Vai al contenuto
Molotov

3ds Max E Gli Altri Pacchetti 3d

Recommended Posts

ciao a tutti

premetto che non ho molta esperienza con il 3d e da sempre ho utilizzato 3ds max.

mi sono procurato anche rhinoceros e cinema 4d 9 perchè voglio allargare gli orizzonti anche verso altri standard.

qualche giorno fà un utente di un altro forum (che trà l'altro non centra niente con il 3d) mi disse che 3ds max è scarsino e che cinema 4d è molto meglio.

io non penso sia proprio così...ogni programma avrà le sue peculiarità e in genere si compensano a vicenda...magari rhinoceros è il top per le nurbs mentre 3ds max è migliore sul rendering...magari cinema 4d ha una gestione migliore delle animazioni...non sò stò facendo esempi.

voi che siete anni luce più avanti di me che ne pensate?

è buono il 3ds max? come si pone nel contesto degli altri pacchetti?

che classifica fareste voi fra i vari pacchetti o quali diversità notate?

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

O my god!

:D

Ghh... Scusa Molotov, ma il tuo nick mi sembra proprio azzeccato con il titolo della tua discussione. Potresti innescare la solita guerra tra software.

Se fai una ricerca con l'apposita opzione "CERCA" in alto a destra della schermata puoi trovare decine di risposte alla tua domanda.

Comunque Maya-3ds-XSI sono più o meno allo stesso livello.C'è chi è più bravo in uno chi nell'altro. 3ds ha più materiale didattico in italiano, curva d'apprendimento meno impegnativa, c'è anche in Italiano (dalla v6 in giù, ma ti sconsiglio di usae questa versione). Maya, sicuramente meno facile da imparare,forse per la loro interfaccia meno Windowilliana, ha molto sull'animazione ome XSI. LW è un po' vecchiotto, ma a ancora il suo bel perchè. C4D sta facendo passi da gigante. Rhino è uno dei software al top per la modellazione nurb.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
O my god!

Ghh... Scusa Molotov, ma il tuo nick mi sembra proprio azzeccato con il titolo della tua discussione.

qualche giorno fà un utente di un altro forum (che trà l'altro non centra niente con il 3d) mi disse che 3ds max è scarsino e che cinema 4d è molto meglio...

al di la del discorso "meglio o peggio", di sicuro cinema4D ha catturato molti per la sua velocità di apprendimento.

Modificato da Polakow

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Beh io uso Lightwave,un ottimo programma sicuramente(tral'altro io mi ci trovo bene) ma se proprio devi apprendere un programma dall'inizio te lo sconsiglio.

Purtroppo oltre ad essere "vecchiotto"e' molto poco utilizzato qui in italia...e se gia' trovare lavoro in questo campo e' difficile,trovare societa' che utilizzano lw e' ancora piu' complicato!

La maggior parte degli annunci di lavoro si riferiscono sempre a 3dsmax/maya...lw sta' diventando(almeno qui in ita)purtroppo un software di "nicchia"in confronto agli altri...Quindi direi di non sottovalitare il fattore "lavoro/possibilita' lavorative"che un software ti puo' offrire.

Io purtroppo gli altri softwares non li conosco così sufficentemente da poterti dare un consiglio veramente "valido",se aspiri a divenire un animatore probabilmente le scelte migliori sono Maya o XSI....

Link al messaggio
Condividi su altri siti

scusa cecofuli ma perchè mi sconsigli di usare la versione 6 del 3ds? io la stò usando proprio ora ma non mi sembra che abbia nulla di male...sempre il solito 3ds ai miei occhi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

aspetta...in che senso dalla 7 in poi non la fanno più? :eek:

che fà si evolve in qualche altro tipo di 3d studio come fecero dal vecchio 3d studio al 3ds max?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Allora. La V 6 di max è l'ultia tradotta in italiano. La 7 e le seguenti saranno tradotte solo in francese, tedesco , spagnolo.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tradurre il software, guida, tutorial... significa tempo e soldi in più. Si vede che economicamente parlando il mercato italiano ( i MAX user saranno si e no qualche migliaio) non è così remunerativo.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

bella fregatura! noi italiani rimaniamo come al solito terzo mondo!

pazienza userò le versioni inglesi...alla fine non è un grave handicap.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

unsare software in inglese non è affato uno svantaggio,magari sarà un filino più impegnativo all'inizio, ma cambia poco; se non sai cos'è la global illumination dubito che qualcosa cambi a chiamarla illuminazione globale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
unsare software in inglese non è affato uno svantaggio,magari sarà un filino più impegnativo all'inizio, ma cambia poco; se non sai cos'è la global illumination dubito che qualcosa cambi a chiamarla illuminazione globale.

