Vai al contenuto
xShArK

Nuova Scheda Video X 3d

Recommended Posts

Ciao a tutti,

stavo pensando che forse è ora di sostituire la mia ormai obsoleta scheda video con qualcosa di più "attuale" e mi farebbe comodo un vostro consiglio...

Una breve descrizione del mio PC:

Alimentatore - Enermax Infiniti 650W

Scheda Madre - Asus P5E

CPU - Core 2 Duo E6600

CPU Dissipatore - ZEROtherm CF900

RAM - 4x1Gb Geil DDR2 PC2-6400 800Mhz

Scheda Video - Gainward 6600GT

Scheda Video Dissipatore - Zalman CNPS VF900 CU LED

Per quanto riguarda la scelta della scheda video, premetto che non verrà mai usata per giocare (per quello ho la X360 :lol:) ma verrà sfruttata soltanto con programmi di grafica 3D, in particolare Maya 2008 x64. Come OS ho Vista Ultimate x64 e quindi la scheda video dovrà sicuramente avere le DirectX 10. Per il prezzo, direi intorno ai 200€ ma senza arrivare a 250€.

Facendo una breve ricerca nella rete, delle schede con queste caratteristiche sono:

GeForce 8800GT 512Mb

GeForce 8800GTS 512Mb

Radeon HD 3870 512Mb

Non ho capito una cosa, Maya 2008 sfrutta al meglio le DirectX o le OpenGL? Perché se non erro la scelta tra una nVidia e una Ati si basa su queste due caratteristiche.

Voi cosa mi consigliate?

Grazie 1000

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Maya lavora in openGL; a priori ti consiglierei la ati che in quest'ambito sta dando grandi soddisfazioni.

Qualcuno accusa problemi con le ati, io sinceramente non ne ho, ma maya non l'ho mai provato. La cosa migliore sarebbe sempre andare su schede pro, ma accidenti ai costi...

Risparmi anche qualche soldo...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per le schede Pro ho perso proprio le speranze :P hanno un costo troppo elevato al momento, quindi per forza di cose sono costretto a ripiegare sulle schede da gamers.

Per quanto riguarda Maya ho letto su un forum (per evitare polemiche non cito il nome) che Maya 8.5 e versioni precedenti sono ottimizzate per lavorare in OpenGL mentre dalla versione Maya 2008 il lavoro è ottimizzato su DirectX; questo perché a quanto pare tutti i software di casa Autodesk si stanno orientando verso le DirectX.

Fatto sta che il dubbio rimane :wacko: Maya 2008 lavora meglio con una 8800GT 512Mb o con una HD 3870 512Mb!?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao.

Non conoscendo bene maya ero convinto che ancora lavorasse in openGL ma c'è sicuramente gente più informata di me al riguardo.

Se è vero che dal 2008 (cosa possibile perché autodesk,. come dici, sta passando tutto in direct) ha cambiato librerie, allora ti consiglierei sicuramente la geforce.

Scegliere fra 8800gt e 8800gts sta a te, la seconda è sicuramente più potente (non straordinariamente ma qualcosa di più da effettivamente), ma costa anche di più.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Ok, allora vada per la GeForce! :D

Se riesco a prendere la GTS a 230€ circa non ci sono problemi... se non riesco a questo prezzo allora "ripiego" sulla GT. Come marca mi sto orientando, in ordine... come prima la Zotac, poi Gainward, XFX, Asus, POV e via dicendo.

Grazie papafoxtrot per l'aiuto.

Modificato da xShArK

Link al messaggio
Condividi su altri siti

PoV sono amio avviso fra le migliori, se trovi le ERVGA mi piacciono ancora di più ma non sempre sono importate in italia. Zotac non va male, gainward non le conosco. XFX non sono male anche se niente di eccezionale.

Attento alla gts che sia 512, ci sono ancora negozi che rifilano le vecchie 8800gts 320 e 640MB che sono inferiori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ho la possibilità di acquistare da un sito internet la scheda video GeForce 8800GTS 512Mb... quale delle due mi consigliate?

-POINT OF VIEW 8800GTS 512Mb DDR3 PCI-E + SLI

-236,90€

-ZOTAC GeForce 8800GTS 512Mb DDR3 ACTIVE

-269,90€

P.S.

Ci sarebbe anche la EVGA 8800GTS 512MB DDR3 ma 299,98€ mi sembra davvero eccessivo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

point of view.

Però a quanto mi dicono maya è ancora abbastanza distante dalle directx.

In compenso pare che dia un discreto numero di problemi con le ati

Link al messaggio
Condividi su altri siti