Vai al contenuto
ErBombo

2 Schede Video Diverse Insieme

Recommended Posts

Ciao, posseggo una RADEON HD2600XT 512 mb @ Firegl V5600 ed ho in arrivo una Geforce Quadro FX570....volevo sapere se è possibile installare entrambe queste due schede video sulla mia motherboard Asus SOCKET 775 ATX FSB1333 P5KC con chipset Intel P35...cosìche magari quando voglio giocare attivo la radeon e quando voglio lavorare attivo la quadro!

E' un'idea folle secondo voi!? :blink2:

Saluti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

hai una scheda madre che supporta il crossfire di ATI/AMD, invece di una nvidia, non ti conveniva prendere un altra HD2600XT per farle lavorare in coppia?!

A parte il fatto che non so che guadagno potresti avere da Maya ecc... con una soluzione CF

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie degli interventi... :Clap03:

hai una scheda madre che supporta il crossfire di ATI/AMD, invece di una nvidia, non ti conveniva prendere un altra HD2600XT per farle lavorare in coppia?!

A parte il fatto che non so che guadagno potresti avere da Maya ecc... con una soluzione CF

La cosa triste di chi usa Maya è che purtoppo può usare solo drivers OpenGL che sono notoriamente ultra-castrati...il che mi spinge a rivolgermi ad una soluzione video professionale.

Ora il mio problema non è solo a livello di potenza di calcolo, ma di feature e bug vari. Purtroppo le ATI in campo OpenGL sono una vera schifezza (cosa che ho scoperto sulla mia pelle nonche confermata da vari documenti trovati in rete .... )... quindi la "mia" genialata di usare una mod V5600 si è rivelata perdente!

Il fatto è che a me piace anche giocare e la serie nuova di quadro ha subito un taglio sulla qualità di memoria montata (DDR2.....transfer rate dimezzati !!!), quindi prevedo che la mia FX570 pur con il core G84 (lo stesso della serie 8600) avrà prestazioni sui giochi pessime........allora mi aggrappo all'ultima mia speranza:

avere 2 schede video e poterle switchare !!!!

Vi prego ditemi che si può fare!!!!!!!!!!! :crying: (solo se è vero chiaramente!! <_< )

Link al messaggio
Condividi su altri siti

forse trovi qualche swich su qualche negozio made in china oppure prova su ebay.... certo dovresti riavviare il sistema tutte le volte, pero perche no.... io credo si possa fare... pero lascio la parola agli esperti

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mmmm... credo sia complicato...

Magari fisicamente si può, ma credo possano intervenire grossi problemi di driver e di gestione da parte di Windows... se poi usi Linux, non ho idea se si possa fare...

Al limite potresti provare a creare due profili hardware diversi in Windows, ed attivare quello più consono (uno per la Ati ed uno per la NVidia). Ovviamente avresti la possibilità di usare un'unica scheda alla volta, con l'obbligo di riavviare per switchare fra un profilo e l'altro...

Diverso il discorso se le schede fossero della stessa casa (entrambe Ati o entrambe Nvidia). In tal caso, anche fossero diverse (tipo una FX570+8800GT) non ci dovrebbero essere problemi ad utilizzarle contemporaneamente.

Al limite, credo si debba impostare nel bios la scheda primaria, per indicare ai giochi a pieno schermo quale utilizzare...

Nonostante debba approntare a breve un sistema simile, non ho ancora potuto provare...

Modificato da GiGa3D

Link al messaggio
Condividi su altri siti

No, non potresti farlo perché hanno driver diversi e non si possono installare assieme due driver video.

Attento perché il fatto che le ati in open vadano male era vero fino alla generazione prima; ora van molto meglio delle nvidia.

La quadro 570 mi sa che non va di più della hd2600 moddata che già hai.

Certo con la prima puoi usare driver specifici.

In ultimo, mi han detto ieri che maya 2008 è passato a directx, come il resto dei prodotti autodesk; non ci sono driver specifici directx ora?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per papafoxtrot:

Haimè purtroppo il directX è ancora un miraggio, anche perchè come sai bene maya è apprezzato sopratutto perchè multipiattaforma (cosa non possibile se fosse solo directX).....tanto per farti capire la differenza fra ATI e NVidia sull'openGL guardati questa Quality chart dell'autodesk

http://download.autodesk.com/us/maya/qualc...nsion2_win.html

tradotto in pratico vuol dire che un'ATI ha serissimi problemi su funzioni elmentari quali High Quality render, texturemapping, bug di selezione e di ogni genere, non che crash a random....a questo punto non è un grande affare anche se lo specviewperf maya-02 di da 140 (contro gli 80 della FX570).

Fra l'altro sul forum dell'OpenGL i programmatori sono tutti incazzati neri con questi della ATI proprio perchè lo sviluppo dei drivers è ancora a livelli penosi (e si vede !!!!). :TeapotBlinkRed:

Per Giga3D:

Allora spulciando sulle varie discussioni pare che qualcuno in un qualche posto remoto della terra usi 2 schede video diverse insieme per la gestione multimonitor (non ho ancora capito se però entrambe possono gestire applicazioni treddi..) ed ho notato che sono SEMPRE della stessa marca...il che avvalla il tuo consiglio.... certo che un esperimentino con schede di marche diverse (tanto che ce l'ho) non me lo vieta nessuno!! :devil:

Terrò presente i consigli che mi avete dato per cercare di combinare qualcosa e vi tengo aggiornati...

