Vai al contenuto
vitruzzo

Layered Shader

Recommended Posts

Salve a tutti , ho un problema grave in mental ray con maya , non riesco a creare una texture decente di

"pietra spaccata con muschio" ho provato con un layered shader ma il bump mi viene decentemente solo nel layer inferiore lasciando quello del muschio di una piattezza unica , ci tengo a precisare che il muschio l'ho ricavato con uno shader cloud!

grazie per la risposta!!

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sarebbe utile un'immagine di riferimento per capire cosa vuoi ottenere.

Il fatto che il bump del muschio sia inesistente, forse dipende dal fatto che non hai riprodotto anche nella texture del bump, le due color textures che compongono la layered texture, cosa che tra parentesi non so se si possa fare ma penso di si.

Mi spiego meglio: devi fare un'altra layered texture da appioppare al bump con le stesse caratteristiche di quella del colore, ma in grayscale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Sarebbe utile un'immagine di riferimento per capire cosa vuoi ottenere.

Il fatto che il bump del muschio sia inesistente, forse dipende dal fatto che non hai riprodotto anche nella texture del bump, le due color textures che compongono la layered texture, cosa che tra parentesi non so se si possa fare ma penso di si.

Mi spiego meglio: devi fare un'altra layered texture da appioppare al bump con le stesse caratteristiche di quella del colore, ma in grayscale.

Grazie per la risposta immediata ho seguito il tuo consiglio ed ho fatto questo come prova post-43112-1207048552_thumb.jpg

la bump delle spaccature è fatta in photoshop( molto superficialmente a dire la verità )

mentre il muschio è una texture bumpata con se stessa ,

adesso veniamo al problema che non sono riuscito a esprimere precendetemente:

finchè la vista non è troppo paralella rispetto alla superficie il bump viene bene , ma appena ruota un pò troppo il bump sparisce e la texture si appiattisce diventando una semplice tecture qualsiasi,

Domanda:

Come faccioa rendere bene il bump quando sto pianificando una vista che mostri gli oggetti con pareti parellele alla linea di visuale? grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il bump è solo un effetto ottico, non ha un reale spessore: per quello devi usare il displacement.

Ahi, ahi, ahi, quì mancano proprio le basi!

Dai una bella occhiatona al manuale per capire la differenza tra bump e displacement, e poi ne riparliamo :hello:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Il bump è solo un effetto ottico, non ha un reale spessore: per quello devi usare il displacement.

Ahi, ahi, ahi, quì mancano proprio le basi!

Dai una bella occhiatona al manuale per capire la differenza tra bump e displacement, e poi ne riparliamo :hello:

lo so che mi mancano le basi sono un principiante!

Grazie comunque per avermi detto dove sbagliavo :blush:

Link al messaggio
Condividi su altri siti