Vai al contenuto
taky76

Modellare Una Epson C43

Recommended Posts

Inviata (modificato)

Ragazzi qual' è il metodo migliore per modellare quest' oggetto?

Io ho provato a seguire il tutorial sulla modellazione a poligoni, infatti ho creato una spline con la forma della curva frontale della stampate e poi l' ho estrusa ma, non saprei come ottenere la rotondità dei lati...insomma non saprei come ragionare e come operare!

Attendo qualsiasi suggerimento e sono convinto che riuscendo a modellare quest'oggetto, potrò forse capire anche come modellarne altri con forme più complesse(almeno spero)!

Grazie 1000!

La foto della stampante l' ho allegata quì:

post-367-1113316235_thumb.jpg

Modificato da taky76

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

Se fai in max l'unica soluzione è la modellazione Poly. Potresti provare con le Nurbs, ma la vedo dura. Se non sai come e dove partire fatti il tutorial del pipotto cicciottello della guida e anche quella dell'aereoplano (mi pare). Li ti seguono passo passo. All'inizio non fare troppo da solo. Eviteresti inutili sprechi di tempo e impareresti , seguendo gli esercizi, le tecniche migliori. Comunque se osservi il mio tutorial sul personaggio potresti già farti un'idea di come operare. La tecnica è la stessa che io userei per modellare la tua stampante.

Modificato da cecofuli

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Se fai in max l'unica soluzione è la modellazione Poly. Potresti provare con le Nurbs, ma la vedo dura. Se non sai come e dove partire fatti il tutorial del pipotto cicciottello della guida e anche quella dell'aereoplano (mi pare). Li ti seguono passo passo. All'inizio non fare troppo da solo. Eviteresti inutili sprechi di tempo e impareresti , seguendo gli esercizi, le tecniche migliori. Comunque se osservi il mio tutorial sul personaggio potresti già farti un'idea di come operare. La tecnica è la stessa che io userei per modellare la tua stampante.

E dove si trova questo tutorial?

grazie per la risposta!

Link al messaggio
Condividi su altri siti
LINK

Salvati le immagini sull HD e farle scorrere con ACDSee.

Ottimo Ceco! ottimo tutorial davvero! ..peccato (solo per me) che non ci sono i passaggi intermedi per come ottenere quei poligoni ossia le maniglie giuste da tirare per andare avanti in modo corretto ma....ora smanetterò e smanetterò e prima o poi ce la farò (sono davvero impedito in modellazione ...eheheh)

GRAZIE DAVVERO! sei grande

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ottimo Ceco! ottimo tutorial davvero! ..peccato (solo per me) che non ci sono i passaggi intermedi per come ottenere quei poligoni ossia le maniglie giuste da tirare per andare avanti in modo corretto ma....ora smanetterò e smanetterò e prima o poi ce la farò (sono davvero impedito in modellazione ...eheheh)

GRAZIE DAVVERO! sei grande

Ultima domanda ma...mi conviene sempre fare i blueprint della stampante vero?

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Un mio vecchissimo lavoro di 2 anni fa, per farti capire come lavorare.

Bidet%2003.jpg

Bidet%2006.jpg

Bidet%2007.jpg

ehii....ma.....questo non è per farmi capire come lavori! Questo mi fa capire che ai tuoi livelli non ci arriverò mai! hi hi :D

Grazie davvero per tutto, sei stato di grande aiuto!

alla prossima! ;)

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

fai il grosso ceco :lol::lol::lol: ??!!!??!!...

...dai non saranno belli come i tuoi ma mi difendo bene anch'io!...

...anche questi son modellati con le poly...

in ogni caso per la stampante ti consiglio le nurbs...per esempio a fare quei buchetti che stanno sopra con max fatichi parecchio, con le nurbs vengono subito invece...però non usare nurbs di max in quel caso meglio le poly...

post-2462-1113344850_thumb.jpg

post-2462-1113344876_thumb.jpg

post-2462-1113344897_thumb.jpg

Modificato da florenceale

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Ultima domanda: ma quando modello nelle 4 viste, devo modellare prima il frontale per esempio e poi connetterlo al pezzo laterale oppure lavorare contemporaneamente su tutte e 4 le viste? e questo come si fa? Perchè quando faccio un poligono nel fronte ad es. nella vista Left vedo solo una linea e come faccio a tirarmi i poligoni da li? questo ancora non l' ho capito...ke palle!

aiuto...sono impedito lo so! se avete capito attendo vostre risposte...con ansia! :crying:

Link al messaggio
Condividi su altri siti

se sei agli inizi ti conviene non puntare su una forma perfettamente uguale...gli oggetti di design sono complicati..

comunque puoi seguire due strade sec me...o il metodo "farins", tipo quello che ha usato nel tut della macchina, costruendosi poligono per poligono con le splines e poi uniformare tutto con il surface...oppure partire direttamente da un solido che in questo caso potrebbe essere un cilindo o un parallelipedo e poi provare a smussarlo...se sei proprio all'inizio non è affatto semplice, ti consiglio di provare prima con oggetti molto più facili...

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Volevo chiedere se è meglio modellare un lato e poi l' altro e poi con surface unire il tutto oppure modellare contemporaneamente su tutte le viste - front - left e Top ....se è quest'ultima mi spiegate ben ecome si fa?

vi sto rompendo lo so ma ...che ci posso fare?

ciao ragà grazie

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Secondo me la cosa migliore è partire da un box 8x3x3, lo converti in poly editabile e ne elimini metà (così ti rimane 4x3x3 con un lato aperto) applicando un modificatore simmetry. A questo punto dalla vista laterale muovi i vertici per arrotondare un minimo la forma. Gli smussi li fai selezionando i relativi edge e applicandoci due volte il chamfer. Applica un meshsmooth per rendere tutto più morbido e se vuoi con un modificatore FFD 4x4x4 puoi dargli le leggere bombature (tipo sui lati). Per fare quel coso nero trasparente ritorna sulla poly e estrudi i poligoni corrispondenti, idem per il vano dove sputa i fogli, ma l'estrusione la fai verso l'interno. Insomma questa è la strategia, poi mettici un po' del tuo ...

Ciao

Link al messaggio
Condividi su altri siti