Vai al contenuto
  • Annunci

• D@ve

Visita la nuova Home Page di Treddi.com   19/02/2018

E' finalmente on-line la nuova home page di Treddi.com. Da oggi tutti i contenuti del portale saranno facilmente accessibili e visibili direttamente dall'home page dove avrete la possibilità di dare i vostri like a contenuti, immagini e progetti. Ogni giorno potrete trovare nuovi contenuti e news relative al mondo della computer grafica e seguire le numerose attività del portale.  Fate il login e fateci avere i vostri feedback!  https://www.treddi.com/
Mistofunghi

Funzione Drag E Extender Plus

Recommended Posts

ciao.....

sono un utente lightwave che da poco ha cominciato a immergersi nel mondo di Maya.....

nn riesco a trovare in Maya una funzione comoda è immediata come la funzione Drag e ExtenderPlus...

qualcuno sa darmi delle indicazioni?.

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Extender Plus: In modalità Point, vi permette di selezionare un gruppo di punti casuale, riordinando automaticamente i poligoni li estende in direzione delle loro normali. Inoltre determina quando deve riciclare la selezione e quando non lo deve fare. In modalità Polygon, Extender produce una rapida estrusione raggruppata dei poligoni senza la possibilità di interagire con l'operazione. Può essere usato per estrudere rapidamente lasciando aperto uno strumento di trasformazione interattivo quali Scale/Move o il nuovo strumento Translate, invece di usare Smooth Shift o Super Shift, disattivarli, e quindi riattivando gli strumenti di trasformazione.

Per la modalità poligono direi che è simile all'estrusione, infatti ti lascia aperto il tool per modificare.

In modalità vertice non ho capito bene cosa faccia.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

la funzione drag in Lightwave mi permette di spostare i punti di un oggetto a piacere, senza obbligarmi a selezionarli prima....Maya può permetterrmi lo stesso?

La funzione Extender plus mi permette,dopo aver selezionato 2 o più punti, di crearmi delle copie di questi punti e i poligoni fra questi...poi con move spostero i punti copiati e di conseguenza comparirà anke il nuovo poligono.......

inoltro mi chiedevo se esiste uno strumento immediato di conversione in subpacth, come il tasto tab in Lightwave. Ho sentito che la versione 2008 di Maya ne è provvisto.....potete confermare

spero sia stato comprensibile......

Grazie.......

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La funzione "Drag" è stata aggiunta recentemente nell'ultimissima versione di Maya, la 2008 extension 2, e si chiame Tweak mode.

Lo devi abilitare dal pannello delle proprietà del tool move.

mmm... no mi pare non ci sia una funzione uguale all'extender plus. C'è però "duplicate face", selezioni i poligoni che ti interessano e li duplichi.

Lo trovi nel menù Edit mesh

mi chiedevo se esiste uno strumento immediato di conversione in subpacth,

Sì, per convertire in "subpacth" devi premere il tasto 3.

1 va in modalità poligonale.

2 in modalità smooth con la visualizzazione del cage poligonale.

3 in modalità smooth senza cage.

I tool di modellazione sono stati migliorati molto da quando è stato preso da autodesk, alias invece puntava molto di più sulla parte di animazione.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
La funzione Extender plus mi permette,dopo aver selezionato 2 o più punti, di crearmi delle copie di questi punti e i poligoni fra questi...poi con move spostero i punti copiati e di conseguenza comparirà anke il nuovo poligono.......

Puoi usare anke EXTRACT ( nn extrude) però il procedimento è + lungo ...meglio se segui "ilmale" ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

mmm... no mi pare non ci sia una funzione uguale all'extender plus. C'è però "duplicate face", selezioni i poligoni che ti interessano e li duplichi.

Ho seguito i consigli di ilmale cn scarsi risultati...................

sto usanda Maya solo da qualche giorno e abituato a lightwavw trovo molte difficoltà nella modellazione......

1 Prima cosa nn ho trovato le proprietà del tool move dove abilitare la funzione Tweak mode

2 dupilcate face in pratica mi clona il poligono, ma genera un oggetto a se stante nn collegato a quello originario....

3 cn il tasto 3 ottengo in effetti una rapida conversione in subpach e cn il tasto 1 riconverto...però è solo una conversione apparente, nn senso che se renderizzo l'oggetto apparira sempre in modalità poligonale

ho una nuova domanda (nn uccidetemi)..

quando in lightwave creo ad esempio un cubo prima di premere invio e quindi crearlo, posso aumentare le suddivisione semplisemente cliccando sulle freccie direzionali della tastiera......

esiste una funzione altrettando rapida in Maya?.................

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

sto usanda Maya solo da qualche giorno e abituato a lightwavw trovo molte difficoltà nella modellazione......

1 Prima cosa nn ho trovato le proprietà del tool move dove abilitare la funzione Tweak mode

2 dupilcate face in pratica mi clona il poligono, ma genera un oggetto a se stante nn collegato a quello originario....

3 cn il tasto 3 ottengo in effetti una rapida conversione in subpach e cn il tasto 1 riconverto...però è solo una conversione apparente, nn senso che se renderizzo l'oggetto apparira sempre in modalità poligonale

quando in lightwave creo ad esempio un cubo prima di premere invio e quindi crearlo, posso aumentare le suddivisione semplisemente cliccando sulle freccie direzionali della tastiera......

Grazie.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Grazie.

1 - le proprietà dei tool ( translate - rotate - scale ) li trovi cliccando 2 volte sull appositca iconcina nell toolbox (menù di sinistra), il tweak mode lo trovi in quello del translate. Cmq il tweak mode lo puoi attivare anke da tastiera tenendo premuto "\" in modalità tastiera inglese (alt+shift) - funziona solo con la extension2 -

2 - il duplicate face si t crea una copia delle face selezionate come oggetto a se stante ma poi basta fare un COMBINE (MESH ---->COMBINE)

3 - con il tasto 3 o anke 2 t crea una preview tipo subpach e almeno per adesso nn è renderizzabile, ma il problema si raggira andando su MODIFY --->CONVERT ---> SMOOTH MESH PREVIEW TO POLYGONS (funziona apposita)

Aggiungo che in modalità "preview smooth subpach" puoi decidere anke il grado di smooth nell attribute editor così che la conversione in poligoni avvanga del grado smooth da te preferito, di default sta a 2 e mi trovo abb bene così.

4 - Certo che puoi non con le frecce.Quando fai create - polygon clicca sulla quadratino a destra da li scegli il grado di suddivisione, oppure, una volta creato il tuo cubetto vai nel channel box sotto la voce inputs troverai le opzioni per aumentare il grado di suddivisione (attento ke però se cancelli hystory non le trovi)

Spero di esser stato chiaro e di nn aver scritto bagianate :D:hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

grazie appena ho un minuto provo i tuoi consigli e farò sapere.....

anche se temo di nn avere l'extension2.....

per il momento ho molta difficiltà nel passaggio da Lightwavw a Maya...

spero che cn un pò di pratica le cose miglioreranno......

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie appena ho un minuto provo i tuoi consigli e farò sapere.....

anche se temo di nn avere l'extension2.....

per il momento ho molta difficiltà nel passaggio da Lightwavw a Maya...

spero che cn un pò di pratica le cose miglioreranno......

il tweak è presente solo nella versione 2008 extension2 come anche la soft selection.

Cmq appena provi qualcosa facci sapere

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
Ho seguito i consigli di ilmale
Adoro quando lo dite.. muhahahaha!!

2 - Tra le opzioni del duplicate face c'è l'opzione per non farti creare una mesh divisa. Nel menù clicca sul quadratino per far aprire la finestra delle opzioni e togli la spunta a "Separate duplicate face". Ricorda in Maya ci sono pochi strumenti, ma versatili. ;)

3 - Oltre ai consigli di Lacio puoi usare anche questo fantastico script -> http://www.lightstorm3d.com/download/html_en/cps.htm

Che ti genera potenzia gli strumenti del proxy tools.

Ciao ^_^

Modificato da ilmale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

L'ultima versione!! >_<

C'è scritto che è per la 6, ma funziona bene anche per la 8 e 8.5. Con la 2008 non l'ho mai provato, ma dovrebbe funzionare. Si dovrebbe installare da solo se non sbaglio.

Link al messaggio
Condividi su altri siti