Vai al contenuto
alebal

Questa notte ho deciso di iniziare a utilizzare

Recommended Posts

Ciao a tutti

Questa notte come un fulmine a ciel sereno ho avuto un illuminazione e mi son detto: da domani basta scanline si usa Vray.

Subito dopo una seconda illuminazione:siccome prevedo non sarà facile. Perchè non rompere un po le balle a quelli di treddi.com che sicuramente mi sapranno dare una mano?

A parte gli scherzi ieri ho visto il tutorial sulla GI con Vray ed ho pensato di iniziare con quello perche anche scan line mi dava alcuni problemi sull'illuminazione. Molti mi diranno ce ne sono di più facili o per principanti. Ma io avrei piacere di inziare con questo perche porta ad un risultato finale molto soddisfacente altrimenti mi stanco e mollo tutto se non vedo risultati.

Oltretutto l'afffrontare insieme a gente esperta un simile tutorial potrebbe portare a qualcosa di simile a un tutorial che affronta passo per passo i problemi di tutticoloro che si affacciano per la prima volta a Vray in quanto io ho intenzione di chiedervi qualsiasi cosa su cui ho qualche dubbio e di insistere finche non l'avro realmente capita. Potrebbe tornare utile anche a molti altri. Potrebbe diventare diciamo un tutorial a prova di stupido. Se cosi si puo definire quel poverello che trova il coraggio di affrontare per la prima volta un simile colosso.

Sperando in una valida collaborazione io inizierei gia dal prossimo post.

Grazie a tutti colore che troveranno il tempo di aiutarmi.

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per cominciare l'unità di misura in millimetri sono riuscito ad impostarla.

Subito dopo si parla di vray light significa forse questo che vray crea un suo particolare tipo di luci? Se si da dove si creano' Sempre da create>light o da un qualche pannello di vray?

Se invece si usano le solite luci vanno apportate diverse configurazioni, bisogna indicare a max che tipo di luci sono? Come si fa questo?

Secondo punto le subdivision cosa suddividono?

Molti avranno detto azz cominciamo bene sembrano domande da deficiente. Ma questo e il tipo di problema con cui io miscontro da quando ho iniziato a usare max.

Per esempio perdo ore a cercare finestre che nei tutorial vengono menzionate ma che magari io non ho mai aperto prima.

Altri diranno: esistono i manuali per questo. Ma nel manuale c'è si la spiegazione ma non ho nulla di reale a cui applicarla secondo me max va capito adoperandolo col solo manuale o il solo tutorial si impara a memoria ma non si capisce realmente la funzionalita di max. IO vorrei creare qualcosa che fosse un perfetto intermezzo tra le due cose.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Azz neanche a tempo a dire una cosa che te l'hanno gia fatt cmq grazie do un occhiata e casomai torno xo anche in questo caso parecchi di questi tutorial li avevo gia incontrati ma non sono riuscito a capirci praticamente niente a primo impatto.

Adesso cmq mi leeggo anche gli altri ciao grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le spiegazioni dei singoli parametri guarda qua

LINK

Ci sono anche alcuni tutorial.

Ti chiedo gentlmente di evitare di fare domande come quella di prima, tipo dove è la luce o roba del genere. Un conto è chiedere aiuto dopo essersi sbattuti , un conto è non sbattersi e sperare che qualcuno lo faccia al posto tuo. Ora penso che tu abbia avuto molti input. Non credere che col tutorial di Neo, leggendolo una volta tu ottenga i risultati che molti di noi hanno raggiunto dopo tantissimi sbattimenti.

ti ripeto, fai piccoli passi e vedrai che arriverai lontano!

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Alebal ciao .... comincia col farti queste 52 lezioni ; durano pochi minuti l'una .... ma c'è un sacco di roba per imparare VRay ..... veditele col programma aperto e studiati passo passo isettaggi che propongono . ( Per essere più chiari : vanno dalla 01_basic_scene_set- |2004-05-12| by PENdzel , alla 52_material_wood- |2004-05-12| by PENdzel.

Ciao :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono di nuovo qui

Le varie finestre di comando e settaggio di vray dove si dovrebbero vedere Che sul mio max non c'è nulla a riguardo solo su assign render si parla di vray.

IO ho gia dei materiali sul mio modello applicati usando scan line devo buttarli tutti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sono di nuovo qui

Le varie finestre di comando e settaggio di vray dove si dovrebbero vedere Che sul mio max non c'è nulla a riguardo solo su assign render si parla di vray.

IO ho gia dei materiali sul mio modello applicati usando scan line devo buttarli tutti

Hai già provato a consultare i link che ti hanno segnalato? Ti sei già visto i videotutorial di evermotion?

Secondo me non puoi avere tutto e subito .. devi andare con calma .. comincia a leggerti quello che ti è stato dato .. poi se hai ancora delle domande scrivi pure :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Un consiglio, non cominciare dalla mia guida, comincia da tutto il resto ma almeno devi sapere cosa è una luce, chiaramente solo per capire il testo.

COnsulta il manuale di vray, se hai la possibilità stampatelo e leggitelo parecchie volte, non tralasciando nulla.

segui tutti i consigli e i links postati dagli altri.

ciao

;)

good luck

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ri ciao

Ho provato a renderizzare la scena della stanza che si scarica dal tutorial ne è uscito un fastidio di colori che andavano tra il verde il viola giallo a caso.

Sto sbagliando qualcosa (...).

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Forse stai sbagliando qualcosa nell'approccio allo studio di Vray : comincia dall'inizio e non dalla fine :P

L'inizio sono i 52 videotutorials che ti abbiamo indicato. Parti da lì .... modella e renderizza le cose proposte dai video; lavora con i video in pausa per sgamare i settaggi ... te li devi spulciare uno ad uno .... non ti deve sfuggire nulla. B)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti