Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
Spinta

Assemblaggio Pc

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo dei consigli su questo preventivo per un PC fisso, premettendo che uso prevalentemente programmi di modellazione 3d e di editing video:

PROCESSORE Intel Core 2 Duo Quad Q6600 2,4 GHz 8 Mb/1066

SCHEDA MADRE Sk775 Gigabyte P35C-DS3R PCI-E DDR2/DDR3 Sata

RAM DDR2 4Gb A-Data 800Mhz CL4

HDD S-ATA Western Digital 74Gb 3,5" Raptor 10000rpm

S-ATA Western Digital 500Gb 3,5" 7200rpm

SCHEDA VIDEO GeForce 8800 GT 512Mb PCI-E Asus

MASTERIZZATORE Pioneer BDC-202 BluRay 2x DVD+/-RW 4x Dual Layer

OS Windows Xp Professional

1039,20 €

Vi ringrazio anticipatamente per la collaborazione. :rolleyes:

Trovi centinaia di thread sull' argomento molto più dettagliati di quello che potrei dirti io in 2 righe stamattina. Cerca...

Cmq è un pc che non stai assemblando tu. te lo stanno vendendo...

Nessuno monterebbe per se le Ram dell' A-data. Se ci sei cambia anche scheda madre.

Se monti Xp i 4 Gb non te li vede, metti Xp x64 (se no c'è vista ma forse è meglio lasciar perdere)

Non diciamo ca..volate... i 4GB te li vede eccome windows XP! L'unico inconveniente è che ogni processo ha un limite d'utilizzo massimo di 2GB di ram che è ben altra cosa rispetto a ciò che hai detto tu...

ok scusa l'ignoranza,

ma questa cav...lata l'ho letta più volte in vari forum, sinceramente spero che sia come dici tu, anche perche tra un pò devo cambiare pc e mi piacerebbe mantenere il caro Xp che non mi da problemi con le mie tanto belle 4 Gb di ram...

cmq grazie per la delucidazione :D:D

windows xp 32bit non li vede i 4gb....li ho io e ne vede al max 3,25.è proprio un limite fisico dei 32bit!in più ha anche il limite di assegnazione di ram per ogni processo di 1,7gb.questi inconvenienti possono risolversi solo con il 64bit.

@ Spinta: io punterei sull'asus per un discorso di "affezionamento"...ma se proprio vuoi rimanere su gigabyte quella che hai scelto secondo me và abbastanza bene. per qnt riguarda la ram vale il discorso di prima:4GB se usi WinXp 64bit o max 3GB se usi il 32bit.come marca di ram andrei su geil o ocz,sempre a bassa latenza (4-4-4-12)...con qualke euro in più avrai perfomance migliori... :hello:

Edited by EyEs

il ds3 va bene, quello che deve evitare è il p35c, che signbifica doppio supporto a ddr2 e ddr3.

Da sempre problemi di incompatibilità con vari modelli di ram, come quando c'era supporto ad agp e pciexpress...

Per cui consiglio p35 ds3r o p35 ds4.

Per quanto riguarda la ram in xp32, bisogna ricordare che un sistema a 32bit è in grado di allocare 2^32 bit di memoria. Detto questo, tutto a posto? xp 32 alloca 4Gb?

Non è così semplice, ne alloca una parte variabile fra 2,5 e 3,5Gb a seconda del sistema, perché il resto dei 2^32 indirizzi finirà in parte in cache di sistema (e la cosa ci dispiace ma fino ad un certo punto perché in un modo o nell'altro almeno fa finta di usarla sta ram...) ed in parte (e questa è proprio persa) per mappare le varie schede di espansione pci-express, pci, controller usb e via dicendo...

Per cui quanto detto da rockman non era proprio una cavolata.

Inoltre c'è il problema, ancora più grosso, riportato da mark83: xp può si allocare nel migliore dei casi 3,5Gb di ram, ma non può assegnarne più di 1,7Gb contemporaneamente allo stesso processo, e questa si è grossa, perché in genere il processo pesantone da gestire e che succhia tanta ram è uno solo... mica mentre fate un render in 3ds montate anche un video in genere...

Infine tieni conto del fatto che a parità di ram anche al di sotto della soglia critica, xp64 la gestisce meglio, guarda caso anche con 2Gb di ram in genere a passare da xp32 xp64 le prestazioni ci guadagnano.

Grazie a tutti per i preziosi consigli....quante ne sapete....

Da quanto ho letto nelle varie discussioni credo propio che sostituirò la scheda madre con una Gigabyte k775 P35-DS4

mentre per quanto riguarda la RAM opterei per il kit GEIL Black Dragon DDR2 2x2GB a 800 Mhz, alimentatore Corsair hx-520W mentre per l'unità ottica lascerei stare per adesso il BluRay (forse è ancora troppo presto).

Per il case ancora non ho le idee molto chiare....

Credo che proverò anche XP64 bit sperando che non mi dia problemi con i programmi a 32 bit.

Con queste modifiche c'è il rischio di andare incontro ad incompatibilità fra i vari componenti?

Per ora vi ringrazio di nuovo, vi farò sapere come si evolve la situazione..... :hello:

appunto, a conti fatti, XP32 non ti rikonoscerà mai 4gb di ram....

Non sò cosa tu voglia dire con "non ti riconoscerà mai 4 GB"

comunque;

The 32-bit versions of Microsoft operating systems support physical memory up to the following limits:

Operating System (32-bit version) Max. Physical Memory

Windows XP 4 GB

Windows XP Starter Edition 256 MB

Windows Vista (all variants except Starter) 4 GB

Windows Vista Starter 1 GB

Windows 2003 Standard Edition 4 GB

Windows 2003 Standard Edition, SP1 4 GB

Windows 2003 Enterprise Server 32 GB; 16 GB with /3GB

Windows 2003 Enterprise Server, SP1 64 GB; 16 GB with /3GB

Windows 2003 Datacenter Server 128 GB; 16 GB with /3GB

Windows 2003 Datacenter Server, SP1 128 GB; 16 GB with /3GB

Physical Memory Limits in 64-bit versions of some operating systems:

Operating System Max. phys. Memory

Windows XP Professional x64 128 GB

Windows 2003 Standard Server x64 16 GB

Windows 2003 Standard Server x64, SP1 32 GB

Windows 2003 Enterprise Server x64 64 GB

Windows 2003 Enterprise Server x64, SP1 1 TB

Windows 2003 Datacenter Server x64 512 GB

Windows 2003 Datacenter Server x64, SP1 1 TB

Windows Vista 64, Home Basic 8 GB

Windows Vista 64, Home Premium 16 GB

Windows Vista 64, Business 128 GB

Windows Vista 64, Enterprise 128 GB

Windows Vista 64, Ultimate 128 GB

Linux 16 000 000 TB

Si ma alla pratica ogni pc che ho assemblato con 4GB e XP 32 ... facendo tasto destro su risorse del computer ->proprietà come Ram installata portava 3,25GHZ ( non ricordo bene ) o giù di lì... sicuro non 4GB... allocando ad ogni prcesso 1,7GB ram... e questo l' ho pure provato per tanti anni sulla mia pellaccia!!!

Quindi pire sel riconosce come dici ti ... Xp32 la riconosce male e la usa come al ca.....................

Si ma alla pratica ogni pc che ho assemblato con 4GB e XP 32 ... facendo tasto destro su risorse del computer ->proprietà come Ram installata portava 3,25GHZ ( non ricordo bene ) o giù di lì... sicuro non 4GB... allocando ad ogni prcesso 1,7GB ram... e questo l' ho pure provato per tanti anni sulla mia pellaccia!!!

Quindi pire sel riconosce come dici ti ... Xp32 la riconosce male e la usa come al ca.....................

quoto....

mark3d leggi quanto ho scritto, capirai come mai in realtà comunque non sono mai 4Gb.

Il sistema li supporta nel senso che riesce ad indirizzare 4 gigabyte di roba, ma non la riesce adf usare tutta per la ram, perché ha anche altre funzioni a cui assolvere.

Per quanto riguarda la p35 ds3p, ora mi sono dimenticato il nome di chi chiedeva, si va bene.

Con 10-15 euro in più però si prende la ds4 che secondo me vale quei soldi in più.

Infine rispondo a spinta. Con quelle modifiche rischi solo di andare incontro ad un'ottima macchina. Vai che viene bene. Per il dvd puoi pure aspettare, secondo me ci manca solo qualche mese che inizi a scendere anche se la domanda è poca perché alla fine la gente non ne sente tanto il bisogno. E potrai aggiungerlo quando vorrai, tanto basta collegarlo...!

Bah, la differenza maggiore è il sistema di dissipazione che copre anche i mosfet e usa heatpipe per smaltire meglio il calore.

Non è detto comunque che sia necessario; se pensi ad un overclock comunque direi che è consigliabile.

Altre differenze sinceramente ora non ricordo, prova a confrontare le specifiche.

Mi ero dimenticato di dire, riguardo alla ram di sistema di xp, che dei 4Gb teorici iil sistema a 32bit ne deve usare anche una parte per indirizzare la ram della scheda video!

Infine tieni conto del fatto che a parità di ram anche al di sotto della soglia critica, xp64 la gestisce meglio, guarda caso anche con 2Gb di ram in genere a passare da xp32 xp64 le prestazioni ci guadagnano.

Quoto in pieno ... l ho provato sulla mia "pelle", con soli 2gb di ram la differenza tra un sistema e un altro si sente nelle prestazioni ...rendering e quan altro.

Aggiungo(mi sembra ke nn sia stata citata come cosa) ke XP64 gestisce mooooolto meglio i processori multicore!!!!!Anke io ho un quadcore e basta aprire il taskmanager per rendersi conto come xp64 gestisca meglio questo ottimo processore.

Anke le VGA giovano di questo SO.

Per la mobo suggerisco la ds4 altrimenti anke una asus d p35c (mi sembra :blink2: )