Vai al contenuto
Ste79

Misss_fast_simple_maya.

Recommended Posts

Sto seguendo questo tutorial per la gestione degli SSS shaders:

http://www.highend3d.com/maya/tutorials/misss/2.3d

Ad un certo punto (seconda pagina in fondo) mi dice di andare sul nodo Shading Group di Misss_fast_simple_maya dall'attribut editor...Non riesco a capire perche nessuno dei miei mental ray nodes risulta attaccato a Shading Group come mi spiega il fautore del tutorial: "..A Shading Group node (or SG node) is like a control centre, (all shaders in Maya are usually attached to one)..."

Se ho capito bene il seguito si puo settare in qualche maniera....? :blink:

Sto impazzendo.... :w00t:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhm non ho capito bene il tuo problema...se è come attaccare un miss_simple (o qualsivoglia altro mr shader) il procedimento è questo:

dall'attribute editor del tuo materiale vai sulle output connection (seconda freccia vicino al nome dello shader),ora sei negli attributes dello shading group, a sto punto selezioni custom shaders e li metti gli mr shaders.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

uhm...non ho capito molto bene: cercavo di visualizzare lo Shader Group riferito a questo tipo di Shader di mentalray, (cosa risolta :P, ma non come dici tu perche non funzionava, ma direttamente dal menu).....vabbuò: il vero problema è che ho scoperto sti shader leggendo il forum e se non ho capito male, potrebbero essere usati per creare effetti di pelle realistici (Questo il mio vero problema!)...sbaglio? :blink:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
uhm...non ho capito molto bene: cercavo di visualizzare lo Shader Group riferito a questo tipo di Shader di mentalray, (cosa risolta :P, ma non come dici tu perche non funzionava, ma direttamente dal menu).....vabbuò: il vero problema è che ho scoperto sti shader leggendo il forum e se non ho capito male, potrebbero essere usati per creare effetti di pelle realistici (Questo il mio vero problema!)...sbaglio? :blink:

scusa ma come non funziona ? io ho usato il miss_fast_skin giusto 3 giorni fa per un lavoro e con il metodo che ti ho detto io...non capisco..e poi quale menu?

cmq sia sono shader di Sub surface scattering (sia fisici che non nel caso dei fast) puoi usarli per qualunque materiale che necessiti queste proprietà fisiche dalla pelle alla cera.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
per tagliare la testa al toro puoi anche andare sul sito del LAmrUG e scaricarti lo script di Master Zap che automatizza i passaggi per impstare gli sss (con anche le lightmap)

funziona su misss_fast_skin sicuramente e se non sbaglio anche su misss_fast_simple_maya

http://www.lamrug.org/resources/skintips.html

ciau ;)

mat

più che altro lo script credo che imposti solo le lightmap (che alla fine è cmq un bel risparmio di tempo)...

Il tutorialone invece è uno dei fondamentali di mr un must assieme alle masterclass di Paolo Berto,i fondamentali di Joxvez e oramai il tuo per gli interni,complimenti per il tutorial:-)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

otttimo! Mi sono letto il tutorial e penso di aver fatto qualche passo piu avanti (appena ho qualche render decente ve lo posto)...ma non riesco a trovare a che nodo devo legare la mia textur per avere l'effetto bump <_< ...vabbuò...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
otttimo! Mi sono letto il tutorial e penso di aver fatto qualche passo piu avanti (appena ho qualche render decente ve lo posto)...ma non riesco a trovare a che nodo devo legare la mia textur per avere l'effetto bump <_< ...vabbuò...

Nel miss fast skin?

cè il tag Bump Shader proprio sopra quello della lightmap

Link al messaggio
Condividi su altri siti