Vai al contenuto
avalu81

Posso Inserire Un Tutorial?

Recommended Posts

salve a tutti, non so bene a chi di voi rivolgermi...forse Dave, ma come si fa per aggiungere un tutorial? devo prima inviarlo a qualcuno per la visione? e per inserire un sacco di immagini tutte in fila senza uscire dallo spazio minimo come dovrei fare?

Se può interessare, grazie a un tutorial sulla chiave con z-depht e ad alcune immagini di philix per i render di una tesi...ho capito come realizzare semplicemente delle immagini montate con render e wireframe che si mescolano.

So che per molti sarà una cavolata ma per i principianti come me potrebbe essere di aiuto....

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
salve a tutti, non so bene a chi di voi rivolgermi...forse Dave, ma come si fa per aggiungere un tutorial? devo prima inviarlo a qualcuno per la visione? e per inserire un sacco di immagini tutte in fila senza uscire dallo spazio minimo come dovrei fare?

Se può interessare, grazie a un tutorial sulla chiave con z-depht e ad alcune immagini di philix per i render di una tesi...ho capito come realizzare semplicemente delle immagini montate con render e wireframe che si mescolano.

So che per molti sarà una cavolata ma per i principianti come me potrebbe essere di aiuto....

è spiegato nelle FAQ... anch'io ero un po' disorientato al primo inserimento di un tutorial! :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
forse Dave

soltanto forse?!?!...

comunque devi aprire una discussione nella sezione tutorial tanto quella non passa senza approvazione però devi farla.

e poi devi crearti un file .txt possibilmente scritto già con il linguaggio tipico del forum che non so perchè è un po' differente dall'html, tipo nell'html invio è <br> invece qua invio è invio normalmente, il grassetto è lo stesso <b> e il corsivo pure <i>...fatto ciò zippi tutto con le foto e spedisci a dave...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ok, avevo capito che ci voleva un'autorizzazione delle alte sfere....ma riguardo al modo di scrivere non ho capito bene. non si può fare un file in word completo di immagini e poi spedire a dave? e poi zippo il tutto...ma dato che in treddi c'è il limite dei 100 kb o dei 1000 kb, dovrei spedirlo tramite mail normale?

o se qualcuno ha voglia di tradurre il mio word in linguaggio txt mi contatti che lo spedisco (quando lo farò) e poi vediamo se vale la pena pubblicarlo

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Tanto per spiegarmi. Serve

- Il tutorial. Se video un file compresso. Se formati da immagini spediscile in formato Jpg. ricordati di creare un'immagine che poi useremo come "Anteprima" nella sezione Tutorial.

- Un file di testo. non importa se formattato in HTML (se lo fai è maglio ;) Eviti lavoro a noi)

- Se il file è grosso ( minore di 30 Mb) puoi usare questo servizio LINK e mandarmi l'indirizzo. Per capire come funziona leggi le loro FAQ.

Per altre domande sono sempre qui.

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Solo una precisazione.

Il tutorial NON deve essere scritto in hml ma in bbcode!!!

Questo parolone (bbcode) vuol dire semplicemente che devi usare i tag del

forum (esempio per il bold per l'italico per le immagini...) cioe' devi scrivere come

hai sempre scritto nel forum. ;) Semplice no?

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

dave se lo faccio e lo spedisco a te???

però ti ripeto che non ne capisco niente di bbcode quindi vado molto terra terra......

e cmq se ne parla appena ho un po di tempo che al momento con l'uni sono un po incasinato

grazie mille

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per farlo in bbcode basta che lo scrivi qui nel forum e usi la funzione anteprima ;)

Certo che puoi inviarlo a me! ;)

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se ho ben capito devo aprire una nuova discussione nel forum e scrivere come ho sempre fatto....il bello è che io non ho mai usato il bbcode, o cmq ne ignoro l'uso visto che ho sempre semplicemnte scritto delle risposte e le immagini facevo allega file....mentre se dovessi creare un tutorial non so come farei a inserire le immagini che deisdero dopo il testo che scrivo, ne tantomeno, riuscirei a stare entro i limiti dei 1000 kb.......credo.....non sono sicuro di niente, ditemi voi......

ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Facciamo cosi' ...

appena ho 10min faccio un tutorial su come si scrivono i tutorial! :D

(non era una battuta ... ^_^ )

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti
(non era una battuta ...  ^_^  )

Hehe, però a me mi fa ridere lo stesso! Sarà il whisky?! :lol:

D@ve, adesso i tutorial sono tutti in un unico "calderone"... dici che avrebbe senso dividerli per livello o per software? O per argomento (rendering, modellazione, video, etc)?

Stanno diventando parecchi!! :-)

Ciao!

Gittì

Link al messaggio
Condividi su altri siti
D@ve, adesso i tutorial sono tutti in un unico "calderone"... dici che avrebbe senso dividerli per livello o per software? O per argomento (rendering, modellazione, video, etc)?

era una cosa che volevo segnalare anch'io...per'ora secondo me va sempre bene, ma verso la quarta quinta pagina anche sec me andrebbero divisi, sennò i primi che sono stati fatti non li guarda più nessuno...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo con voi ...

Allora ... pensiamo insieme ad una suddivisione ...

Giù con le idee! :D

D@ve

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

mah! potrebbero essere fornite due chiavi di ricerca

1 ricerca per programma

2 ricerca per argomenti

poi magari che ne so dentro 3dsmax

uno ci mette

modellazione

rendering

animazione

etc.

----

alle sottocategorie uno ci deve pensare bene comunque, che ne so vray potrebbe essere un'unica sottocategoria o addirittura pensato come programma vero e proprio visto che di quello ci sono minimo 5 tutorial e ce ne saranno ancora molti altri ...in generale però nelle modifiche consiglierei di non rinunciare a questa veste grafica con le icone di presentazione che è molto carina...anche la pagina dove uno fa la ricerca renderla carina a vedersi subito al primo impatto. ;)

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

p.s. pensandoci mi è venuta in mente una cosa, che se la nuova home dei tutorial avesse soltanto la ricerca perderebbe troppo da un punto di vista grafico, quindi magari gli ultimi dieci tutorial farli vedere comunque, magari creandogli una porzione di spazio all'interno della pagina, un po' quello che avviene già nella home. Questa cosa sarebbe comoda anche per vedere all'istante se ce n'è qualcuno nuovo.

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

piccola segnalazione per gli utilizzatori di firefox

esiste un extension chiamata proprio BBcode che abilita sul tasto destro l'inserimento degli appositi tag

esempi:

- se voglio che una frase sia in grassetto non devo fare altro che selezionarla, tasto destro e scegliere dal menù BBcode--->Bold

- se voglio inserire un'immagine (indirizzo delimitato dal tag [iMB]) non devo fare altro che copiare l'indirizzo dell'immagine negli appunti (ctrl+c) premere tasto destro, BBcode--->Clipboard---->Image

di funzioni ce ne sono tante sta a voi scoprirle tutte :D

il link è questo

https://addons.update.mozilla.org/extension...Blogging&id=128

funza anche con le versioni 1.0.1 e 1.0.2 nonostante la pagina dica che funzi solo per la 0.9.x e 1.0

Modificato da philix

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Io suddividerei i tutoral in base a

Modellazione

Texturing

Animation

Rigging

Rendering

Molte volte mi son servito di tutorial per maya per studiare il rigging in Max. Siccome il nostro forum è gestito per Argomenti e non per "software" lo dovrebbe essere anche la sezione tutorial

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Si, quoto Ceco per la suddivisione che mi pare ottimale.

Basterà poi che nel titolo del tutorial venga indicato il software utilizzato, tanto per completezza dell'informazione.

Aggiungerei anche altre una categoria sul post processing, tipo Video Editing/Compositing (Premiere, After Effects, Digital Fusion e compagnia bella) e post produzione "statica" con fotoscioppe o Gimp (o altri).

Che ne dite?

Ciau!

Gittì

Modificato da gtsix

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Aggiungerei anche altre una categoria sul post processing, tipo Video Editing/Compositing (Premiere, After Effects, Digital Fusion e compagnia bella) e  post produzione "statica" con fotoscioppe o Gimp (o altri).

Che ne dite?

Ciau!

Gittì

Ottima idea... ;);)

CIAUZZ...

:devil::devil:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

ma io non ci ho trovato niente di difficile per mettere il minitutorial del cuore, ho aperto una nuova discussione nei lavori finiti, con le immagini su imageshack, e dopo ho pregato in aramaico antico, così qualcuno da lassù me la spostato nei tutorials.

Link al messaggio
Condividi su altri siti