Vai al contenuto
garnet

Problemi Con Le Mbre

Recommended Posts

ciao a tutti, uso maya 8.0 e sto realizzando una scena con il visor ocean example, il mio problema è che non mi dà le ombre, ho provato ad attivare il raytrace a tutte le luci e anche al materiale del fondale stesso ma l'ombra è nettissima non so come ammorbidirla, sto provando a cambiare i parametri di raytrace ma non cambia nulla devo attivare qualcos'altro?non ho idea di come fare. :crying:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hai scritto 'non mi da le ombre' e 'l'ombra è nettissima non so come ammorbidirla' e c'è una bella differenza :D

Sinceramente non ho mai usato l'ocean example dei paintFX (immagino che ti riferisca a quello) quindi non so aiutarti se non proietta le ombre; se invece le proietta nette, per ammorbidirle devi lavorare con il light radius e con i rays delle luci.

Ogni tanto, consultare il manuale prego.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

all'inizio non mi dava le ombre ora me li dà ma nette, ho attivato il raytrace e cambiato i parametri ma non cambia mai nulla volevo sapere se c'era qualcosa che magari non ho fatto o se c'è un altro modo per risolvere il problema

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Che tipo li luce stai usando?

Per avere ombre morbide con il raytraced devi aumentare il raggio della luce.

edit: Inoltre, stai usando mental ray o il renderer di default?

Modificato da ilmale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

quello di default, le luci sono 3:directional, il fog e l'ambient, sono proprio quelle del visor, cosa intendi per ingrandire il raggio della luce?io ho cambiato dei parametri del raytrace ma non vedo differenze

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Il renderer di default non è buono per proiettare ombre morbide con il raytracing. Quindi o usi le shadows map oppure usa mental ray,

Se usi mental ray nella directional light (luce che fa malissimo le ombre morbide) cerca light angle e shadow ray e aumentali.

Se vuoi continuare a usare il render di default dovresti almeno sapere cosa è una shadow map e perché non deve essere usata con le luci direzionali. :P

Link al messaggio
Condividi su altri siti