Vai al contenuto
Frappu

Funzione Writestring() Di Maxscript

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sto facendo uno script che esporta i dati di una scena 3d da me creata,scrivendo in un file xml le stringhe delle proprietà delle mesh.

Il problema che riscontro è il seguente:

ogni volta che utilizzo la funzione writestring() per scrivere all'interno del file,viene concatenato il carattere null,visualizzabile dagli editor di testo come un rettangolo vuoto.

E' un problema molto fastidioso perchè lo script deve generare migliaia di linee di codice e inoltre,essendo un file xml,devo seguire una certa sintassi altrimenti non viene interpretato correttamente (deve essere cioè well-formed).

Per ora l'unica soluzione che ho trovato è usare il programma NetBeans e usare la funzione di ricerca per sostituire tutti i caratteri null presenti nel testo(in 5000 righe ce ne sono parecchi!),spero esista un modo più pulito per risolvere il problema

Vi ringrazio anticipatamente,a presto.

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

writestring() non l'ho mai utilizzata(non sapevo neanche che esistesse....), per riempire i file di solito uso la funzione format.

prova a cercare nella guida le parole 'fileStream Values', il secondo risultato dovrebbe essere quello che cerchi.

Adesso non ho modo di fare un test comunque se ad esepio vuoi aggiungere al tuo file la stringa "prova" senza andare a capo, supponendo che in 'fileAperto' tu abbia il puntatore al file, ti basta scrivere:

format "prova" to:fileAperto
se invece vuoi andare a capo dopo aver aggiunto la scritta:
format "prova\n" to:fileAperto
Non ne sono sicuro al 100% ma dovrebbe andare bene. Comunque usando il format puoi anche aggiungere campi dinamici come quando scrivi l'output nel listener(e quindi formattare anche un pò la scrittura):
a=10

b="dieci"

format "prova1:%\tprova2:%\n" a b to:fileAperto

ciao!

Modificato da coren

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti