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Evangek

Rendering Di Enormi Dimensioni

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Ho cercato in lungo e il largo enon ho trovato risposte o luoghi dove postare la mia domanda... (spero di non aver fatto casini ad aprirne una nuova, in tal caso chiedo scusa in anticipo)

Passiamo alla doamda/e

Io devo fare un rendering per un cartellone tipo quelli che si trovano fuori dai cantieri che rappresentano l'edificio in costruzione, il problema è che io setto le dimensioni a 2000x1500, ma essendo un lavoro pensante durente il renderin il programma salta e mi si chiude 3d max 2008... ( sto utilizando v-ray ) c'è un modo per fare un rendering suddiviso un parti???

Cioè sulla stessa camera suddividere il render in 4 parti per alleggerirlo? o ottenere un render che anche se lo ingrandisco a dimansioni 2metri per 2???

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Inviata (modificato)

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché l'argomento di questa discussione è già stato trattato diverse volte sul forum.

Per mantenere l'ordine sul forum ti invitiamo quindi, prima di aprire una nuova discussione, ad utilizzare la Ricerca oppure a controllare nella lista degli argomenti già trattati.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com


Modificato da philix

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Inviata (modificato)

Ciao

Devi usare il backburner per il net render e suddividere l'immagine in stripes larghe la larghezza massima dell'immagine finale ma variabili quanto vuoi tu in altezza, poi in automatico (se tutto funziona...) te le riassembla dandoti la tua immagine grande pronta.

Trovi comunque spiegate per bene le opzioni nell'help, se hai problemi facci sapere

Ciao


Modificato da COMANCHE77

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Ha ragione COMANCHE77 per questo tipo di lavoro si utilizza il net render, però fammi capire bene; dovresti fare un render 2000x1500 e stamparlo su un cartellone di 2 x 2 metri? :blink2:

Spero di no perchè ti verranno fuori dei pixel grandi quanto la costruzione :D

A parte gli scherzi, innanzittutto ricorda che:

1) 3ds tira fuori immagini SOLO a 72 dpi, quindi informati bene riguardo la risoluzione da utilizzare, sicuramente non 2000x1500 ma di più molto di più.

2) Nel tuo caso il crash di 3ds probabilmente è dovuto ad una carenza di ram fisica e ram di scheda video, puoi dirmi che configurazione hai?

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Philix, ma per caso hai il martello che fa cilecca?

no è che con i nuovi lancio il messaggio automatico così vengono a conoscenza degli argomenti già trattati e poi riapro il thread nel caso abbiano altre domande da porre

diciamo che con i nuovi ho un martello di gomma ;)

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davemaster 3ds salva il render in formato tiff anche a 300dpi.....cmq concordo 2000x1500 a 72dpi su un cartello di 2mt x 2mt.....mi sa che fai più bella figura a disegnarlo a mano libera.

in ogni caso il net render risolve diversi problemi.

facci sapere evangek almeno finchè philix ti testa col martello di gomma.

mo spero di non beccarmi una clavata io :o

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Inviata (modificato)

X subale:

Hai ragione, con il tif puoi salvarlo anche a 300 dpi ma lo avevo escluso perchè per stampare una cosa così grande a 300 dpi in tif vuol dire avere un file non pesante, pesantissimo. Comunque per esperienza personale il mio consiglio è di avere almeno 2Gb di ram e una discreta scheda video e salire con la risoluzione.

Poi ognuno propone la sua !! ;)


Modificato da DaveMaster

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leggendo le vostre risposte mi vien voglia veramente di chiudere il thread

rileggedevi la definizione di dpi che trovate o in questo forum o in giro per la rete

poi per quanto riguarda le immagini di grandi dimensioni leggetevi il tutorial di loki sul cono di pixel nella sezione tutorials e quest'articolo di ciro sannino:

http://www.grafica3dblog.it/index.php/2008...-dimensioni.htm

una cosa che non viene suggerita nell'articolo e che prima o poi dovrò decidermi a scrivergliela è che per ingrandire un'immagine invece di ingrandirla di botto dell'80% conviene ingrandirla pian piano di un 5% alla volta. Il risultato è migliore.

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leggendo le vostre risposte mi vien voglia veramente di chiudere il thread

rileggedevi la definizione di dpi che trovate o in questo forum o in giro per la rete

poi per quanto riguarda le immagini di grandi dimensioni leggetevi il tutorial di loki sul cono di pixel nella sezione tutorials e quest'articolo di ciro sannino:

http://www.grafica3dblog.it/index.php/2008...-dimensioni.htm

una cosa che non viene suggerita nell'articolo e che prima o poi dovrò decidermi a scrivergliela è che per ingrandire un'immagine invece di ingrandirla di botto dell'80% conviene ingrandirla pian piano di un 5% alla volta. Il risultato è migliore.

Straquoto e aggiungo: come c***o si fa a stampare un immagine di 2x2 metri (quadrata) da un render 2000x1500 pixel (rettangolare)?!!

allora fai il render 2000x2000!!!!!! :wallbash:

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Devi usare il backburner per il net render...

