Vai al contenuto
pierpaolo

Sezioni 3d In Rhino

Recommended Posts

Salve gente!

Qual'è secondo voi il metodo più veloce ed efficace per fare in rhino delle sezioni di un modello architettonico?

Sezioni che poi mi serviranno per effettuare dei render...

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non mi pare ci siano molti sistemi fai la sezione direttamente o una linea e la proietti, il tutto pero dipende da come hai modellato

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per farla direttamente intendi andare a trimmare con un piano la parte che non mi serve?

speravo ci fosse un metodo più sbrigativo perchè il modello anche se fatto bene, è complesso,devo fare una marea di sezioni e quindi prevedo molta perdita di tempo per andare a trimmare le varie parti...

hai avuto modo di provare Archicut?

sento la mancanza di un plugin che faccia questo lavoro tipo scalpelmax......in teoria potrei esportare il tutto in max ma prima mi devo preparare psicologicamente visto che non sono un max user...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Archicut pero non ti risolve il tuo problema... cmq è un ottimo tools, ma non mi è mai capitato di usarlo per lavoro. recentemente ho fatto la sez di un edificio e in effetti sarebbe necessario uno strumento migliore di selezione e hide

Link al messaggio
Condividi su altri siti

con il metodo di algosuk devi andarti poi a creare le superfici della parte che tagli

se ho delle polisuperfici chiuse preferisco una semplice operazione boleana con un altro solido, cosi ad esempio la sezione del muro rimane con la superficie senza doversela rifare....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
con il metodo di algosuk devi andarti poi a creare le superfici della parte che tagli

intendi le superfici degli spessori dei muri sezionati?

bè si in generale infatti tutto il procedimento come detto è un pò scomodo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

esatto

se tu hai un modello come la 1

e tagli il muro con una linea avrai un muro aperto come immagine 2

se fai una sottrazione boleana avrai invece un modello con la superficie sezionata (image 3)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

si infatti avevo intuito....magari però ad avere tutte polisuperfici chiuse!!!! non è decisamente il mio caso purtroppo :(

Modificato da pierpaolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non so se ti serva ancora, e spero di aver capito quello che ti serve.

in rhino se vai nel menù curve> curva da oggetti> sezioni multiple o sezione

scrivo perchè lo sto facendo in questo momento visto che mi servivano delle sezioni ogni metro e quindi sto utilizzando il comando sezioni multiple; è semplice da usare, ti chiede di selezionare gli oggetti, poi nelle opzioni del comando gli dici di raggrupparti gli oggetti per piano di sezione, gli dai il punto del piano da cui devono iniziare le sezioni e la perpendicolare al piano così sa verso che direzione deve fare le sezioni. In base alla complessità del modello ci metterà più o meno tempo, poi ovviamente dovrai un pò pulire le sezioni, dipende con che cura hai fatto il modello.

leggendo meglio quello che hai scritto mi sa che ti serve vedere anche il modello e non solo le linee.

puoi importare il tutto in 3d studio max, imposti una camera, vai in clipping planes e attivi con il segno di spunta, regoli i piani di taglio, quello vicino e quello lontano. se metti la camera che so a 20m puoi regolare esattamente in che punto passa la sezione facendo una semplice sottrazione e inserendo il valore in near clip. se vuoi una proiezione ortogonale della vista attivi orthographic projection, altrimenti se vuoi un piano di sezione con il resto del modello in prospettiva cerca di posizionare la camera centrata rispetto al modello, ovviamente tieni sempre sia la camera che il target sempre perpendicolari al piano di sezione.

per riempire facilmente le parti sezionate esporti le sezioni che hai fatto prima in rhino delle sole linee in eps e importi l'eps e l'immagine del render in photoshop e da li con un pò di bacchetta magica e posizionando come si deve le due immagini in modo ca combaciare puoi rielaborare le sezioni come preferisci.

spero che sia quello che ti serve. se renderizzi con rhino mi sa che ti dovrai inventare qualcos'altro, ho controllato al volo e nella camera non ho trovato un piano di taglio.

fammi sapere.

buona giornata

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si infatti avevo intuito....magari però ad avere tutte polisuperfici chiuse!!!! non è decisamente il mio caso purtroppo :(

è vero che ci mentti un attimino ma non cosi tanto, autocad ad esempio vede in maniera diversa i solidi da come li vede rhino, perchè li vede sempre e solo chiusi, invece con rhino questa sicurezza non c'è. di solito io modello cmq entrambi i lati dei muri.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
leggendo meglio quello che hai scritto mi sa che ti serve vedere anche il modello e non solo le linee.

.......se renderizzi con rhino mi sa che ti dovrai inventare qualcos'altro, ho controllato al volo e nella camera non ho trovato un piano di taglio.

fammi sapere.

buona giornata

ciao aleco, grazie per la risposta. Si il comando sezione lo conoscevo ma come dici tu mi serve vedere il modello sezionato. Inoltre non sono un 3dsmax user e vorrei evitare di esportare tutto in un programma che non conosco, al massimo potrei esportare tutto in cinema4d e vedere da li se fare le sezioni è una cosa più semplice e rapida...

algo grazie per l'appoggio morale,alla fine sto facendo manualmente e sto valutando...;) ho aperto una discussione ma non ho ricevuto risposta...al volo: usi vray per rhino? ma non c'è un comando come nel vray per 3dsmax per renderizzare le linee cad di una pianta per esempio? flamingo e il render di base di rhino lo fanno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non uso vray ma maxwell e quella cosa non la fa. di solito estrududo tutto di poco in una direzione o trasformo in tubi... ma devo essere veramente alla canna del gas.

Link al messaggio
Condividi su altri siti