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L'Ao built in dei materiali Arch&design di mental ray funziona come detail enhance in combo con il final gather tenendo conto di luce diretta e indiretta.

La differenza rispetto all'ao ottenuta con lo shader "ambient occ (base)" è sostanziale.

Se l'obbiettivo è il realismo meglio l'Ao sotto special effects nei materiali A&D

aomr9.jpg

test By Fellazb

Ciao

Edited by nicolce
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Beh, insomma si e no.

Sicuramente dipende come lo compositi, e sicuramente può essere un vantaggio averlo su un pass sparato.

Nella seconda immagine non è compositato ma inserito nel diffuse e basta, questo dimostra semplicemente che nel primo caso l'AO tiene conto dell'illuminazione della scena, nel secondo caso no.

Il test non è teso a dimostrare la superiorità di una tecnica rispetto all'altra, quanto ad evidenziarne le differenze.

L'Ao built in degli A&D è comunque un'effetto non invasivo, quindi non ti pentirai mai di averlo utilizzato e non poterlo alleggerire in post.

Come algoritmo è più intelligente, lavora in funzione dellla mappa di AO ricavata dal final gather, non è una semplice occlusione.

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grazie della spiega nicole ;)

in max non uso molto mr ... anzi non lo uso proprio mai...cmq in ufficio faro qualche prova ;)

L'AO è comodissimo da usare con l'FG perche becca il micro dettaglio che sono un FG con samples super sparati puo andare a beccarti..e in animazione 0 problemi :)

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nicolce ha già detto tutto, aggiungo solo una cosa, l'ao con color bleed, presente nelle ultime versioni di mental ray funziona proprio come detail enhancement (per chi ha già esperienza con vray) nel senso che nelle zone coperte dal raggio impostato utilizza un vero e proprio path tracing per aggiungere i dettagli, la differenza con l'ao tradizionale è che l'illuminazione non viene modificata e il risultato è molto vficino a una soluzione unbiased (almeno nelle zone in cui lavora l'ao bleed)

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  • 4 months later...
una domanda, questa features è una figata, però è possibile attivarla globalmente per tutta la scena senza dover necessariamente usare tutti materiali mr e attivare quella opzione? lo trovo decisamente scomodo

Quoto in toto.

sarebbe utile la possibilità di gestire la cosa sull'intera scena a prescindere dai materiali.

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