Vai al contenuto
elemar

Che Programma Mi Consigliate?

Recommended Posts

ciao a tutti,

vorrei veramente imparare come si deve un programma di modellazione . Pensate che rhinoceros sia un programma che vale la pena imparare benissimo? senno da esperti, che programmi mi consigliate? magari anche intuitivi e non troppo complicati ma che comunque danno soddisfazioni...

per quanto riguarda la renderizzazione invece cosa potrei imparare bene? Al momento dispongo di 3d studio max e cinema 4d ....ma i suggerimenti sono ben accetti!!

Fatemi sapere!! ciao ciao Grazie

Ele

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

domanda fatta milioni di volte, se cerchi nel forum troverai sempre la stessa risposta: provali e scegli quello con cui ti trovi meglio. (praticamente tutti i software dispongono di una versione demo)

Visto che hai già a disposizione sia Max che Cinema 4d, non penso ti serva altro, ne per quanto riguarda la modellazione che il render o l'animazione.

Modificato da kris_73_it

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Questa convinzione Rhino=modellatore, 3ds/cinema=renderizzatori ha del ridicolo.

Quelli che definisci "renderizzatori" in molte occasioni possono rivelarsi modellatori molto più efficaci del rinoceronte.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mi cogli un po' impreparato... non hanno mai fatto questa domanda, che dire...

provali un po' tutte le versioni demo dei programmi piu' rinomati e quello con cui ti trovi meglio e' senza ombra di dubbio il programma migliore. :P

オメデトウ ( ^ _ ^)∠☆PAN!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

devo aprire un altra discussione o potrei allinearmi al post ?

avrei bisogno di un altro software oltre rhino

per disegnare e creare parti meccaniche che siano snodi ,bulloni e addirittura motori

qualcuno mi dice solidworks o pro-e

ho scaricato svariati demo , chiedo se qualcuno conosce il software più intuitivo o somigliante a rhino

più adatto che abbia un costo di licenza ragionevole per piccoli lavori di precisione meccanica .

...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa, hai già la licenza di rhino... perchè te neserve un altro?

non è che con rhino modelli le sedie e con pro-e modelli i motori... puoi fare tutto con rhino.

a meno che tu non abbia motivazioni particolari, in questo caso sarebbe meglio conoscerle per darti un consiglio....

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa, hai già la licenza di rhino... perchè te neserve un altro?

non è che con rhino modelli le sedie e con pro-e modelli i motori... puoi fare tutto con rhino.

a meno che tu non abbia motivazioni particolari, in questo caso sarebbe meglio conoscerle per darti un consiglio....

certo che per motivi economici sarei anch'io di quell'idea magari passando a rhino 4 avrei ilsoftware d modellazione per tutto

per esempio però potrei aver bisogno di disegnare dei piccoli motori partendo dalla quotatura ,

cioè imprimere la misura scritta e poi ottenere la dimensione sul disegno sulla quale svolgere il draw e quindi procedere con il disegno.

me lo hanno catalogato il rhino come soft per design nel senso di utilità per l'ideazione e non per la progettazione

come può essere un soft della serie solid... cosa che mi rimane in dubbio .

fin'ora non ho usato il rinoceronte per prototipare anche se carene e e scafi in scala mi sembrano benfatti come risultato finale ...

se dovessi poi aggiungere dei calcoli meccanici alle parti come reistenza alla rottura e temperatura o vari in rhino potrei essere sicuro di avere disegnato con precisione

e passare il prog a un plugin ,se esistesse?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mi spiego meglio qui

visto che non posso modificare il messaggio precedente

per esempio potrei aver bisogno di disegnare dei piccoli motori partendo dalla quotatura ,

cioè imprimere la misura scritta e poi ottenere la dimensione sul disegno sulla quale svolgere il draw e quindi procedere con il disegno.

oppure di modificare delle parti con un sistema parametrico

ed essere sicuro di creare solidi o superfici esatti dalle curve di estrusione

certo che per motivi economici e non solo sarei dell' 'idea di avere tutti i moduli in rhino

se dovessi poi aggiungere dei calcoli meccanici alle parti come reistenza alla rottura e temperatura o vari in rhino potrei essere sicuro di avere disegnato con precisione

e passare il prog a un plugin ,se esistesse?

nonostante ancora non li stia usando ,per i disegni navali rhino + i 4 moduli marine sono una formula eccezionale ,

avevo pensato a un altro accoppiamento con un soft di idrodinamica meno costoso ma non mi convince il fattore di esportazione files

Modificato da bizio79

Link al messaggio
Condividi su altri siti

allora se ti serve per motori e devi cambiare le dimensioni in modo parametrico, dove oltretutto devi dimenionare i cm3 e cambiare alcune dimensioni senza che cambi il volume per esempio...

sicuramente solid work e solid edge sono adatti al tuo caso...

in ogni caso con rhino e la storia puoi rendere le superfici parametriche...

quindi cambiando le sezioni (curve) automaticamente ti cambia la superfice estrusa....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho visitato il sito solidworks e infatti si presenta la verisone premium come il pacchetto completo ,

penso sia davvero l'ideale comunque sto aspettando il preventivo che immagino sfiori i 15 mila ....

Link al messaggio
Condividi su altri siti