Chiaramente altri interventi sono ben accetti !!! Prima che fondo qualcosa...... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!

Io credo che quello che vuole fare erbombo si possa fare si!

Ricordo che qualche anno fa possedevo un pc con una asus v8200deluxe, ottima geforce3 con occhiali stereo, e avendo trovato in giro una mitica S3trio decisi di installarla per gestire un secondo monitor.

Funzionava perfettamente!si poteva scegliere se avere la stessa immagine sui due monitor o un estensione del dektop.

Per i giochi (ovviamente preferivo la S3:p)si poteva in genere scegliere il dispositivo da utilizzare nella schermata opzioni grafiche del gioco....è quello che vuoi fare tu?

Immagino le tue skede sieno entrambe pciexpress e possa montarle fisicamente assieme sulla skmadre....quindi credo che se tu disponi di un solo monitor l'unica seccatura che avrai sarà quella di attaccare il monitor ogni volta alla sk giusta...o al max attacchi una alla dvi e una alla vga xDxDxD

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Per papafoxtrot:

Haimè purtroppo il directX è ancora un miraggio, anche perchè come sai bene maya è apprezzato sopratutto perchè multipiattaforma (cosa non possibile se fosse solo directX).....tanto per farti capire la differenza fra ATI e NVidia sull'openGL guardati questa Quality chart dell'autodesk

http://download.autodesk.com/us/maya/qualc...nsion2_win.html

tradotto in pratico vuol dire che un'ATI ha serissimi problemi su funzioni elmentari quali High Quality render, texturemapping, bug di selezione e di ogni genere, non che crash a random....a questo punto non è un grande affare anche se lo specviewperf maya-02 di da 140 (contro gli 80 della FX570).

Fra l'altro sul forum dell'OpenGL i programmatori sono tutti incazzati neri con questi della ATI proprio perchè lo sviluppo dei drivers è ancora a livelli penosi (e si vede !!!!). :TeapotBlinkRed:

Per Giga3D:

Allora spulciando sulle varie discussioni pare che qualcuno in un qualche posto remoto della terra usi 2 schede video diverse insieme per la gestione multimonitor (non ho ancora capito se però entrambe possono gestire applicazioni treddi..) ed ho notato che sono SEMPRE della stessa marca...il che avvalla il tuo consiglio.... certo che un esperimentino con schede di marche diverse (tanto che ce l'ho) non me lo vieta nessuno!! :devil:

Terrò presente i consigli che mi avete dato per cercare di combinare qualcosa e vi tengo aggiornati...

Chiaramente altri interventi sono ben accetti !!! Prima che fondo qualcosa...... <_<

Hai ragione, non ès olo una questione di prestazioni nei bench. Però a quant ne sapevo fireGL se ne usavano parecchie per maya... soprattuyyo nella generazione precedente, le v7200 erano schede video pro relativamente molto vendute.

Per quanto riguarda le open; io fino a ieri sapevo che maya andava con quelle e stop, poi mi han detto che non è così e la cosa mi pare verosimile perché autodest sta passando tutto su directx.

D'altra parte hai ragionissima a dire che un software directx è difficile da portare su linux e macos. Pensavo avessero seguito due strade diverse per i due tipi di piattaforma...

Boh, bisogna che mi informi sennò si parla sempre per sentito dire...

Riguardo alle due schede, probabilmente se ne metti due dello stesso produttore hai qualchje possibilità che vadano, perché installi lo stesso tipo di driver.

Se ne metti due di due produttori diversi penso proprio che fai solo un macello...

E comunque io ne metterei due uguali e stop

Link al messaggio
Condividi su altri siti

papafoxtrot spero proprio che lo facciano sul serio il porting in DirectX anche perchè così potrei vendere la quadro e comprarmi una Geppo 8800 ;D

Se riesci a sapere qualcosa di più io sono ultra interessato....purtoppo le info che ho raccolto fin'ora davano il supporto directX solo come voce di corridoio!

Ciao belli, vado a provare la quadroooooooooooo!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Allora faccio il punto della situazione dopo un 2 orette di prove varie......

Il maya finalmente funziona come deve, faccio la lista di problemi risolti:

1 Quando selezioni un oggetto in modalita smooth o flat shaded gli ci vuole almeno un 5 secondi di tempo per "pensare"

2 Quando selezioni un oggetto ti seleziona quello immediatamente dietro :wallbash:

3 Texture che scompaiono e diventano nere

4 Niente crush o impallamenti (almeno per il momento... <_< )

5 L'HIGH QUALITY RENDER FUNZIONA !!!!!! :Clap03:

6 IL MAYA HARDWARE RENDER FUNZIONA !!!!!! :Clap03:

7 POSSO ATTIVARE OVERLAY PLANES :Clap03:

Lo specviewperf10 Maya-02 mi è passato da 140 della ATI a 63 della GEPPO....ma aprendo una scena con cui sto lavorando gli FPS del maya sono saliti da 12 a 17 (e si sente anche parecchio)...... :rolleyes:

Sui giochi poi mi pare che le prestazioni siano rimaste grosso modo quasi identiche quindi credo che non monterò anche la HD2600XT ma anzi la rivenderò al volo !!!!! :devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi mandi in discrazia gli specviewperf!

Gia....strano ma vero......sarà perchè sullo spec usano ancora il motore grafico del maya 6.5 ?? ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti