Vai al contenuto
t1z10

Rigging di un personaggio in CAT

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

premetto che è la prima volta che affronto il problema dell'animazione di un personaggio dunque so solo per sentito dire di Cinematica Inversa e diretta: se qualcuno mi spiega la differenza mi fa già un grosso favore :D

Le domande sono (solamente?) due:

1) Usando 3ds max e CAT 1.2, conoscete dei tutorials a riguardo a parte quelli del sito proprietario? (www.catoolkit.com)

2) Sono capace di creare una struttura ossea al mio personaggio ma non so come attaccargli la mesh; come devo fare? Una volta fatto questo procedo con animazione tramite keyframes giusto?

Ho finito di annoiarvi :P

Sperando che qualcuno ponga fine ai miei insormontabili dubbi,

vi ringrazio per avermi ascoltato e vi saluto B)

Alla prossima :w00t:

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
1) Usando 3ds max e CAT 1.2, conoscete dei tutorials a riguardo a parte quelli del sito proprietario? (www.catoolkit.com)

Hai già scaricato i viedotutorials? ... sono fatti veramente bene ;)

2) Sono capace di creare una struttura ossea al mio personaggio ma non so come attaccargli la mesh; come devo fare? Una volta fatto questo procedo con animazione tramite keyframes giusto?

Quando tu hai la mesh finita devi applicargli un modificatore skin, che in seguito colleghi allo scheletro creato con CAT. Per l'animazione dipende dal quello che vuoi realizzare ... se è una camminata puoi utilizzare qulle preimpostate e adattarle alle tue preferenze, se invece è un movimento di una mano (ad esempio) la crei con il keyframes ... cmq c'è un videotutorial che spiega proprio questo ;)

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Grazie mille Lhuna  ^_^

Qualcuno può spiegarmi (per favore) la differenza tra Cinematica inversa e diretta?

Grazie in anticipo

Prego ;)

Per la cinematica inversa e diretta è meglio se ti lascio in mani più esperte ... sinceramente non so risponderti in modo esaustivo :mellow:

Link al messaggio
Condividi su altri siti