intel; è peccato di Dio lasciar li tanta potenza), come dice Abisso il q9300 è poco consigliato, perché ha un clock alto e sale poco; necessita di fsb altissimi per raggiungere buone frequenze. In rendering il q6600 ha praticamente le stesse prestazioni; l'architettura penryn guadagna poco in quest'ambito e anche gli scarsi vantaggi della cache maggiorata col q9300 vengono meno perché questo processore ha meno cache dei penryn superiori e meno del q6600. In compenso quest'ultimo sale a 3600MHz senza fare bao e la workstation rimane assolutamente stabilissima.

La ram ti consiglio 8Gb a 800MHz c5 o c4 se non ti costa troppo in più. Guarda le geil black dragon oppure le gskill.

Ci sono anche le ocz a buoni prezzi ora.

Scheda video dipende dal budget; se la scelta è fra una gaming top ed una quadro base, allora meglio la prima. Se invece riesci a farci stare una quadro 3700 allora non c'è storia. Ma il prezzo sale troppo e sinceramente non penso neanche ne valga così tanto la pena.

A quel punto ti posso consigliare una geforce 8800gts 512 o, se la trovi ad un prezzo solo poco superiore, la nuova 9800gtx, che è quasi uguale alla prima. Le uniche differenze sono le frequenze salite di pochi MHz (non aspettarti grosse differenze di prestazioni dunque) ed il connettore per il triple sli (che a te proprio non interessa).

Come marche per la scheda video io preferisco le point of view, EVGA ottime, zotac, poi ci sono i classici gigabyte ed asus

Quanto al sistema dischi ti consiglio di prendere due unità: una dedicata allo storage, delle dimensioni che vuoi, l'altra al sistema operativo: la prima può essere un seagate 7200.11 da 500Gb, la seconda un western digital cavair SE16 AAKS da 250Gb o un seagate 7200.10 da 250Gb o anche un wd raptor da 74Gb; anche avere un bel sistema reattivo non è male...

Alimentatore metti il classico corsair hx520w, lo consiglio sempre, è indistruttible e silenziosissimo!

Metti poi in preventivo un buon case ed un dissipatore per la cpu

Ciao

Modificato da papafoxtrot

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grandissimo papafoxtrot. Mi hai chiarito per benino la situazione.

Ho deciso così allora :

Scheda madre : resto sulle asus perchè mi sono sempre trovato bene, scelgo un modello sotto magari;

Processore : preferisco tenere il Q9300 perchè di overclock tanto non ne faccio, almeno non per un pc da tenere al lavoro

Ram : 8gb corsair CMS 800mhz DDR2

Hd : come mi hai detto tu

Scheda video : o la 8800GT o la 8800GTS 512

Monitor : 22" Asus

Alimentatore : Cooler master real power (modulare) 700w (lo monto già ed è silenziosissimo e molto stabile)

Per il sistema operativo, ovviamente un 64 bit, e già che ci sono prendo Vista...anche se forse XP pro andrebbe meglio...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

ASUS P5E

Intel Core 2 Quad Q9300

Dissipatore Thermaltake Big Typ 120 Golden Edition

Alimentatore CoolerMaster Real Power 620W

HD Barracuda 7200.11 500GB

HD Raptor 74GB

RAM OCZ Nvidia Special Edition 2*2048 (x2) = 8GB

POV 8800GT 512Mb

MAsterizzatore DVD

Tastiera+Mouse Logitech Wireless

ASUS VW222S 22"

Vista Ultimate x64

Per un totale ti 1700€ (iva inclusa)

Direi che può andare bene e il prezzo mi sembra motlo buono ;)

Modificato da thedreamers

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io risparmierei qualcosa sulla scheda madre a favore della scheda video. Una 8800gts starebbe meglio.

Quel dissipatore lascialo stare, rumoroso. Guarda il noctua nh-12p oppure il thermalright ultra 120 extreme, abbinato ad una noctua nf-p12 o nf-s12.

L'alimentatore è sovradimensionato, prendi un buon 520 che va più che bene.

Alla fine hai scelto per il quad 9300, sicuro di non voler overcloccare un bel q6600?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ho appena finito di montare e installare tutto...un bel lavoro :)

Domani iniziano i test di rendering e vediamo che combina questa bestiolina.

p.s. un po rumorosetto questo raptor...dovro abituarmici :D Poi ho optato per il Q9300 e una 9800GTX

Modificato da thedreamers

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, allora mi farai anche sapere come va il q9300 sulla p35 ds4. Beaztie non riesce a salire sopra a 440*7,5 = 3300MHz su una x48 ma non si sa di chi sia la colpa. In compenso le prestazioni sono quelle di un q6600 leggermente più cloccato, fa conto sui 3500

Per quanto riguarda il raptor, wsi, ma che case hai? se lo monti con gli antivibranti sparisce molto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti