Vai al contenuto
R3D

Rendere Un'animazione In Stile Preview....

Recommended Posts

Ciao a tutti....ho un problemino di tipo tecnico!!

Sto facendo, o meglio ho finito di progettare una scena molto....molto complessa la quale comprende pure un animazione (semplice di una camera e pochi movimenti di oggetti) di circa 3900 frame.....

Ho bisogno di renderarla velocemente....visto che i singoli frame (chiave) Vray li rendera in circa 5 ore....non mi pare il caso di fare un animazione di circa....19500 ore di render!!!!!!!!!!

Purtroppo ho provato ad usare il "Make Preview" di MAx....ma senza risultato...appena parte mi da un bell'errore e esce...creo sia terminata la Ram....è già un paio di giorni che ho problemi di ram con questo progetto!!

Qualcuno ha un idea?...come posso fare?....magari se esiste un programma esterno che mi fa un Avi...anche schematico....ma che mi faccia quasta animazione?

Grazie a chiunque!!! :)

Ciao.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non ci sono molte soluzioni al tuo problema

se hai fatto una scena che impiega 5 ore per essere renderizzata, significa che è molto complessa e che i settaggi e la risoluzione di rendering sono un pò spinti.

L'unica cosa te ti consiglio di fare è di provare a ridurre drasticamente i tempi di render per singolo frame.

diminuzione della risoluzione fino a 400x300 per esempio, disattivazione della gi, e di ombre raytrace.

Così in teoria dovresti velocizzare notevolmente il calcolo. Se non bastasse dovresti modificare eventuali materiali riflettenti o trasparenti ecc....

infine per il filamto io uso salvare sequenze di immagini in jpg e poi alla fine le assemblo con un semplec programma free ma molto utile che è virtualdub

Se alla fine riesci a ridurrei tempi di resa a 5 minuti a frame, in 4 settimane dovresti riuscire a completare il movie.

considerando che fai renderizzare solo di notte. mettiamo 10 ore al giorno : 3900*5/60/10 = 32 gg

oppure usi una renderfarm da 1000 pc come fanno alla pixar e ci metti di sicuro molto meno :)

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non ci sono molte soluzioni al tuo problema

se hai fatto una scena che impiega 5 ore per essere renderizzata, significa che è molto complessa e che i settaggi e la risoluzione di rendering sono un pò spinti.

L'unica cosa te ti consiglio di fare è di provare a ridurre drasticamente i tempi di render per singolo frame.

diminuzione della risoluzione fino a 400x300 per esempio, disattivazione della gi, e di ombre raytrace.

Così in teoria dovresti velocizzare notevolmente il calcolo. Se non bastasse dovresti modificare eventuali materiali riflettenti o trasparenti ecc....

infine per il filamto io uso salvare sequenze di immagini in jpg e poi alla fine le assemblo con un semplec programma free ma molto utile che è virtualdub

Se alla fine riesci a ridurrei tempi di resa a 5 minuti a frame, in 4 settimane dovresti riuscire a completare il movie.

considerando che fai renderizzare solo di notte. mettiamo 10 ore al giorno : 3900*5/60/10 = 32 gg

oppure usi una renderfarm da 1000 pc come fanno alla pixar e ci metti di sicuro molto meno :)

ciao

Prima di tutto scusate per aver sbagliato la sezione...(non è da me...)....credo di essermi spiegato male....

Il problema risiede nel fatto che proprio non mi comincia nessun tipo di render....ed è per questo che ho scelto di fare un animazione in Preview....(il metodo peggiore...ma trasportabile)....purtroppo però alla chiusura e ottimizzazione del progetto...forse è aumentato di qualche byte....ed è così che non mi rendera neppure il preview...dandomi errore sconosciuto e chiudendo l'applicazione...

Adesso proverò a disabilitare VRay e provo a farlo con lo scan line....ma ho seri dubbi....anche perchè su VRay si piantava proprio mentre caricava le mappe e non quando doveva fare il calcolo dei poligoni.......boh.........mi sa che dopo tanto lavorare non riuscirò a terminare questa cosa!!! :crying::crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao

Perdona l'intromissione ma come mai salvi in jpeg? Non mi sembra l'ideale salvare i singoli frame usando un formato che comporta perdita di informazioni. Virtualdub, fortunatamente, non ha problemi con i png a 24bit: buona compressione (certo non come i jpeg) e, soprattutto, lossless.

Ciao

Flavio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Perdona l'intromissione ma come mai salvi in jpeg? Non mi sembra l'ideale salvare i singoli frame usando un formato che comporta perdita di informazioni. Virtualdub, fortunatamente, non ha problemi con i png a 24bit: buona compressione (certo non come i jpeg) e, soprattutto, lossless.

Ciao

Flavio

non ho mai avuto problemi nel salvare l'output in jpg con compressione al 100%

Link al messaggio
Condividi su altri siti