Jump to content

Recommended Posts

Salve ragazzi,

ho un problemino con autocad 2006. Ovviamente ho cercato nel forum ed in giro, ma mi sembra che il problema non sia ancora emerso. Comunque:

Ho disegnato una banalissima polilinea 2d e l'ho convertita in spline (tasto dx edita etc...).

Dopo averla convertita la polilinea-spline ha circa 300 vertici.

Siccome questa poli rappresenta una struttura portante curva dalla forma irregolare, ne ho fatto l'offset di 1 metro, che è appunto lo spessore della struttura.

Risultato problematico davvero: la nuova polilinea spline offsettata ha 1660 vertici!

E' impossibile lavorare con questa curva. Qualcuno sa come diminuire drasticamente il numero di vertici? (senza ovviamente spostarli uno sull'altro...sono 1660!) Ho smanettato ovunque col dx edita polilinea, controllo vertici, proprietà etc...

Ringrazio di cuore tutte le anime pie che vorranno aiutarmi...

Un saluto

Filippo

ciao, il fatto che una spline di autocad importata in max ti generi tutti quei vertici è normale!

ma questa struttura che devi modellare è una parete curva? o che cosa?

...perchè quello che mi viene da pensare... perchè la converti in B-spline?

lasciala come pl... no?

Edited by francescoV

Beh, in effetti non lo so perchè ho usato la poli invece della spline, diciamo che pensavo di poter discretizzare meglio la curvatura, e poi con spline addolciva i punti angolosi. Cmq ho provato adesso a fare direttamente con la spline, ma offsettando la spline di 1, il problema si ripete: mi genera un sacco di vertici in piu! dovrei almeno ridurli della metà e non so come fare....

Adesso sto disegnando in 2d per avere un'idea delle dimensioni piu o meno in scala della mia stazione (è la mia tesi di laurea in ing edile architettura), successivamente modellerò il tutto in rhino ed infine importerò il tutto in strauss per l'analisi strutturale... Sono un po' preoccupato dalla mole di lavoro, ma d'altra parte il prof. è un vero rompic....

Cmq ciao e grazie ancora per l'interessamento!

Fil

Ciao,

questo è un messaggio generato automaticamente.

Se hai ricevuto questo messaggio è perché la tua discussione è stata spostata e messa nella sezione più appropriata.

Quando crei una discussione ti preghiamo di far attenzione ad inserirla nella sezione corretta in modo che sia più facile per tutti consultare il forum.

grazie per la collaborazione

lo staff di Treddi.com

• 1 year later...
salve a tutti volevo chiedere come facevo a trasformare un formato di testo nel cad in polilinee??...

Penso che ti si abbatterà la mannaia, hai postato in una discussione che non c'entra niente ed oltretutto mi sembra una argomento già trattato nel forum.

Comunque: TXTEXP (ExpressTools)

Per non dover mettere mano ai testi una volta esplosi ti conviene usare font tipo ARIAL.SHX (cercalo con Google).

segnalato nel link al messaggio 17

Si, visto, hai postato mentre stavo scrivendo e non c'è stata poi possibilità di cancellare il messaggio. ;)

Sperando che non mi censurino per l'OT approfitto per chiedere a qualcuno meno imbranato di me di spiegarmi come procedere per visualizzare tutti i messaggi interi "in fila", tu mi hai detto del messaggio n° 17, ma improvvisamente da circa un mese visualizzo la gerarchia dei messaggi e posso visualizzarne solo uno alla volta.

Dovete avere pazienza...

Sperando che non mi censurino per l'OT approfitto per chiedere a qualcuno meno imbranato di me di spiegarmi come procedere per visualizzare tutti i messaggi interi "in fila", tu mi hai detto del messaggio n° 17, ma improvvisamente da circa un mese visualizzo la gerarchia dei messaggi e posso visualizzarne solo uno alla volta.

Dovete avere pazienza...

- in alto a destra c'è Opzioni

- Modalità di visualizzazione

- selezioni Normale

Edited by arri