Scusate la domanda cretina, ma il net render non funziona solo in rete? quindi se uno ha più di un pc lo può fare in alternativa non conviene fare il Crop?

Mat

:hello:

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kris scusa, ma non è detto che il render debba essere stampato al vivo sul cartellone 2x2, spesso c'è bisogno di spazio per scritte varie, pubblicita e nr info dell'azienda.

Davemaster ,il tiff io poi lo elaboro in photoshop e tiro fuori il jpg in quadricromia per la stampa.

Matevil, il backburner lo puoi usare anche solo con un pc che fa da manager e server.

Philix,non commento perchè in effetti sui dpi seguo i consigli dei grafici che lavorano con me, per cui con le orecchie basse vado a leggermi il tutorial...chissà magari poi insegno io qualcosa a loro.

Però mi rendo conto che a volte ,per cercare di aiutare, alcuni di noi novellini,tra cui io, da consigli avventati..ma non è che ci sono sempre i guru di treddì disponibili.

Spero di non aver rovinato il lavoro di nessuno ;) e che nessuno se la sia presa :P , ciao a tutti

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Inviata (modificato)

se posso... do un poco di risposte.

con un rendering 2Kx2K, trascinato in un file bianco di photoshop a 150 dpi, riempi a malapena un A4.

il cono di loki sostiene giustamente che se ti allontani sa una immagine stampata, non hai bisogno di troppi pixel per avere una percezione dell'immagine nitida, ma 2K sono davvero pochi.

i motori di rendering lavorano a 72 dpi perchè è lo standard di "riempimento" di una immagine a schermo, non puoi mettere nei punti del monitor più pixel di quanti ce ne vanno.. la stampa è un altro discorso.

il net render va anche su un singolo pc, basta far partire server e monitor e imporgli un calcolo a strisce.

ne completa una, riceve il successivo "job" e avanti così sino al termine del primo passo. il secondo si preoccupa di mettere tutte le strisce assieme in una unica immagine.

ripeto, funziona benissimo anche con un solo pc.


Modificato da marisalibox

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Inviata (modificato)

Grazie philix per la dritta però il metodo del cono di loki secondo me è valido per i cartelloni di las vegas :D ossia posizionati ad una distanza maggiore di 5metri dall'osservatore... però ci sono molti casi in cui i cartelloni si piantano a 1 metro da terra e questo giochetto rischia di non funzionare più.

Io rimango un pò perplesso con i 20 dpi, preferisco fare alla vecchia maniera perchè in entrambi i casi non mi ha dato mai nessun problema. :wallbash:

X comanche 77: ora vedi tu quale strada prendere! ;)


Modificato da DaveMaster

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kris scusa, ma non è detto che il render debba essere stampato al vivo sul cartellone 2x2, spesso c'è bisogno di spazio per scritte varie, pubblicita e nr info dell'azienda.

Davemaster ,il tiff io poi lo elaboro in photoshop e tiro fuori il jpg in quadricromia per la stampa.

Matevil, il backburner lo puoi usare anche solo con un pc che fa da manager e server.

Philix,non commento perchè in effetti sui dpi seguo i consigli dei grafici che lavorano con me, per cui con le orecchie basse vado a leggermi il tutorial...chissà magari poi insegno io qualcosa a loro.

Però mi rendo conto che a volte ,per cercare di aiutare, alcuni di noi novellini,tra cui io, da consigli avventati..ma non è che ci sono sempre i guru di treddì disponibili.

Spero di non aver rovinato il lavoro di nessuno ;) e che nessuno se la sia presa :P , ciao a tutti

Qualcuno che ha capito... era logico che il render fosse di 2x1.5 meti e il resto sono indicazioni e pibblicità aggiunte con fotoshop... Per quanto riguarda le immagini tif ho gia salvato il render addirittuta a 12.000 ma penso che non basti..

Per il net render ho provato ma mi sa che devo installarlo siccome non mi trova il server...

Per il cono di pixel e gli altri consigli appena ci provo (lunedi) vi faccio sapere com'è andata.

Grazie a tutti in anticipo per le risposte...

P.S. ho 2 gb di ram e un'ottima scheda grafica quindi non dipende dal compiuter, tenete presente che l'dificio compreso di terreno e di 80x60 metri di diomensione(circa), quindiè parecchio pesante...

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P.S. ho 2 gb di ram e un'ottima scheda grafica quindi non dipende dal compiuter,

credo che tu debba chiarirti un pò le idee su cosa fa cosa nel processo di rendering.

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Volevo rigraziare tutti per i consigli anche se con un po di ritardo...

Diciamo che ci ho dato dentro con 3d max e v-ray e ora sono pronto a presentarvi alcuni miei lavori

Ancora Grazie a tutti :hello:

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X subale:

Hai ragione,

ma lo avevo escluso perchè per stampare una cosa così grande a 300 dpi in tif vuol dire avere un file non pesante, pesantissimo. Comunque per esperienza personale il mio consiglio è di avere almeno 2Gb di ram e una discreta scheda video e salire con la risoluzione.

Poi ognuno propone la sua !! ;)

:eek::eek::eek: ma hai mai fatto la prova?

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