Vai al contenuto
wastzzz

[vray] Parquet Arroway E Parametro Blur

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti,

in questi ultimi giorni ho fatto delle prove sia in Maxwell che in VRay su illuminazione di interni.

In particolare ho anche cercato di capire meglio come impostare i materiali Arroway. I materiali Arroway si compongono di una mappa Diffuse, una di Bump e una di Roughness; per quanto riguarda VRay, ho messo la mappa di Roughness nel canale Reflection del materiale, ma invertita. Mi chiedevo se fosse corretto invertirla. Inoltre non so come comportarmi con il parametro Refl. Glossiness, la Arroway non dice a che valori deve essere impostato, quindi sono andato a naso..

Altra cosa, come vedete dal render in Maxwell, il parquet è ben definito anche in lontananza. In VRay, per ottenere lo stesso risultato, devo perforza agire sul parametro Blur della mappatura di Bump (come ho fatto in fig. 3, ma si nota dell'aliasing in primo piano sul legno.. che non è molto bello) o c'è un altro sistema per gestire la cosa automaticamente più in stile Maxwell?

Chiedo queste cose perchè anche dopo aver cercato in internet non ho trovato niente riguardo alle impostazioni dei materiali Arroway, e quest'azienda non dà nemmeno dei file .mat o .mxm.

fig. 1: maxwell raw

fig. 2: vray (texture bump con blur 1.0)

fig. 3: vray (texture bump con blur 0.1)

Grazie

Max.

post-35457-1206995187_thumb.jpg

post-35457-1206996254_thumb.jpg

post-35457-1206996266_thumb.jpg

Modificato da wastzzz

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io vorrei sapere come settare queste mappe. premetto che non le ho acquistate, ne ho acaricata qualcuna dal sito, però sono a risoluzione inferiore. dipenderà da questo?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

avevo già letto quel post.

L'Arroway però non dà quel valori % per tutte le texture (ad es. per i parquet non li dice) quindi suppongo che bisogna andare a occhio?

Ad ogni modo, presumo che D 100% S 50% B 5% significa che la Reflectance map deve avere un Refl. Glossiness di 0.5? Oppure un valore di 50 (nell'elenco delle mappature)? Non capisco..

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Up.

Credo di aver risolto parzialmente il problema del Blur, agendo sul parametro Blur Offset (appena accanto al Blur) e abbassandolo a -0.1 (il limite minimo).

In poche parole, allego il render di prova con:

- diffuse map: blur 1.0 - offset 0.0

- bump map: blur 1.0 - offset 0.0

- reflection map: blur 0.5 - offset -0.1

E ora il dettaglio del pavimento mi sembra visibile fino in fondo alla stanza..

post-35457-1207067288_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Finalmente un up (spero) definitivo.

Credo di aver finalmente capito come impostare ste cavolo di texture Arroway in VRay.

La reflection map non va assegnata: basta lasciargli un colore grigio scuro (a seconda della potenza delle riflessioni che si desidera avere).

Bisogna invece assegnare la reflection map nei canali di:

- Reflection Glossiness

- Hilight Glossiness

senza invertirle, per avere una riflessione non uniforme come appunto i materiali Arroway vogliono.

In questo modo si riesce a ottenere una riflessione corretta (mentre negli esempi che avevo postato prima, sembrava corretta ma in realtà era invertita!).

A voi critiche e\o consigli,

Max.

post-35457-1207074459_thumb.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
ottimo, mi sembra funzioni. grazie del test

Prego!

ho intenzione di riordinare questo thread e farne un (spero utile) tutorial.

Max.

Modificato da wastzzz

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Finalmente un up (spero) definitivo.

Credo di aver finalmente capito come impostare ste cavolo di texture Arroway in VRay.

La reflection map non va assegnata: basta lasciargli un colore grigio scuro (a seconda della potenza delle riflessioni che si desidera avere).

Bisogna invece assegnare la reflection map nei canali di:

- Reflection Glossiness

- Hilight Glossiness

senza invertirle, per avere una riflessione non uniforme come appunto i materiali Arroway vogliono.

In questo modo si riesce a ottenere una riflessione corretta (mentre negli esempi che avevo postato prima, sembrava corretta ma in realtà era invertita!).

A voi critiche e\o consigli,

Max.

grazie del post che purtroppo leggo ad un anno di distanza....

comunque volevo solo chiederti se lasci lincata la glossiness delle reflections con l'indice di rifrazione nello sceder del parquet che hai postato.

grazie mille

Link al messaggio
Condividi su altri siti