Esatto, anch'io la penso così.

Personalmente preferisco di gran lunga lavorare sui software in inglese, anche perchè 90 su 100 le risorse che trovi in rete sono in lingua, quindi tanto vale.

Tra le varie cose le nostre sono sempre traduzioni e spesso capita di leggere della roba... indimenticabile il modificatore tornio! :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Personalmente preferisco di gran lunga lavorare sui software in inglese, anche perchè 90 su 100 le risorse che trovi in rete sono in lingua, quindi tanto vale.

Tra le varie cose le nostre sono sempre traduzioni e spesso capita di leggere della roba... indimenticabile il modificatore tornio! :lol:

Concordo, però avere il manuale in ita diminuisce di molto i tempi di apprendimento, specie all'inizio.

Magari potevano fare il manuale in ita col programma ed i nomi dei comandi in inglese. Meno male che esistono manuali esplicativi tipo 3ds Max: guida completa, che prima o poi comprerò (porca miseria 80 euro!).

Comunque il modificatore TORNIO resterà nella storia della grafica, ma era così difficile chiamarlo superficie di rivoluzione? :lol:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Tradurre il software, guida, tutorial... significa tempo e soldi in più. Si vede che economicamente parlando il mercato italiano ( i MAX user saranno si e no qualche migliaio) non è così remunerativo.

Ottimo! Così in Italia potremo comprare Max versione inglese per l'equivalente di 3000 $ come negli Stati Uniti!!!

...

o no? <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti

si come no! come se io avessi 3000 euro da parte! e se ce li avessi non durerebbero più di due mesi comunque con questi chiari di luna!

quali differenze ci sono fra la versione 6 e 7 di 3ds max?

se le differenze sono minime aspetto la versione 8.

per me frà inglese e italiano non cambia nulla...già studio dei testi in inglese e molto più complessi.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ottimo! Così in Italia potremo comprare Max versione inglese per l'equivalente di 3000 $ come negli Stati Uniti!!!

...

o no?  <_<

Non credo proprio... <_<

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

se, come credo e spero, hai intenzione di acquistare il software e di non usare copie piratate dai un occhio a vue infinite 5 costa solo 499 euro (invece dei "prezzoni" di software come 3dmax, ecc), è molto semplice da usare, anche se ha solo fuynzioni base di modeling ne ha alcune uniche nel suo genere :

un topic sulla feature ecosystem di vue con esempi

altre immagini fatte con vue infinite...

dal sito puoi anche downloadare versioni trial

www.e-onsoftware.com

ciao

PS : ovviamente è un'altra categoria rispetto 3dmax, c4d, ecc... ma se da qualche parte si deve cominciare questo è uno spunto interessante.

Modificato da rodluc2001

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Mmm... Lui che chiede voglio allargare gli orizzonti anche verso altri standard e non credo prprio che Vue sia un software "Standard". Ti tireresti la zappa sui piedi perchè non so quanti studi lo utilizzino.

Comunque se anche lui ha versioni trial come Max e Maya ci si può sempre dare un'occhiata.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ah si ! hai ragione, sicuramente non è uno standard !! e non lo vedo nemmeno troppo indicato per uno studio di architettura ! assolutamente, però se c'è curiosità verso il mondo 3d credo possa essere interessante, io i miei rendering li faccio con Vue (www.rodluc.com)... certo io non sono un professionista.

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Hei rodluc2001 ma tu sei fissato con questo vue :wacko::wacko::wacko:

Ieri mi sono accorto di avere su un CD di una rivista di computer una vecchia versione di questo programma (3.1) e lo provata:

se vuoi creare un paesaggio (mediocre) va bene ma x tutto il resto è a 0 (o meno) :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti
se vuoi creare un paesaggio (mediocre) va bene ma x tutto il resto è a 0 (o meno)

forse sarò fissato, ma cerco di evitare giudizi grossolani...

cmq se qui si deve solo parlare di 3dMax, Maya e C4D... basta saperlo.

qualche immagine fatta con Vue che non mi pare siano solo paesaggi mediocri...

GalleryImage724021.jpg

GalleryImage421316.jpg

GalleryImage608725.jpg

Link al messaggio
Condividi su altri siti