Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Pietro83

Effetto Video De "l'impossibile" Di Biagio Antonacci

Recommended Posts

Salve ragazzi...dovrei fare un montaggio con Premiere Pro 2 e vorrei realizzare lo stesso effetto (o il + simile possibile) all'effetto che c'è sul video della canzone di Biagio Antonacci - "L'impossibile"...non so se avete presente....quello dove la ragazza è totalmente in "vettoriale", mentre il resto del video no, cmq lo trovate su youtube.

Aiutatemi sono davvero disperato....se no il capo stavolta mi ammazza! :wallbash:

Grazie anticipatamente x le risposte!

ciao ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

di al tuo capo che se non prevede bluescreen, sw di compositing (l'editing non basta), e una squadra di 2 persone abili nel rotoscope certi effetti sono quantomeno .... diciamo difficili da ottenere

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Prendi in contropiede il capo... ;)

Solo Premiere non basta...

Mat

:hello:

... mah! vero a metà... serve premiere e illustrator/inkscape - volendo anche photoshop.

Il bluescreen in questo caso mi sembra inutile. Ci vuole semmai una buona pazienza: il rotoscopico consente risultati molto spettacolari

ma è molto laborioso.

Un modo di procedere può essere: filmare, stampare i fotogrammi da premiere e passarli in illustrator. A questo punto si ridisegna [uno a uno, ma se bello vuoi apparire un po' devi soffrire!] su un livello sovrapposto l'elemento della composizione che si è scelto, che in seguito unirai. Ultimato il lavoro di disegno, devi importare in premiere la sequenza di immagini.

Il video migliore in questa tecnica di sovrapposizione resta questo http://youtube.com/watch?v=RMWXyEHoN88: anni '80!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
ma col rotoscoping si disegna ogni singolo fotogramma? mamma mia che sbattimento!

beh no, è una tecnica per il disegno delle maschere vettoriali, puoi dunque aiutarti con plugin di tracking

Modificato da marisalibox

Link al messaggio
Condividi su altri siti
beh no, è una tecnica per il disegno delle maschere vettoriali, puoi dunque aiutarti con plugin di tracking

... dipende tutto da quello che uno ha in mente di realizzare... si possono ottenere effetti piacevoli ["più sporchi"] anche lavorando i fotogrammi con Photoshop... registri l'azione e via! Se uno cerca in giro trova anche dei tutorial per ottenere l'effetto cartoon dal filmato... se non ricordo male c'era qualcosa di adattabile in videocopilot...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Salve ragazzi...dovrei fare un montaggio con Premiere Pro 2 e vorrei realizzare lo stesso effetto (o il + simile possibile) all'effetto che c'è sul video della canzone di Biagio Antonacci - "L'impossibile"...non so se avete presente....quello dove la ragazza è totalmente in "vettoriale", mentre il resto del video no, cmq lo trovate su youtube.

Aiutatemi sono davvero disperato....se no il capo stavolta mi ammazza! :wallbash:

Grazie anticipatamente x le risposte!

ciao ciao

e' possibile vedere questo video?

se nn sono in ritardo e se posso vorrei darti dei suggerimenti.

di al tuo capo di darti qualche settimana come prima cosa

e sopratutto di nn farti fretta, altrimenti il lavoro nn verra' mai bene.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao shake

si trattra di un video dove hai un personaggio femminile alla "waking life" inserita in riprese tradizionali. tutto qui.

quindi molto rotoscope e poi dei filtri. dubito ci sia del digital painting frame per frame.

QUI utube. spero funzioni l'indirizzo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

OK ragazzi....grazie mille per le dritte, molto laborioso, ma il risultato dovrebbe essere soddisfacente...dico "dovrebbe" perchè non mi sono neanche azzardato a cimentarmi...x me ci vuole qualche mese...non qualche settimana...perchè è un lavoro che devo fare da solo, quindi mi serve qualcosa almeno x "scontornare" la figura che mi serve, frame-by-frame ma in automatico....ufff :wallbash: Lo so lo so ragazzi....so di dire cose molto vicine all'assurdo, ma se non trovo una soluzione veloce, devo aihmè rinunciare al lavoro... :crying: .....da qui capite che sn disperato.

Grazie mille a tutti x le risposte e spero che possiamo trovare una soluzione... :unsure:

ciao ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti serve un programma di compositing FACILE (after fx) con un plugin di traking.

dovrai disegnare delle maschere vettoriali - immagino che tu sappia come fare - e usare il traking per risolverti una buona percentuale di lavoro. non credere però di non dover tornare a modificare keyframes a mano.

una volta scontornato il personaggio nelle varie sequenze, hai solo la base sulla quale lavorare. dovrai infatti scegliere il tipo di look da conferire e escogitare dei sistemi per ottimizzare il lavoro.

in waking life, ad esempio, hanno dipinto delle strisce nere sul viso dei protagonisti per facilitare il traking sulle labbra e sopracciglia...

consiglio. è bello cimentarsi in lavori nuoovi ed esperienze interessanti. ma valuta se ne sei realmente all'altezza, meglio rifiutare un lavoro che fare una cattiva figura.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille x i consigli, ma io lavoro prettamente su 3D, montaggio video, ma ora devo realizzare il montaggio di un videoclip di un gruppo musicale...e ci tengono a presentare un buon lavoro perchè saranno a breve sotto contratto discografico....abbastanza grosso...

X mashere vettoriali cosa intendi....???

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti serve un programma di compositing FACILE (after fx) con un plugin di traking.

dovrai disegnare delle maschere vettoriali - immagino che tu sappia come fare - e usare il traking per risolverti una buona percentuale di lavoro. non credere però di non dover tornare a modificare keyframes a mano.

una volta scontornato il personaggio nelle varie sequenze, hai solo la base sulla quale lavorare. dovrai infatti scegliere il tipo di look da conferire e escogitare dei sistemi per ottimizzare il lavoro.

in waking life, ad esempio, hanno dipinto delle strisce nere sul viso dei protagonisti per facilitare il traking sulle labbra e sopracciglia...

consiglio. è bello cimentarsi in lavori nuoovi ed esperienze interessanti. ma valuta se ne sei realmente all'altezza, meglio rifiutare un lavoro che fare una cattiva figura.

io farei cosi...

guardati il filmato sul quale devi lavorare e cerca di ottimizzare il lavoro in questo modo.

potresti fare dey keyframe ogni 2/3 frame e magari cambiare leggermente qualcosa nel messo

cosi eviti di fare rotoscopio per ogni frame, il che e' bello lungo(forse anche pesante)

nn ce' un plug in che ti fa questa cosa ma solo tu, la tua wacom e il tuo software.

la cosa che devi pensare e che tu devi coprire cmq il personaggio reale con l'effetto "cartoon"

il cliente nn stara' a guardare se' quello che stai facendo e' 3 pixel piu grande dell'originale

il tuo obiettivo e' di coprire il live action.

analizza il filmato per bene e cercati i keyframe che ti permettano di fare questa cosa.

altrimenti nn ne verrai mai fuori.

secondo me il plug in nn potrebbe esistere per vari motivi.

primo se ci sono tanti elementi in scena e' difficile localizzare il soggetto da isolare, motivi

luce, pixel colore, chiave, focus, etc..

significa per il software calcolare una chiave per pixel ed estrapolare queste informazioni

da poter isolare il soggetto, il che diventa stra complicato.

poi ci sarebbero altri mille fattori che sono molto tecnici e che forse ti annoierebbero.

pensala in questo modo

plug in: cosa mi deve fare.

personaggio da isolare - okayy..mi serve

chiave, alfa, houldout, backplate, effetto cartoon/rotoscopio e poi fine tuning.

troppo direi.. no way.

valuta per bene, prima di rimetterci la faccia.

a parole tutto sembra facile..ma a fatti nn lo e' mai.

ogni lavoro ha le sue problematiche ed difficolta'.

my 2 cent

Link al messaggio
Condividi su altri siti
X mashere vettoriali cosa intendi....???

ho visto ora questa risposta..

consiglio..

se nn sai cosa sono nn accettare il lavoro

ti metterai solo nei casini..

nn e' un offesa ma il fatto di avvisarti e salvarti la faccia.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti ragazzi...davvero...mi avete almeno dato ascolto!....Stasera ho una riunione con la band e credo proprio che seguirò il consiglio di non accetare il lavoro.... :crying:

grazie mille a tutti...davvero...se non sono riuscito è solo per mia inettitudine sull'argomento...

A presto

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille a tutti ragazzi...davvero...mi avete almeno dato ascolto!....Stasera ho una riunione con la band e credo proprio che seguirò il consiglio di non accetare il lavoro.... :crying:

grazie mille a tutti...davvero...se non sono riuscito è solo per mia inettitudine sull'argomento...

A presto

ciao

Bè, non è colpa tua dopotutto.

Hai detto che sei un grafico 3D e questo campo è quasi totalmente diverso. Io non avrei grossi problemi a fare quell'effetto ma di texturing e mesh tu sai sicuramente più di me ;)

Cmq io farei così per un lavoro veloce ma accettabile:

Ripresa in bluescreen/greenscreen (ma dipende quanto il pg interagisce con l'ambiente circostante ed il tipo di movimento di camera).

Poi sfrutterei la bellissima funzione di Illustrator che rende vettoriali le immagini raster e lo farei ogni tot frame (5-10, dipende dalla qualità che si vuole ottenere), poi il resto lo farei sistemare con interpolazione e traking.

Anche le maschere vettoriali + traking sono un'altra valida alternativa, forse anche meno laboriosa dell'altra sopra citata.

Link al messaggio
Condividi su altri siti