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vitruzzo

Layered Shader

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Salve a tutti , ho un problema grave in mental ray con maya , non riesco a creare una texture decente di

"pietra spaccata con muschio" ho provato con un layered shader ma il bump mi viene decentemente solo nel layer inferiore lasciando quello del muschio di una piattezza unica , ci tengo a precisare che il muschio l'ho ricavato con uno shader cloud!

grazie per la risposta!!

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Sarebbe utile un'immagine di riferimento per capire cosa vuoi ottenere.

Il fatto che il bump del muschio sia inesistente, forse dipende dal fatto che non hai riprodotto anche nella texture del bump, le due color textures che compongono la layered texture, cosa che tra parentesi non so se si possa fare ma penso di si.

Mi spiego meglio: devi fare un'altra layered texture da appioppare al bump con le stesse caratteristiche di quella del colore, ma in grayscale.

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Sarebbe utile un'immagine di riferimento per capire cosa vuoi ottenere.

Il fatto che il bump del muschio sia inesistente, forse dipende dal fatto che non hai riprodotto anche nella texture del bump, le due color textures che compongono la layered texture, cosa che tra parentesi non so se si possa fare ma penso di si.

Mi spiego meglio: devi fare un'altra layered texture da appioppare al bump con le stesse caratteristiche di quella del colore, ma in grayscale.

Grazie per la risposta immediata ho seguito il tuo consiglio ed ho fatto questo come prova post-43112-1207048552_thumb.jpg

la bump delle spaccature è fatta in photoshop( molto superficialmente a dire la verità )

mentre il muschio è una texture bumpata con se stessa ,

adesso veniamo al problema che non sono riuscito a esprimere precendetemente:

finchè la vista non è troppo paralella rispetto alla superficie il bump viene bene , ma appena ruota un pò troppo il bump sparisce e la texture si appiattisce diventando una semplice tecture qualsiasi,

Domanda:

Come faccioa rendere bene il bump quando sto pianificando una vista che mostri gli oggetti con pareti parellele alla linea di visuale? grazie

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Il bump è solo un effetto ottico, non ha un reale spessore: per quello devi usare il displacement.

Ahi, ahi, ahi, quì mancano proprio le basi!

Dai una bella occhiatona al manuale per capire la differenza tra bump e displacement, e poi ne riparliamo :hello:

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Il bump è solo un effetto ottico, non ha un reale spessore: per quello devi usare il displacement.

Ahi, ahi, ahi, quì mancano proprio le basi!

Dai una bella occhiatona al manuale per capire la differenza tra bump e displacement, e poi ne riparliamo :hello:

lo so che mi mancano le basi sono un principiante!

Grazie comunque per avermi detto dove sbagliavo :blush:

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