Vai al contenuto
mauisba86

Come Sfruttare Al Massimo Le Schede Video Pny

Recommended Posts

Ciao a tutti,

mi chiamo mauro ho 21 anni e sono uno studente di architettura....

io ho comprato un computer così composto......

scheda madre ABIT IX 38 QUAD GT

scheda video NVIDIA Quadro FX 570

processore Intel quad core 6800

il problema è che quando vado a fare i render con 3ds mi ci mette 13 secondi....contro i 23 secondi del mio vecchio portatile core duo di 3 anni fa asus.....il punto è che quello è vecchio e costa poco ed è un portatile....invece questo è nuovo costa tanto ed è un fisso......

ho notato però che la cpu del portatile và al 100% invece quella del fisso và a 15%/25%.......allora da profano pensavo se poteva esistere un modi di sfruttare tutti i cavalli della mia macchina..........

vi prego aiutatemi ditemi che non ho buttato i soldi..........grazie a tutti

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao a tutti,

mi chiamo mauro ho 21 anni e sono uno studente di architettura....

io ho comprato un computer così composto......

scheda madre ABIT IX 38 QUAD GT

scheda video NVIDIA Quadro FX 570

processore Intel quad core 6800

il problema è che quando vado a fare i render con 3ds mi ci mette 13 secondi....contro i 23 secondi del mio vecchio portatile core duo di 3 anni fa asus.....il punto è che quello è vecchio e costa poco ed è un portatile....invece questo è nuovo costa tanto ed è un fisso......

ho notato però che la cpu del portatile và al 100% invece quella del fisso và a 15%/25%.......allora da profano pensavo se poteva esistere un modi di sfruttare tutti i cavalli della mia macchina..........

vi prego aiutatemi ditemi che non ho buttato i soldi..........grazie a tutti

Mi devi xo spiegare cosa c'entra il titolo della tua discussione con il suo contenuto!!!!

Leggi le faq prima di postare qualcosa altrimenti fai arrabbiare i moderatori (e mi sembra anche normale che lo facciano)

Prima di rispondere alle tue domande e bene che tu posti la tua configurazione x bene e il sistema operativo altrimenti nessuno ti puo dare una mano!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Mi devi xo spiegare cosa c'entra il titolo della tua discussione con il suo contenuto!!!!

Leggi le faq prima di postare qualcosa altrimenti fai arrabbiare i moderatori (e mi sembra anche normale che lo facciano)

Prima di rispondere alle tue domande e bene che tu posti la tua configurazione x bene e il sistema operativo altrimenti nessuno ti puo dare una mano!!

scusa ci volevo mettere un punto di domanda sul titolo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Fai un test serio con un motore che sfrutti tutti i cores (mental ray) e una scena un po' più pesante.

Purtroppo scanline non è in grado di sfuttare più di 2 cores .

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
scusa ci volevo mettere un punto di domanda sul titolo

Ma prendi in giro?

Tu stai chiedendo e cito: "ho notato però che la cpu del portatile và al 100% invece quella del fisso và a 15%/25%.......allora da profano pensavo se poteva esistere un modi di sfruttare tutti i cavalli della mia macchina.........."!

Che c'entra con la scheda video?

Qui si tratta solo di un porblema di processore che nn viene sfruttato al melgio dal porgramma!!!

La vga cosa c'entra?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Fai un test serio con un motore che sfrutti tutti i cores (mental ray) e una scena un po' più pesante.

Purtroppo scanline non è in grado di sfuttare più di 2 cores .

ciao

scusami ma nn ti capisco....sn molto ateo in materi vorrei studiare 3ds....come posso fare?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io non ho la risposta per il problema della CPU mal utilizzata.

Mi andrebbe di puntualizzare il fatto che se uno scrive nella sezione principianti già ha azzeccato, perchè non è afferrato sul fatto che i rendering sono gestiti dalla CPU e non dalla scheda Video, ok il titolo non centra proprio niente ma di questo credo poi se ne occupino i moderatori per la modifica, quello che noto sono però le 5 - 6 risposte di "sentenza" come una ghigliottina, che si soffermano a "cazziare" chi ha sbagliato un titolo e non è afferrato su un argomento, sicuramente già trattato, ma ragazzi suvvia se gia il primo che risponde fa notare lo sbaglio non ce bisogno che tutti gli altri rivanghino lo stesso problema.

