Jump to content
bn-top

Recommended Posts

Ho avuto un pò di tempo libero e mi sono messo a fare un po di test. Abbastanza soddisfatto del risultato ho deciso di mostrarvelo.

E' solo un esercizio di illuminazione e shading volto alla ricerca della migliore rappresentazione per un soggetto "automobile" (e non).

La sfida è stata soprattutto il riuscire a utilizzare il solo sky system, senza arealight e senza PS, per ridurre anche al minimo i tempi di render (1h per la prima con il dof, 15 minuti per le altre due).

Il modello è di Aleksandar Ivanov che ringrazio, trovato su Evermotion.

Prendetelo per quello che è: un esercizio.

post-18652-1206107920_thumb.jpg

post-18652-1206107933_thumb.jpg

post-18652-1206107950_thumb.jpg

Edited by marla
bn-post

Ciao Marla,

non ti conosco bene e non so che percrso hai fatto, però ho notato i tuoi lavori e devo dire che sono curati e stai migliorando su ogni lavoro... sicuramente questo è un test come tu hai detto e da quel poco che so ti posso dire che come rendering è molto migliorabile... Parto criticandoti le immagini così come sono postate

1- Perchè c'è quella roba gialla?è una parte di HDRI giusto? fors dovresti cercarne un'altra che sia o di un paesaggio o che abbia dei palazzi e non delle parti di macchine eche possono disturbare... puoi guardare a questo link dove trovi dei link con un bel po' di HDRI (anche nelle pagine seguenti)

http://www.treddi.com/forum/index.php?showtopic=21029

Poi la carrozzeria in generale riflette troppo...

2- Non mi convince il blu... com'è possibile che sia così scuro con una luce del genere? forse è uno sfondo che hai usato?

3- è la conferma che la luce è troppo fore o meglio è troppo alto il livello di riflessione dello shader e si nota che manca di quello che in Max si chiama Glossy...

Mi rendo conto che sono solo dei test e magari cercavi altro però dai credo che i consigli ti siano utili anche per il futuro, anche se non uso Maya (questo spero di smentirlo presto) non è detto che non possano esserti utili delle oppinioni esterne... mi spisce olo non poterti consigliare qualcosa di specifico sul software che usi...

Ciao e buon proseguimento

Matteo

:hello:

Ehi redboy, grazie mille... ma non ho utilizzato photoshop, only 3d, ma infatti la sfida è stata proprio quella...

Ciao Mat ti ringrazio, vengo al dunque:

1_ quella roba gialla è un'altra macchina che è parcheggiata di fianco (sempre 3d), ero indeciso se metterla o meno e l'irregolarità della superficie della carrozzeria la ha resa un'obrobrio :wacko: ; però forse avrei dovuto cercare una pulizia maggiore del soggetto inquadrato, senza elementi di disturbo. Ho provato ad inserire un fondale, ma appunto stonava con l'ambientazione (il limbo per intenderci), e qui manca la mia esperienza... <_<

2_ per quanto riguarda ladominante blu è stata una mia scelta di stile ben precisa, connessa direttamente all'illuminazione, ci tengo a precisare che ho utilizzato lo sky&sun, gran parte dell'obiettivo dell'esercizio è stato proprio l'utilizzo di un sistema di illuminazione fisico.

3_ se per glossy intendi riflessione sfuocata, io mi sono riferito a riferimenti reali dell'auto in questione la cui carrozzeria non è affatto sfuocata... come per la maggior parte delle carrozzerie che ho potuto notare... ma forse non parliamo della stessa cosa.

Grazie ancora ragazzi e buona notte. :hello: