Vai al contenuto
alexprog

Colonna A San Pietro In Vincoli

Recommended Posts

Salve a tutti ragazzi...Cm voi io sono un appassionato di 3d e ora mi trovo in un caso particolarmente troppo grandi per le capacità 3d che ho avuto fino ad ora...

Premetto che utilizzo programmi come 3ds max anche se in uno stato molto elementare ma padroneggio autocad e archicad che in questa situazione nn può aiutarmi... Mi trovo di fronte ad una colonna in cui la parte più difficile per me è il capitello e nn tanto la base dove grazie alla dima sono riuscito a ricavarne le modanature...vi posto alcune immagini per farvi vedere come è fatta questa colonna e sopratutto il capitello.

img0953sb5.th.jpg

img0919yt7.th.jpg

Premetto che grazie al fotoraddrizzamento poi ricalcare le forme sia del capitello che del resto non so come ora modellare il capitello...ascolto qualsiasi suggerimento o insegnamento per modellarlo...nn so modellare ma so ascoltare e muovermi benissimo nel computer nell'utilizzare facilmente gli strumenti...

Aiutatemi ragazzi perchè nn so proprio come fare...se dovessi ragionare allo stile di autocad sarebbe un estrusione generale ma verrà semplicemente piatto e uno schifo...

Help me!!! :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

hai delle reference frontali delle decorazioni del capitello? se non ho capito male sostieni di esser riuscito a ricavarle.

postale se puoi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma il render è solo della colonna? nel senso che devi far vedere bene i particolari oppure questa si vedra da lontano? Cmq per la mia esperienza modellare quel capitello nei particolari non è proprio facilissimo, si puo fare ma con un po di difficolta.

Su max nn saprei come fare ma se usi anche rhino userei principalmente la rete di curve, sweep , e loft........ma spiegarlo cosi è veramente dura!

Ciao e in bocca al lupo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
hai delle reference frontali delle decorazioni del capitello? se non ho capito male sostieni di esser riuscito a ricavarle.

postale se puoi.

Si anche se nn sono perfetto cmq potrebbe andare bene...

Cmq utilizzo anche rhino ma sempre allo stato elementare...quindi qualche dritta mi servirebbe...

cmq grazie per le risposte veloci...io cmq ora vado all'università e torno stasera con la speranza che qualche soluzione c'è...grazie mille ancora per le risposte

Immagine raddrizzata del capitello:

capitellosx3.th.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ma il render è solo della colonna? nel senso che devi far vedere bene i particolari oppure questa si vedra da lontano? Cmq per la mia esperienza modellare quel capitello nei particolari non è proprio facilissimo, si puo fare ma con un po di difficolta.

Su max nn saprei come fare ma se usi anche rhino userei principalmente la rete di curve, sweep , e loft........ma spiegarlo cosi è veramente dura!

Ciao e in bocca al lupo.

utilizzo anche rhino e cn qualche dritta ti potrei seguire... ora mi studio bene quei comandi e stasera vengo preparato... cmq la colonna deve essere nel dettaglio e renderizzarla sarebbe il top anche se credo che fare il render è la cosa + stupida...modellarla ora è tosta...

Se puoi dirmi qualcosa su come fare dimmi e io ti ascolto...ciao e grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ti prometto niente, ma dovrebbe essere abbastanza semplice.

ok allora stasera quando torno mi puoi spiegare come fare?? grazie mille...sono felice che si può fare :rolleyes:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ecco ho rifatto i contorni delle decorazioni con lo spline e anche con le polilinee nelle decorazioni di foglie...comunque la colonna è ottogonale e le foglie si trovano in un lato più piccolo quindi qui nn si vedono un pò defilate...ora dimmi cosa posso fare...

Posto sia un immagine che il file in autocad

contornocapitellosd2.th.jpg

Capitello.rar

Modificato da alexprog

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quando hai le spline di controno delle decorazioni (pochi vertici, mi raccomando), devi innanzi tutto estrudere, poi aggiungere un EDIT POLY e smussare gli spigoli con il bevel.

successivamente elimina la faccia posteriore del pezzo, così da avere il contorno mediante selezione di spigoli.

partendo da questi spigolo, devi quindi creare la faccia sulla quale poggia l'elemento.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
quando hai le spline di controno delle decorazioni (pochi vertici, mi raccomando), devi innanzi tutto estrudere, poi aggiungere un EDIT POLY e smussare gli spigoli con il bevel.

successivamente elimina la faccia posteriore del pezzo, così da avere il contorno mediante selezione di spigoli.

partendo da questi spigolo, devi quindi creare la faccia sulla quale poggia l'elemento.

uhm nn ho capito molto bene come devo fare...ma questo lo devo fare con 3ds max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite
uhm nn ho capito molto bene come devo fare...ma questo lo devo fare con 3ds max?

Saresti un genio se avessi appreso la lezione.. :lol:

In realtà puoi farlo con entrambi e con molteplici metodi. Dato che ammetti di essere poco esperto, ti consiglierei max e un buon tutorial sulla modellazione poligonale. ;)

Se la vista è in lontananza strafregatene, modella il capitello senzo decorazioni e mappa direttamente le facce laterali di questo..

:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Saresti un genio se avessi appreso la lezione.. :lol:

In realtà puoi farlo con entrambi e con molteplici metodi. Dato che ammetti di essere poco esperto, ti consiglierei max e un buon tutorial sulla modellazione poligonale. ;)

Se la vista è in lontananza strafregatene, modella il capitello senzo decorazioni e mappa direttamente le facce laterali di questo..

:hello:

eh si in effetti nn ho capito quasi nulla... :rolleyes: il fatto è che vorrei tanto imparare ma nn so dove e come impare...vorrei molto imparare qui da internet seguendo tutorial ma incominciando dalla base...dimmi dove posso cercare...grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Certo che per iniziare hai scelto un bel modello!!! io ho iniziato con teiere e scatole.

QUI trovi una buona base di partenza, il resto lo trovi nella guida in linea di Max

Link al messaggio
Condividi su altri siti