Vai al contenuto
Lizzard

Mattonelle E Dimensioni

Recommended Posts

Salve a tutti!!! ragazzi ma una cosa che nn ho mai capito...crando un materiale (con tiling e mappa) per il pavimento è possibile assegnare una precisa dimensione alla mattonella??? perchè fino ad ora una volta assegnato il materiale me lo modificavo un pò a "caso" con uvwmap, ma se io volessi ke ogni mattonella misuri es. 20x20??? nn ci sn mai riuscita... grazie mille! :hello:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

l'unico consiglio in merito che mi viene in mente è crearti la tua mattonella con un cubo, 20x20cm e avendo come reference quel box, "giocare" con UVWMap in modo che la mattonella texture corrisponda alla dimensione del box.

Oppure, se la tua texturte della mattonella è 2x2 (cioè un quadrato di 4 mattonelle) significa che è circa 40x40, quindi ti basta impostare UVWMap 40x40 (se la tua scena è nella scala giusta, ovviamente)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse ho trovato! basta calcolare le dimensioni della stanza e dividerle per la misura della mattonella...es: in una stanza di 200x200cm dividere x 40 cm (la mattonella) e quindi avremmo file da 5 mattonelle... questo valore lo inseriamo nel Horiz.count e Vert. count del tiling...ed il gioco è fatto! almeno spero...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

attiva l'opzione "real world map" nei parametri di mappa, ora non ricordo molto bene dove... nella mappa tile per esempio si attiva vicino ai valori di tiling della mappa.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
forse ho trovato! basta calcolare le dimensioni della stanza e dividerle per la misura della mattonella...es: in una stanza di 200x200cm dividere x 40 cm (la mattonella) e quindi avremmo file da 5 mattonelle... questo valore lo inseriamo nel Horiz.count e Vert. count del tiling...ed il gioco è fatto! almeno spero...

considera però che questo vale per pavimenti semplici, cioè quadrati. Se tu avessi corridoi o altre piante strane, il conteggio potebbe non essere corretto.

Usa come reference il mio box e da lì imposti il giusto tiling, Poi, a prescindere del tuo pavimento, il tiling sarà sempre giusto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie!!!!!

icer Inviato il Ieri, 11:51 PM

considera però che questo vale per pavimenti semplici, cioè quadrati. Se tu avessi corridoi o altre piante strane, il conteggio potebbe non essere corretto.

Usa come reference il mio box e da lì imposti il giusto tiling, Poi, a prescindere del tuo pavimento, il tiling sarà sempre giusto

veramente manco a farlo apposta sto avendo già dei problemi...cmq scusa ma qual'è il "tuo" box???

Link al messaggio
Condividi su altri siti