Vai al contenuto
Guest jah

Come Aumentare L'uso Della Memoria In 3d Studio

Recommended Posts

Guest jah   
Guest jah

salve

sto cercando di capire come aumentare l'uso di memoria in mental ray usando 3d studio max 7!!

ho letto tutto sul forum e si accenna ad un possibile aumento della memoria gestita da mental ray ,ma non viene specificato come ......sob!!!!

qualche anima pia potrebbe spiegare in quale finestra devo andare a smanetare !?!?

bella

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche io volevo ottenere la medesima cosa...

quando lancio un render, la memoria utilizzata massima dal mio cpu, pur avendo 1 gb di ram, è 500 mb... credo che xp (se ovviamente è il tuo OS) prenda la memoria ram in percentuale... (50%)... il mio prossimo passo per ottenere più memoria ram per i render in mental sarà quello di installare win 2000 pro. dovrebbe guadagnare un po ma è ancora un ipotesi... :(

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Non occorre che facciate nulla... Max come qualsiasi altra applicazione occupa soltanto la ram di cui necessita. Tenendo attivo il task manager-->processi protrete facilmente verificare che appena aperto il Max occupa un tot. di ram, dopo aver caricato una scena "sostanziosa" ne occuperà molta di più.. Stesso discorso avviando il render..

Il problema casomai è il contrario, se il Max arriva a superare il quantitativo massimo della ram disponibile le sue prestazioni decaderanno drasticamente.. sia in modellazione che in render...

Daniel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
e max con questa opzione mi usa 1.4 gb per fare un rendering...fichissimo...

Questo non implica che sarà in grado di superare 1.5GByte.

Un limite di Winxp/2000 è proprio quello di non poter allocare più di 1.5GB per ogni singola applicazione. L'opzione di cui parli non agisce direttamente sulla quantità di ram occupata da Max.

In parole povere funziona così: Windows, con i sui (al momento) 32bit può gestire fino ad un massimo di 4GB di Ram. Nei Pc con piu di 2GB di Ram senza l'opzione /3GB window in automatico lascia disponibile per la applicazioni un totale di 2GB di Ram, il resto lo tiene "per se". Abilitando il /3GB si forza windows a mettere a disposizione non piu 2 ma 3GB per le applicazioni.

A patto che questa ram sia effettivamente installata, resta comunque la limitazione che ogni singola applicazione non può usare piu di 1.5GB.

In caso di /3GB abilitato e di 4GB di ram installata potrai avere ad esempio 3 applicazioni da 1GB cadauna ma non 1 da 3GB.

E noto, nei sistemi con molta Ram che Max va in crash a raggiungimento dei 1.5GB.. La cosa è facilmente verificabile tenendo attivo il taskManager... Con i soli Windows e Max attivi (senza altre applicazioni) verso gli 1.7GB si hanno problemi.. Ed in effetti considerando circa 200MB consumati da windows stesso ritornano gli 1.5GB (1.7-0.2).

Daniel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah   
Guest jah

grazie per le spiegazioni , ma il mio problema era rivolto al3d studio !

volevo sapere se, come in photoshop ,era possibile gestire il quantitativo di ram utilizzabile dal programma!!!

credo di no ..... che palle !!!

bella :D

Link al messaggio
Condividi su altri siti
grazie per le spiegazioni , ma il mio problema era rivolto al3d studio !

volevo sapere se, come in photoshop ,era possibile gestire il quantitativo di ram utilizzabile dal programma!!!

credo di no ..... che palle !!!

bella  :D

Nel tuo primo post volevi sapere come poter aumentare la ram utilizzabile da MR ma questo non è necessario.. e poi è un po' in contrpposizione con quanto fattibile in PS.

La filisofia di Photoshop è che specificando un limite si impone al software di non oltrepassarlo. Nel caso questo sia necessario PhotoShop non mangerà ulteriore ram fisica ma ne simulerà mediante i propri files di swap su disco. Un'altra differenza è che PS usa dei propri file di swap indipendenti da quelli di windows.

Daniel.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Guest jah   
Guest jah

ehhhhhhh!!!!le sai tutte eh eh

complimenti !!!e grazie per le delucidazioni

Link al messaggio
Condividi su altri siti