Suvvia esistono i moderatori non rubiamogli i lavoro :D

saluti job

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Il motore di default, scanline, ha problemi a sfruttare i quad core.

Penso che distribuendo il calcolo con backburner o simila potresti sfruttare al 100% la cpu.... praticamente dovresti fare un net render su una sola macchina.

Mental ray è un altro motore di render incluso in max, è un raytracer evoluto, in grado di sfruttare a pieno i 4 cores.

Inoltre MR offre ben più possibilità rispetto a scanline, ti consiglio di approfondirlo.

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ti ringrazio delle spiegazioni e della disponibilità data a colmare la mia ignoranza.....mi dispiace far innervosire le persone scrivendo assurdita ma come ho gia detto la grafica non è il mio campo.....a me piace disegnare a mano e non mi ero mai interessato a programmi del genere!!!

Grazie a tutti.......Ah dimenticavo......se uso vray avrò sempre lo stesso problema con la cpu?

grazie a tutti w scusate

Link al messaggio
Condividi su altri siti
ti ringrazio delle spiegazioni e della disponibilità data a colmare la mia ignoranza.....mi dispiace far innervosire le persone scrivendo assurdita ma come ho gia detto la grafica non è il mio campo.....a me piace disegnare a mano e non mi ero mai interessato a programmi del genere!!!

Grazie a tutti.......Ah dimenticavo......se uso vray avrò sempre lo stesso problema con la cpu?

grazie a tutti w scusate

No,l'unico problema sono qualche centinaio di euro di licenza!!! :)

Cmq mental ray la spreme al 100% senza problemi!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Che Vray non e' gratuito , quindi si paga la licenza d'uso! ;)

Cmq per il momento inizia con Mental Ray...dato che e' stato parewchio semplificato e il passaggio da scanline e' piu' semplice!

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Vuol dire che vray è un plugin esterno la cui licenza si acquista separatamente da 3ds, il cui costo è circa 800euros.

MentalR è trasversale a molti software, max maya xsi, quindi se lo impari bene ti porti dietro un bagaglio culturale anche se cambi software di modellazione.

Secondo me inoltre vray non offre nulla di più di mental, ergo il mio consiglio è: impara mental ray.

Poi quì comunque te lo consigliavo solo per vedere se effettivamente la configurazione sfrutta bene la cpu. Poi fai te.

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ho provato a fare il render con mental ray ma ok che mi utilizza tutta la cpu ma mi ci mette lo stesso tempo del portatile cioè 23 secondi......xke pur essendo + potnete il pc nn va + veloce?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Guarda, il tuo "confronto" sui 23 secondi è assolutamente privo di significato.

Appurato che il pc funziona bene, tieni conto di questo:

Scanline di suo è più veloce perchè è un motore senza fronzoli e senza algoritmi avanzati.

Mr ha raytracing e global illumination decisamente migliori di scanline e hai a disposizione shaders e algoritmi più avanzati e realistici, cosa che ovviamente paghi in termini di tempi di calcolo.

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mental ray ha molti parametri da ottimizzare, ma fare congetture su una scena da 23" è assolutamente inutile e potrebbe essere fuorviante.

I test si fanno su scene plausibili come produzione.

L'ottimizzazione è un'argomento lungo e spinoso.

Ti consiglio di fare un po' di ricerche per conto tuo.

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Domanda da un milione di dollari!!!

C'e' gente che ci passa la vita a impararsi il codice di programmazione di Mental Ray e per lavoro fa solo quello...ma questo e' un altro discorso che riguarda grandi case di produzione...cmq da studiare se si vuole ce n'e'!!!

Un ottimo inizio e' premendo F1 in 3dmax e seguire i tutorial semplici e ben spiegati per mentalray,poi c'e' il libro scritto da Dagon...un guru italiano di Mental Ray presente su questo forum...qualche centinaia di tutorial su internet , corsi ecc...non e' che un motore di rendering si impara in 5 minuti! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

http://www.ecosystem3d.com/ per quanto riguarda modellazione & company

http://www.mymentalray.com/

Guardati anche la sezione link e tutorial quà su treddi, e usa sempre la ricerca di google per le domande.

Anche la guida in linea di MAX (F1) è ottima consigliera, guarda sempre li per prima cosa se hai dubbi.

Ciao

Modificato da nicolce

Link al messaggio
Condividi su altri siti