Vai al contenuto
Denver

Vray Render Opachi

Recommended Posts

Sono un principiante di CG e le mie prime prove con Vray

denotano un risultato di render abbastanza opaco. Sembra che vi sia una patina

sopra l'immagine ossia è abbastanza priva di brillantezza e contrasto.

Utilizzo il LWF e vorrei sapere se va comunque effettuata una post produzione con

qualche altro programma di grafica digitale oppure se sbaglio qualche settaggio.

Va usata per forza la Vray Physical Camera?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Algosuk, tu hai pienamente ragione ma oramai ho provato con Vray e mi piacerebbe capirlo un po' di più.

Non puoi darmi qualche dritta? Il mio dubbio è che il tutto sia dovuto all'utilizzo del LWF oppure che non riesca a realizzare materiali che abbiano un buon contrasto.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Sono un principiante di CG e le mie prime prove con Vray

denotano un risultato di render abbastanza opaco. Sembra che vi sia una patina

sopra l'immagine ossia è abbastanza priva di brillantezza e contrasto.

Utilizzo il LWF e vorrei sapere se va comunque effettuata una post produzione con

qualche altro programma di grafica digitale oppure se sbaglio qualche settaggio.

Va usata per forza la Vray Physical Camera?

Ehhh.. :lol: ... scusami, ma la prima cosa che ho fatto dopo aver letto la tua richiesta è una bella risata. Non perchè sia ironica, ma perchè in poche righe sei riuscito a concentrare alcuni tra gli argomenti pià complicati di VRay, facendo un bel minestrone dal sapore discutibile :)

Davvero, ascolta i consigli che ti hanno dato. Prima di tutto, porta pazienza ed inizia dalle basi. Un piano, una teiera, una luce e una camere (che non sia però la VRay PhyCamera, mi raccomando) . Poi, sempre piano piano, aggiungi elementi sempre più complessi, ma solo dopo aver compreso quelli precedenti. Vedrai che alla fine avrai le idee più chiare.

Dal tuo post ci vorrebbe qualcuno che ti spiegasse VRay dall'inizio alla fine. Richiesta un tantino pretenziosa :)

In bocca al lupo

cecofuli

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con tutti, non volevo aprire mille discussioni e pretendere di imparare Vray in 4 parole.

Ho chiesto semplicemente una dritta per ottenere colori più vivi e render senza la patina. Utilizzo il LWF perchè mi sembra dia qualche vantaggio a livello di pulizia dell'immagine e di tempi di render. Tutto qua.

Se poi la cosa è così grave, vedrò di sbatterci la testa da solo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se con il termine LWF intendi linear work flow cominicamo a chiarire che non centra molto con in tempi di render e la pulizia dell immagine ( intesa come noise). cmq senza neppure vedre un immagine o i settaggi proprio non è possibile aiutarti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

i render poco contrastati possono essere dovuti alle tue impostazioni di color mapping (cosa usi? a quanto hai abbassato dark e bright?) quale presenza di environment?

la patina di opacità può derivare sia da questo errato settaggio dei parametri di esposizione / illuminazion, sia dal glossy dei materiali.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Marisalibox,

mi spiego meglio. Faccio qulache render di oggetti meccanici per pura passione,

non per lavoro. Utilizzo il linear colo mapping (dark e bright a 1.0) con gamma 2,2 e materiali

con colori un po' più scuri rispetto ad una situazione standard di max.

Come illuminazione utilizzo solo una mappa HDR sia nell'environment che nelle riflessioni. Allego un'immagine nella quale si vede che sembra esserci una patina che opacizza il tutto.

La mia domanda è: se qualcuno già utilizza il linear work flow e si trova ad avere gli stessi problemi

come li ha risolti?

Probabilmente ipotizzo io che questa mancanza di vivacità nei colori sia dovuta al LWF ma

potrebbe essere tranquillamente dovuto anche all'illuminazione o alla mancanza di un background

che mi dia un po' di contrasto.

Grazie ancora a chi mi sa indicare qualche strada da percorrere

post-34676-1207123429_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
OK, grazie comunque, ho risolto il problema.

non mi era giunta notifica della risposta.

il problema sta nel 2.2 di gamma. praticamente hai "lavato" il render. a parte il fatto che il LWF non è la mana dal cielo anzi, ma per situazioni di still di oggetti va bene un vraylight in modalità semisferica con l'hdri caricata all'interno come texture. senza stracciare i valori di esposizione

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie ancora Marisalibox,

approfitto delle tue conoscenze per un'altra informazione sul colore.

Sempre considerando di voler utilizzare il LWF, quindi necessario il gamma a 2.2,

il materiale, soprattuto con riflessione, mi risulta ancora un po slavato.

Hai qualche soluzione da darmi?

Non voglio utilizzare il LWF per forza ma ho notato i suoi vantaggi e prima di abbandonarlo

definitivamente mi piacerebbe capire i settaggi corretti dei materiali per ottenere una buona resa.

Leggo da molte parti che questo metodo risolve numerosi problemi soprattutto nei settaggi

delle luci.

Grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti