Vai al contenuto
sauro82

Retini "tipo Autocad" In Illustrator

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ciao a tutti.

Avrei bisogno di una semplice ma importante informazione sulla gestione dei retini in Illustrator.

Devo inserire in un disegno fatto interamente con illustrator un retino con le linee parallele inclinate di 45°. In Autocad è di questione di un secondo (Tratteggio > Modello > Ansi31), ma con Illustrator non riesco a capire come si fa. :wacko::crying:

O meglio, si può fare in qualche modo?

Tra i campioni che si possono inserire non ci sono dei modelli di retini tipo autocad?

Avendo usato per un pò Coreldraw tempo fa, mi ricordo che una cosa genere c'era. Anzi, si poteva creare anche il retino.

Ora non posso più usare Corel e in Illustrator non ho trovato niente. :(:wallbash:

Ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare.

Modificato da sauro82

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Basta che ti disegni un quadrato, dentro ci disegni il tuo retino, chiaramente controllando che venga ripetibile con le giunte come si deve, per un retino a righe a 45° è semplice ;)

Una volta disegnato il tuo retino lo prendi e lo trascini nella palette dei retini... e ce l'hai memorizzato da utilizzare per i tuoi riempimenti :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sto imparando ad usare illustrator(cs6) e devo mettere dei retini come l'utente sopra, ma una volta messo il pattern linee diagonali non riesco a cambiargli colore ne spessore.

qualcuno di voi può illuminarmi?

grazie mille!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ciao a tutti, sto imparando ad usare illustrator(cs6) e devo mettere dei retini come l'utente sopra, ma una volta messo il pattern linee diagonali non riesco a cambiargli colore ne spessore.

qualcuno di voi può illuminarmi?

grazie mille!

ti basta selezionare il pattern ed editarlo tramite la palette swatches, dove c'è l'iconcina 'edit pattern'

Link al messaggio
Condividi su altri siti