Vai al contenuto
uk16

Come Si Usa Scalpelmax

Recommended Posts

Ciao, ho un urgente e disperato bisogno di aiuto, non riesco a fare delle sezioni con Scalpel Max

ho attivato dall'elenco dei modificatori il modificatore scalpel una volta selezionato il solido!!!

non riesco a posizionare il piano di sezione all'altezza desiderata

come si fa a cambiare il materiale della parte sezionata per fargli assumere un'altro colore?

Grazie!!!

Ciao

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
non riesco a posizionare il piano di sezione all'altezza desiderata

lo puoi spostare come sposti tutti i sub object in max, nella lista dei modificatori clicki sul + di fianco alla parola Scalpel e potrai selezionare il gizmo che stabilisce la sezione

come si fa a cambiare il materiale della parte sezionata per fargli assumere un'altro colore?

devi utilizzare un materiale multi-subobject e assegnare al materiale normale l'id1 e al materiale che deve fungere da sezione id 2

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

scusate per la domanda ma questo scalpel max serve a fare le sezioni di selezioni multiple di oggetti in max?

perchè se non sbaglio non è possibile farlo col comando sezione di max, vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti

non la conosco questa plug-in ma con powerbooleans basta che fai un cubo grande quanto tutto l'oggetto, sottrai quello che va cancellato, cancelli anche il cubo e ci rimane la sezione senza buco

Link al messaggio
Condividi su altri siti

florence questa plugin è molto comoda perchè ti permette di spostare il gizmo che taglia quando, dove e come vuoi

powerbooleans ti permette di ripensarci e rivedere le tue sezioni oppure, una volta che hai sottratto, salvato, chiuso e riaperto max non puoi più recuperare quello che hai sottratto? te lo domando perchè non l'ho mai utilizzato e non conosco le sue potenzialità

inoltre scalpel è comodo perchè ti permette di assegnare, senza molti sforzi, un materiale differente alle sezioni tagliate e puoi assegnare più modificatori allo stesso oggetto, impostando più sezioni e richiamandotele "accendendo" e "spegnendo" i singoli modificatori

Link al messaggio
Condividi su altri siti

anche power booleans tiene una memoria degli oggetti e delle operazioni che esegue, quindi è reversibile e aggiornabile il comando, per esempio se sposti l'oggetto anche una volta eseguito il comando ti aggiorna il solido composto, però tipo in una sezione architettonica dove ci sono tantissime cose da tagliare io per non incasinarmi farei un salvataggio per ogni sezione...e le metterei ciascuna su un file differente tanto se il modello è finito ^_^ ...

...comunque gira rigira è una grossa mancanza questa qua di max di fare le sezioni con il "buco" :) ...non è un caso che non una sola casa di plug-in si sia adoperata per rimediare alla mancanza...

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite

si il fatto che non ci sia un comando cosi utile mi fa pensare spesso che max, è buono e caro, ma a volte si perde in un bicchiere d'acqua!!!!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
si il fatto che non ci sia un comando cosi utile mi fa pensare spesso che max, è buono e caro, ma a volte si perde in un bicchiere d'acqua!!!!

3d studio sta diventando (anzi forse è proprio diventato) un immenso e costosissimo contenitore di plugin

tu compri 3d studio (attualmente il più costoso tra quelli in commercio) pagando fior di dindi tante funzioni realizzate male (vedi nurbs, vedi operazioni booleane, vedi mentalray etc) e poi devi comprarti altre millemila plugin che svolgono egregiamente quello che "dovrebbe" svolgere max liscio

quello che mi domando spesso è: ma queste carenze sono casuali o sono volute appositamente dalla discreet che ha stipulato appostiti accordi con le società produttrici di plugins?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)
quello che mi domando spesso è: ma queste carenze sono casuali o sono volute appositamente dalla discreet che ha stipulato appostiti accordi con le società produttrici di plugins?

:D ...me lo sono chiesto spesso anch'io...secondo me alla fine gli addetti a 3dsmax me li immagino un branco di svogliati, che stanno lì tutti belli contenti che ci sono altri che sgobbano per loro :lol: ...

...scherzo...

...ho la sensazione che alcune cose per loro sono molto difficili da migliorare, perchè essendo un programma che ha molti anni magari alcune carenze saranno nella programmazione di base...le sezioni sembrano una cavolata, me se loro alla base della loro programmazione non hanno delle informazioni che consentono di tesselare adeguatamente facce non quadrate per poi riempire i buchi, come fanno?...dovrebbero ripartire da zero sec me...

...in questo momento sto facendo un edificio, ho un lavoretto in corso, ho fatto 50 aperture arcuate in un muro, con l'arco di venti poligoni, il booleano di max ciaissimo me la scordavo di farla questa cosa, con power booleans sto andando velocissimo invece...in EFFETTI!...basterebbe che le integrassero certe cose...

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Come ci riescono i programmatori di plug-in non vedo perchè non dovrebbero riuscirci loro ad migliorare certe funzioni. Mi convince di più il discorso di philix, forse per loro è economicamente più vantaggioso così, alla faccia dell'utente finale.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ospite   
Ospite
3d studio sta diventando (anzi forse è proprio diventato) un immenso e costosissimo contenitore di plugin

tu compri 3d studio (attualmente il più costoso tra quelli in commercio) pagando fior di dindi tante funzioni realizzate male (vedi nurbs, vedi operazioni booleane, vedi mentalray etc) e poi devi comprarti altre millemila plugin che svolgono egregiamente quello che "dovrebbe" svolgere max liscio

forse hai ragione ma certo che nonostante io abbia imparato ad usare max e lo adoro come programma non mi fa pensare altro che sono un branco di magna franchi e che potendo tornare indietro userei maya con tutti i sui pro e contro

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Alt alt... un attimo. Max prima non aveva particelle, non aveva cloth, non aveva hair, non aveva GI, non aveva Radiosity, non aveva un sistema di animazione completo. Ora invece ha Particle flow, uno dei più potenti sistemi particellari in commercio, Cloth FX (guardate http://www.panzar.com ), con la 7.5 implementerà quel bellissimo simulatore di capelli, ha mentalRay, possiede Radiosity che con La 7.5 verrà di molto migliorato, ha charcter studio. Una cosa è dire ci vuole molto più tempo a fare una cosa quando hai un plugin che con pochi click ti fa tutto, una cosa è dire "max non ha nulla e devi comprarti mille cose per fare robe decenti). Quello che manca è un simultore di fluidi fico (come ha già maya)e gestione Nurbs migliore, poi ditemi cosa gli manca... Se poi si smanetta con MAXScript fai praticamente tutto... www.scriptspot.com , ma tanto lo conoscete già

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti