Vai al contenuto

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Salve, sono un principiante dell'uso di 3ds max e ho pensato di fare pratica modellando e renderizzando un progettino di una scuola che avevo fatto al tirocinio, vi posto un render per chiedervi un parere in merito. La vista è fatta utilizzando mental ray e i settaggi proposti dal fabio d'agnano nel suo ultimo tutorial, anche per i materiali mi sono aiutato con lo stesso tutorial. L'unica cosa che non mi quadra affatto è l'ombra sulla destra che sbava in modo innaturale, non sono riuscito a correggere questo difetto, qualcuno saprebbe aiutarmi?

per il resto ogni parere o consiglio è bene accetto... grazie a tutti

post-37259-1207257006_thumb.jpg

PS: l'immagine è anche un po' penosetta xke ho esagerato dando poca qualità jpeg a pohotshop per farla rientrare nei limiti di upload del forum, xo penso che renda l'idea cmq...

Modificato da Netmanto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, per essere principiante sei partito bene...cmq la regola da seguire sempre e per sempre se vuoi ottenere un render fotorealistico è che il dettaglio è la parte più importante. Infatti, dalla tua immagine si vede che mancano molte "imperfezioni", "inesattezze" che lo fanno somigliare più ad un plastico che ad una effettiva e verosimile costruzione. Ad esempio i muri colorati avranno certamente più bump di quello che si vede nel tuo render, i muri saranno più sporchi ecc...poi ovviamente devi lavorare di modellazione per aggiungere dettagli, precisioni...che sembrano solo l'ultimo tocco ma vanno calibrati con attenzione...qui in giro ci sono guru di queste idee... più il render è ragionato e meno è lasciato al caso, più avrai una sensazione fotorealistica.

Occhio anche al tile dell'erba che mi sembra troppo grande in proporzione. Per l'illuminazione e l'inquadratura penso che siano discrete. La sbavatura non so dirti a cosa è dovuta, forse la luce che hai posizionato becca la geometria in modo strano. Boh...prova a cambiare qualche settaggio o posizione della luce stessa. Posta anche un wire...qui c'è gente che appena li vede ti trova tutti gli errori che commetti. :ph34r:

Buon lavoro comunque. :Clap03:

Ciao ciao. Leo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Complimenti è un buon lavoro!

Per le imperfezioni, bè è normale, devi fare pratica, sia per quanto riguarda gli ombreggiatori che per i rendering finali.

Prova a smanettare con i parametri del Final Gather in modo tale da trovare il giusto compromesso tra i tempi di rendering e il risultato finale. Ricorda che alzando troppo alcuni di quei parametri rischi di alzare solamente i tempi non ottenendo per forza miglioramenti al livello di risoluzione.

Cominci bene comunque, complimenti e buon lavoro. :Clap03:

:TeapotBlinkRed:

Link al messaggio
Condividi su altri siti