Vai al contenuto
marcatto

Problema Nvidia Quadro

Recommended Posts

Inviata (modificato)

ciao...

ho un dell precision m90 a cui da poco tempo è stata sostituita la skvideo in garanzia...

originariamente montava una FX2500M ed aveva ottime prestazioni in fase di render col 3ds, ma è stata rimpiazzata da una FX3500M, stesse caratteristiche, ma lenta!!

ho provato a lanciare un render da due pc diversi con le stesse impostazioni... quello che monta la quadro ha più che raddoppiato i tempi rispetto ad un pc che monta una 256Mb.

Ammetto che iniziano a girarmi fortemente... devo cambiare qualche opzione in 3dsmax!? devo scaricare qualche driver particolare (i maxtreme non riesco ad installarli ed ho letto che non siano poi tanto migliori!)!? ho settato come software di default dal menù nvidia, ovviamente, il 3ds...

come mi accerto che stia lavorando in opengl? o altre prove da fare?

per favore... HELP ME!! prima che richiami la dell (finora gentilissimi e disponibilissimi...) e perda il controllo

PS. ho notato che la CPU raggiunge il 100% quando elabora un render...

grazie!!

Modificato da marcatto

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la skeda lavora benissimo...

Le Quadro 2500 e 3500 non intervengono nel calcolo del render! (così mi pare di sapere), la massimo è la CPU che fa la differenza e la Ram che hai sotto!

Inoltre, hai provato ad aggiornare i drivers dal sito Dell? o a scaricarti il Maxtreme per la versione del Max che usi?

Per far lavorare in OpenGl il Max con la Quadro, basta che vai sulle preferenze del proigramma e setti "openGl" nel pannello "viewport" (in basso), oppure da Start> Autodesk> 3ds max> change graphic mode!

Cmq è normalissimo che la cpu lavori al 100% in fase di rendering!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti assicuro che prima che mi cambiassero la scheda il pc era molto più prestante...

ha un doppio processore intel 2.00Gh e 2Gb ram.

la scheda me l'hanno installata un paio di settimane fa e mi hanno lasciato scaricare gli ultimi driver disponibili, mentre i maxtreme non riesco ad installarli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ed il 3ds sfrutta meglio le dx, quindi non conviene settarlo in opengl (??)

quindi a cosa è dovuta questa "lentezza"? ho anche installato le ultime directx

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ricapitoliamo. un confronto lo si puo fare con 2 pc IDENTICI ma con scheda video diversa. e qui non troverai tempi diversi di render da un pc all'altro.

Non mi è ben chiaro se tu il confronto lo fai con un portatile e un fisso, in questo caso la differenza, anche se minima, sarà visibile. ma ci sono troppe incognite in gioco. il portatile ha un sistema di raffreddamento sicyramente meno efficente di un fisso, quindi se la cpu raggiunge temperature elevate, il sistema abbassa la frequenza, ecc...

Voui dire che lo stesso portatile renderizzava una scena in 30 minuti (per esempio) con la fx2500

e montata la fx3500 ci mette un ora??

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La scheda video non centra nulla col calcolo del render -_- ...può darsi che nella sostituzione della scheda nel portatile abbiano fatto qualche altro macello oppure è qualche problema software che "intasa" la CPU :blink2:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Voui dire che lo stesso portatile renderizzava una scena in 30 minuti (per esempio) con la fx2500

e montata la fx3500 ci mette un ora??

esatto... ma per esserne certo, più tardi proverò a renderizzare un file max già renderizzato in passato per togliermi il dubbio...

inoltre con la 2500 avevo un menù nvidia che mi permetteva di customizzare le proprietà della scheda, ora è scomparso e le personalizzazioni sono più "giocose".

sapreste dirmi a cosa servono questi driver sul sito dell? non sono gli stessi che trovo sul sito nvidia...

se riuscissi ad installare i maxtreme, avrei dei miglioramenti (prestazioni - qualità) in fase di render?

Modificato da marcatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come altri hanno gia' scritto la scheda video con i tempi di render non c'entra nulla, in quanto non partecipa al calcolo.

Il problema puo' dipendere da processore, ram, pagefile, e (ho il dubbio) alimentazione.

Per trovarlo usa dei programmini di diagnostica, e verifica che la cpu stia lavorando alla sua frequenza giusta (potrebbe esserci una sorta di "underclock" dovuto alla nuova configurazione hardware) o piu' semplicemente hai problemi con la Ram e magari l'hd incasinato (=pagefile frammentato e lento).

Lo scopri solo facendo un benchmark, tirare ad indovinare non serve.

Ciao!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Le le skede video sui portatili (generalmente siglate con una "m" finale - mobile) bisogna sempre scaricare il driver dal sito del produttore del Notebook.

Per la Quadro dell'M90 vai su Dell.it, supporto e guida (punto interrogativo)>download>selezioni il prodotto (notebook/precision laptop/M90)>sezione video...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sicuramente scaricare i drivers dal sito Dell puo essere utile per configurare al meglio la scheda video, ma se il nostro amico ha raddoppiato i tempi di rendering cambiando scheda video, c'è qualcosa che non va!!!

Sicuro che ti hanno ridato il laptop con lo stesso processore? :D:D magari ti hanno messo un celeron a 600Mhz :D

senza offesa era solo per sdrammatizzare, comunque se riesci fai il render di una vecchia scena e confronta i tempi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Controlla tutto l'hardware che hai sotto (magari usando qualche programmino free tipo cpuZ, gpuZ cCleaner, ecc...) e confrontali con l'altyro pc usato per il test. Controlla che tutto funzioni bene e magari prova a ripristinare tutti i drivers (bios, chipset, ecc...)

Link al messaggio
Condividi su altri siti