Vai al contenuto
virus77

Aiuttoooooo Che Succede

Recommended Posts

"Aiuttoooooo Che Succede, vi prego aiutatemi"???!?

titoli un po' più espicativi? "macchie scure con vray" per esempio aiuta chi ha avuto lo stesso problema a risolverlo a sua volta o ad aiutarti se conosce la soluzione....

comunque ti sei dimenticato di dire che renderizzatore hai usato, di posta postare i settaggi, eventuali materiali o plug-ins utilizzati. grazie.

Nicola

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
"Aiuttoooooo Che Succede, vi prego aiutatemi"???!?

titoli un po' più espicativi? "macchie scure con vray" per esempio aiuta chi ha avuto lo stesso problema a risolverlo a sua volta o ad aiutarti se conosce la soluzione....

comunque ti sei dimenticato di dire che renderizzatore hai usato, di posta postare i settaggi, eventuali materiali o plug-ins utilizzati. grazie.

Nicola

ciao nicola

allora io uso vray+max

perdonami ma non sono nuovo del forum quindi vado spedito

ciao fabio

usi mental ray? potrebbero essere fotoni imbizzarriti! :D

no e' li casca l'asino

aiutooooooooooo

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

quelle macchie sono...

cacca....

:D:D:D:D:D:D

A parte gli scherzi...

quelle macchie alle volte vengono fuori quando ci sono dei "problemi" ei settagi del menù rendering di Vray...calcla che una volta mi ero trovato tante di quelle macchie che non sapevo che fare...

Prova intanto a disabilitare l'opzione Rendering > Vray > System > Max camera shade compatibility (o qualcosa del genere).

Forse dovrebbe già migliorare..

Poi posta i settaggi del rendering che ti fo sapere...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

E' in inglese ma comprende altri consgli oltre al max shade o come si chiama...

Hi,

Here's my definitive checklist to get rid of unwanted blotches and splotches when using VRay's irradiance map GI method. Maybe this is a good topic to turn into a sticky one, as newcomers will keep panicking at their first encounter of the blotch kind and the same questions will be asked over and over.

The blotches can be divided into three categories:

1: General smooth splotchiness in indirectly lit areas of a render.

This phenomenon can roughly be compared to the noise that occurs in areas of a photo where not enough light was present to capture a clear snapshot of that area. In other words: it is simply a shortage of bounced light ray information, resulting in image coarseness in the areas that are indirectly lit.

Solutions:

• In the VRay render settings turn up the amount of hemispheric subdivisions (GI sampling detail), lower the color treshold values and normal treshold values, for a more detailed evaluation of bounced light in the scene. If necessary raise the interpolation samples for more smoothness.

• In the VRay render settings adjust the QMC (Quasi Monte Carlo) sampler parameters: lower the noise threshold and the early termination amount and raise the minimum samples.

2: Smooth bright spots in problem areas of a render (hard edges etc.).

Solutions:

• In the VRay render settings turn up the amount of hemispheric subdivisions (GI sampling detail), lower the color treshold values and normal treshold values, for a more detailed evaluation of bounced light in the scene. If necessary raise the interpolation samples for more smoothness.

• In the VRay render settings adjust the QMC (Quasi Monte Carlo) sampler parameters: lower the noise threshold and the early termination amount and raise the minimum samples.

• Turn on the "Check sample visibility" checkbox in the irradiance map's advanced parameters rollout. This can especially be a solution if the irradiance map has a low resolution. It works by checking if the sample points in the irradiance map are actually visible from each point before using them in the interpolated lighting solution.

• Check if every element that's present in the scene has at least some thickness. Objects without any thickness can also be a cause of the smooth bright 'light leaks'.

3: Harsh white splotches.

Can occur when highlight values are being clamped too far beyond white and/or when certain UVW coordinates at the edges of bitmapped objects cause bouncing light rays to become 'confused'. Smile These kind of blotches do not necessarily occur where the highlights are, but can occur at seemingly random positions in the render.

Solutions: here we go ...

• Activate all "Apply" checkboxes in the Cropping/Placement section of your bitmaps (no need to actually specify a cropping region), or run the free MaxScript that automates this, available at http://www.varcht.com/tools.htm.

• Don't use the default Max Raytrace material or map (use a VRay material or map in stead).

• Don't use the default Max Reflect/Refract map (use a VRay map or material in stead).

• Avoid overbright highlights by using a shader like Phong and limiting your specular and glossiness values.

• Turn off "Reflective GI caustics" in the VRay renderer settings. It can cause overbright highlights, especially when using a bright HDRI map for your lighting.

• Limit your map output (do not raise your map's output level to higher than 1.0 and do not raise the map value in front of the map slots to higher than 100).

• Be careful using self-illuminated materials, especially if their output is multiplied.

• In the "Object settings" submenu of the VRay renderer System rollout, turn down the "Receive GI" value of the object(s) showing the harsh white blotch(es).

• If all this still doesn't work, then you can try using a different GI method than the irradiance map (global photon map or direct computation).

Cheers,

/\/\etin

Il link diretto è questo..

http://www.chaoticdimension.com/forums/php...highlight=noise

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ragazzi (virus e panda), scusate, ma non potevate prima fare un giretto sui tutorials di treddi?

Avreste notato che lo stesso tutorial che avete linkato l'ho tradotto ed inserito fra i tutorials di treddi già da un bel po'.... <_<:D

Virus che versione usi di preciso?

Le ultime beta davano qualche problema se si usano valori diversi fra il dark ed i bright multiplier.

E comunque pure a me sembrano fotoni zompati.

Sicuro di non aver usato i fotoni?

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Dava anche a me problemi di quel tipo a causa dei materiali....hai per caso un mat standard con rilessione? prova ad assegnare alla scena un unico mat vray se il problema non si ripete logicamente hai usato qualche mappa non compatibile....altrimenti non saprei...

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti
porta il valore Max Rate a -1, vedi se riesci a risolvere così. il calcolo della GI è troppo basso.

Nicola

mannaccia non c'e' soluzione

uffa

non accade

niente

aiutoooooooooo :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

se hai provato tutte le soluzioni descritte qui, allora sì: non c'è soluzione!

io ho altre versioni (sia max che vray) altrimenti avresti potuto spedirmi il file... mi spiace.

Nicola

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

:D

allora ho seguito il tutorial di archigius tradotto

ed ho notato che il mio problema derivava dal settaggio di un vetro colorato che rifletteva troppa luce creandomi cosi degli artefatti spaventosi

grazie di tutto

cmq

vi postero' presto le nuove immagini senza problema

il tempo di renderizzarle

un abbraccio a tutti come al solito gentilissimi

ciao fabio :D

Condividi questo messaggio


Link al messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

  • Navigazione recente   0 utenti

    Non ci sono utenti registrati da visualizzare in questa pagina.

×