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Ciao Belli ho un problema con MR e Maya.

Sto facendo una casetta molto rovinata, texture di sporco, mattoni rotto ecc e avrei bisogno di avere un buon livello di bump. Perchè non c'è negli shader di MR il bump?o sono io che non lo trovo?devo usare per forza il displacement?e le normal map possono aiutarmi?i che modo?ma le mappe di MR normal e bump nel menu utilità a cosa servono?

Ma soprattutto chi ha ucciso Laura Palmer?

Ciao Belli

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Guarda spero di non peggiorare la tua confusione visto che di maya non so una cippa, però nella sezione shader ho visto che il buon pantich ha fatto un bumpconnector apposta che CREDO possa risolvere il tuo problema.

.::LINK::.

Per il resto non penso che le normal possano aiutarti, alla fine sono una specie di displace evoluto, ma sostanzialmente servono per risparmiare sul numero di poligoni (quindi adatte per il settore videogiochi per esempio); comunque tra i tutorial ce n'è uno che spiega in soldoni il loro funzionamento ;)

Sciao :)


"la spada è l'estensione dell'anima"

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puoi usare benissimo gli shader di maya che hanno il bump

altrimenti puoi usare F1 e vedrai che nella giuda di mental ray è spiegato come usare il bump

altrimenti usa lo shader di pantich che è molto semplice da usare

altrimenti ancora c'è il bump_combiner di francesca luce

le possibilità sono infinite :-p

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Cos'è il bump combiner?e dove lo trovo?

Grazie ancora :rolleyes:

fai una ricerca su www.highend3d.com

è uno shader di mental ray

cmq per iniziare ti consiglio lo shader di pantich, che va benissimo

il link è quello che ti ha dato kage ;)

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Ciao a tutti.

Ho una domanda per dagon che nn c'entra niente..........

...sai mica se c'è il modo con maya e MR di renderizzare solo le caustiche???

sì certo

vai nel render global, nella sezione relativa alla Global Illumination attivi le caustiche senza attivare la GI

a quel punto viene calcolata la photon map solamente con le caustiche, puoi decidere di renderizzare così o usare anche il final gather ;-)

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sì certo

vai nel render global, nella sezione relativa alla Global Illumination attivi le caustiche senza attivare la GI

a quel punto viene calcolata la photon map solamente con le caustiche, puoi decidere di renderizzare così o usare anche il final gather ;-)

Scusa Dag, ho spiegato male!! :unsure:

Intendo dire che nel render vedi solo ed esclusivamente le caustiche (no luci,no ombre, ecc.....).

.......in modo da poterle aggiungerle e modificarle in post..

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Scusa Dag, ho spiegato male!! :unsure:

Intendo dire che nel render vedi solo ed esclusivamente le caustiche (no luci,no ombre, ecc.....).

.......in modo da poterle aggiungerle e modificarle in post..

Beh è come ti ha detto prima Matteo[Dagon], attivi solo le caustiche nel pannello gi del renderglobal, disattivi gi e fg e metti l'intensità delle luci dirette a 0 ma ricordati di attivare i fotoni nelle luci.

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