Vai al contenuto
mondo3d

Xfrog

Recommended Posts

ho sentito parlare molto di bene di xfrog! ma ho visto che esiste solo per softimage e per maya.... esiste anche per max??? se no esiste qualche trucco per importare gli alberi da xfrog in max?

quali altri plugin di questo livello esistono per max???

grazie

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Per max certo che esiste! E' un .dll (o .dlo & co), tra le varie cose penso proprio pure free, che permette di importare gli xfrog, che non sono altro che modelli di piante texturizzate. In sè però xfrog è un programma a sè con il quale ti puoi costruire le tue piante, sul sito della casa madre puoi trovare anche diverse librerie di piante già fatte (a pagamento così come il programma però).

Se ho detto cose non precise spero che qualcuno mi corregga perchè non lo conosco così bene. :)

Link al messaggio
Condividi su altri siti

Quoto Kage_Maru: X-frog è un applicativo standalone ed esistono dei plugin (gratuiti) per l'importazione dei modelli negli altri prg tra i quali Max appunto.

Link

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Inviata (modificato)

allora conosco molto bene xfrog, l'ho usato per parecchi anni

i difetti che ha sono però maggiori dei suoi pur grandi pregi

la qualità dei suoi alberi 3d è spettacolare, le collezioni di volumi di alberi 3d sono numerosissime (la collezione di alberi mediterranei è fatta da dio ed è utilissima per noi italiani), solo alcuni alberi sono fatti un pò cosi e cosi...

...purtroppo però sono pesantissimi e se si ha bisogno di mettere un numero consistente di alberi in un render sia la scheda video nella visualizzazione a viewport che il procio durante il render iniziano a sclerare!i tempi si allungano a dismisura

si lo so esiste xfrog tune, applicativo con il quale si possono diminuire i poligoni di un albero senza diminuire la qualità ma

-in realtà la qualità diminuisce, se si vuole veramente abbattere il num dei poligoni

-devi usare un software in più durante il lavoro

-si ha cmq una perdita di tempo

inoltre non si possono randomizzare gli alberi ossia in una foresta di pini mediterranei ad es i pini che importi sono tutti uguali(se non ricordo male hai la scelta tra due alberi diversi per ogni essenza più la versione dell'albero giovane), e in teoria bisognerebbe diversificarli uno ad uno a mano!!!!pazzia!!!!

inoltre la plugin di xfrog per max6 o 7 anche con l'ultimo aggiornamento non ha nessun parametro per gli oggetti xfrog

mentre nella plugin per max5 c'erano dei parametri da settare , tipo il vento nelle animazioni(mai usato) o meglio la scelta della qualità dell'albero sia a viewport(che snelliva di molto il lavoro della gpu) che nel render

inoltre xfrog è per ora perfettamente integrabile solo in cinema4d e maya e non max

vi assicuro che una scena con parecchi alberi xfrog , anche dopo l'intervento con tune, mi ha messo in crisi anche una quadro 4000 a studio!!!! :angry:

dico questo consapevole della potenza di questo software(lo stanno usando parecchio ad hollywood ultimamente)

adoro le librerie specifiche per il mediterraneo e l'autunno(ma tante altre fantastiche ce ne sono) ma quando avrò due quadro fx 8000 in sli (!) potrò pensare di renderizzare un bosco con xfrog

per ora lo uso nelle viste con due, massimo tre alberi o per le piante da interni ma dove ci sono parecchi alberi vado sempre di canale alpha(anche perchè se le texture sono fatte bene i risultati sono fantastici)

di impararmi l'applicativo xfrog 3.5 non ci penso proprio

sto provando da poco speedtree 3.01, è leggero ma la libreria non è che sia granchè

ciao

Modificato da jeanQ

Link al messaggio
Condividi su altri siti