Vai al contenuto

Recommended Posts

ciao a tutti,

complimenti per il bel forum!

ho iniziato ad usare il 3ds con vray 1.5 ed i risultati sono abbastanza scarsi...

come primo lavoro mi trovo a dovermi cimentare nel render dell'interno di una chiesa... ho usato una luce generale che simula il sole e delle luci su ogni apertura (come letto in un tutorial)... questa è la vista che mi da particolari problemi, in particolare la nicchia a destra che non capisco come mai risulti nera ed il mappaggio dell'intonaco non mi soddisfa per niente, ma non riesco a fare di meglio :(

post-42972-1207046376_thumb.png

mi aiutate ad avere un'immagine decente che "renda" :)

se serve, posto i settaggi del vray...

grazie

Marco

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Posta una vista più grande, prova con una vray light dalla porta verso l'altare!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il problema dell'intonaco macchiato non e' dovuto al mappaggio, ma alla bassa qualita' della Global Illumination...

appena raggiungi una buona quantita' di illuminazione, alza i settaggi dalla GI e vedrai che le macchie spariranno

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Posta una vista più grande, prova con una vray light dalla porta verso l'altare!!!

Quoto!

Aprire tutte le porte!!!

e piazzarci vadanti una luce come nelle finestre

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

grazie 1000 per i consigli...

ho messo dell vraylight dietro tutte le finestre e dietro la porta d'ingresso centrale ed ho dato a tutte un valore 2 colore bianco.

ho settato GI 5 per tutti i materiali.

adesso provo ad alzare l'intensità della vrlight centrale (devo alzare diffuse nel menu render - adesso sono impostati "subdivs. = 250" e "multip. = 1,5" - o il multip nelle proprietà della luce?)

PS. scusate per la miniatura :)... che grandezza devono avere le immagini da postare?

Modificato da marcatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Prima di pompare i valori di receive Gi dei materiali-oggetti incrementa i multilpy delle luci

...normalmente il "receive GI" si lascia a 1

Quando parlavo di "alza i settaggi dalla GI" intendevo in termini di "subdivision e bounces"

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-42972-1207064289_thumb.jpg

va un po' meglio?

ho aumentato i valori di primary bounces e la quantità delle luci.

purtroppo il problema della nicchia (in alto a dx) rimane e non capisco da cosa possa dipendere.

se volete, posto un'altra vista dove ho lo stesso errore

Link al messaggio
Condividi su altri siti

post-42972-1207068883_thumb.jpg

il force2sided nelle impostazioni generali di render? ho provato sia con che senza, ottengo sempre lo stesso risultato...

adesso l'immagine mi sembra un po' troppo luminosa, forse ho esagerato con la quantità di luci e bounces, vero? posso postarti le impostazioni di render?magari c'è ancora qualcosa che mi sfugge

e... grazie per la disponibilità ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

per ovviare a tutte quelle macchie sui muri aumenta solo le secondary bounces della GI e non le subdivision, negli interni aumentare le subdivision influiscono quasi niente servono più per gli esterni, quindi per gli interni influiscono molto di più le secondary bounces.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Posta pure i settaggi.

La luce mi sembra buona ora...

Non capisco perche' la nicchia non funziona.

...comunque un problema simile ma minore te lo da anche sull'intradosso della finestra prima della nicchia (vedi che ha luce diversa dalle altre finestre e e' molto macchiato?!?!?!)

Perche' non fai un render di una vista che inquadri solo la suddetta finestra e la nicchia e posti anche il wireframe!!?!?!

Comunque e' sempre meglio avere il "force 2 sided" attivo

Modificato da tesbag

Link al messaggio
Condividi su altri siti

il problema era dovuto al fatto che avevo sovrapposto 2 volumi uguali...

ne ho eliminato uno, ma continuo ad avere lo stesso problema. Dovrei rilanciare il render ricalcolando nuovamente l'imap?

questi sono i settaggi:

post-42972-1207127528_thumb.jpg post-42972-1207127554_thumb.jpg post-42972-1207127572_thumb.jpg post-42972-1207127545_thumb.jpg

l'ultima immagine l'avevo inviata con "multipl. primary bounces = 2" e dato valori diversi da 1 a "receive GI" dei vari materiali. adesso sto lavorando esclusivamente sui valori di bounces tenendo receive gi (1). cosa mi consigliate? continuo su questa strada o tengo i settaggi di questi 2 parametri come prima dato che avevo raggiunto un buon compromesso?

grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per ovviare a tutte quelle macchie sui muri aumenta solo le secondary bounces della GI e non le subdivision, negli interni aumentare le subdivision influiscono quasi niente servono più per gli esterni, quindi per gli interni influiscono molto di più le secondary bounces.

niente da fare... anche aumentando solo le secondary bounces della GI le macchie non spariscono. ho usato una mappa RGB senza bump

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Scusa se rispondo solo ora, ma non mi e' arrivato l'avviso dal forum... fatto bene a mandare Mp.

ne ho eliminato uno, ma continuo ad avere lo stesso problema. Dovrei rilanciare il render ricalcolando nuovamente l'imap?

questi sono i settaggi:

Si...Ovvio che va ricalcolata

Coomenti ai tuoi settaggi:

- la spunta a "default lights" va sempre tolta

- invece di "linear" come color mapping userei HSV Exponential (slava di meno i colori)

- Mai visto il "brute force"...io per cgli interni solitamente uso il LIght Cache (1000 e 0.01) nei primary e il Quasi montecarlo nei Secondary

Se ancora ti macchia dopo 'ste modifiche raddoppia le subdivision del sampling delle luci che hai usato...raddoppieranno o peggio anche i tempi, ma dovrebbe migliorare la GI di brutto.

Posta altre immagini cosi' vediamo i miglioramenti.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

moooolto più veloce... forse pure troppo :D

questo è il risultato finale... devo smorzare un po il colore delle pareti (e dovrei riapplicare il mattone...)

accettabile? non trovi i colori un po' saturi?

post-42972-1207156220_thumb.jpg

post-42972-1207156250_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

...mi sembrano buone...la seconda meglio della pima...la prima e' un po' troppo piu' bianchicchia della seconda...gli darei una sistemata in Photoshop.

Pecche:

mappaggio delle panche

mappaggio pilastri (la malta dei mattoni non corrisponde con gli spigoli (finezza))

Volendo andare oltre:

metterei + bump (noise) al travertino

displace ai mattoni per incavare la malta

Forse ora e' il caso di aumentare il RECEIVE GI alle panche nella mmagine 2...un filo troppo scure

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
...mi sembrano buone...la seconda meglio della pima...la prima e' un po' troppo piu' bianchicchia della seconda...gli darei una sistemata in Photoshop.

buone, ma c'è ancora da lavorare... un buon inizio, diciamo!?

Pecche:

mappaggio delle panche

mappaggio pilastri (la malta dei mattoni non corrisponde con gli spigoli (finezza))

già lo avevo anticipato, i mattoni non mi piacciono né come tipologia, né come sono applicati (sono anche fuori scala, troppo grandi)

Volendo andare oltre:

metterei + bump (noise) al travertino

displace ai mattoni per incavare la malta

Forse ora e' il caso di aumentare il RECEIVE GI alle panche nella mmagine 2...un filo troppo scure

per il displace devo mettere una mappa? (solo malta in negativo!?)

guarda cos'ho scoperto sul brute force

E' normale che col metodo "irradiance map" impegavo delle ore a renderizzare e con quello da te consigliatomi, soltanto una manciata di minuti!?

Modificato da marcatto

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Si, un buon inizio.

Cercati qualche tutorial sulle mappe bump e il vray displacement.

...comunque per sommi capi e' come dici te: negativo della malta!

Attendo nuove immagini.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

adesso sto facendo delle prove... ho abbassato le subdiv delle secondary bounces (che a quanto ho capito dovrebbe essere la luce di rimbalzo), raddoppiato le subdiv (portate a 2000) e aumentato leggermente l'interpolation (a 15) delle primary.

ho creato una mappa bump per il travertino ed una mappa displacement per il mattone. la seconda non la uso in quanto mi rallenta eccessivamente la fase di studio delle luci...

il tempo totale di render è di circa 25min.

appena ho delle immagini, le posto

grazie per l'aiuto!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti