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garnet

Problemi Con Le Mbre

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ciao a tutti, uso maya 8.0 e sto realizzando una scena con il visor ocean example, il mio problema è che non mi dà le ombre, ho provato ad attivare il raytrace a tutte le luci e anche al materiale del fondale stesso ma l'ombra è nettissima non so come ammorbidirla, sto provando a cambiare i parametri di raytrace ma non cambia nulla devo attivare qualcos'altro?non ho idea di come fare. :crying:

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Hai scritto 'non mi da le ombre' e 'l'ombra è nettissima non so come ammorbidirla' e c'è una bella differenza :D

Sinceramente non ho mai usato l'ocean example dei paintFX (immagino che ti riferisca a quello) quindi non so aiutarti se non proietta le ombre; se invece le proietta nette, per ammorbidirle devi lavorare con il light radius e con i rays delle luci.

Ogni tanto, consultare il manuale prego.

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all'inizio non mi dava le ombre ora me li dà ma nette, ho attivato il raytrace e cambiato i parametri ma non cambia mai nulla volevo sapere se c'era qualcosa che magari non ho fatto o se c'è un altro modo per risolvere il problema

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Inviata (modificato)

Che tipo li luce stai usando?

Per avere ombre morbide con il raytraced devi aumentare il raggio della luce.

edit: Inoltre, stai usando mental ray o il renderer di default?


Modificato da ilmale

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quello di default, le luci sono 3:directional, il fog e l'ambient, sono proprio quelle del visor, cosa intendi per ingrandire il raggio della luce?io ho cambiato dei parametri del raytrace ma non vedo differenze

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Il renderer di default non è buono per proiettare ombre morbide con il raytracing. Quindi o usi le shadows map oppure usa mental ray,

Se usi mental ray nella directional light (luce che fa malissimo le ombre morbide) cerca light angle e shadow ray e aumentali.

Se vuoi continuare a usare il render di default dovresti almeno sapere cosa è una shadow map e perché non deve essere usata con le luci direzionali. :P

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