Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
fox3d

Q9300 Oppure Q6600 ?

Recommended Posts

...a questo dilemma aggiugerei....oppure processore xeon?

Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio sula scelta del processore (come si è capito) :rolleyes:

L'utilizzo specifico sarà grafica 3d (3Ds max), 2D, e videoediting (Premier, After Effects).

E' da tempo che sto aspettando questi maledetti penryn..ed è da tempo che sono rimato senza PC...tralasciando per il momento il resto della configurazione (magari..ne riparliamo su un altra discussione), in senso assoluto vale la pena prendere un q9300 che costa una cinquantina di euro in più rispetto a un q6600...ma non sembra essere tanto meglio... oppure addirittura..passare ad uno xeon (sempre in quella fascia di prezzo)?

P.S. non intendo fare O.C. e premetto che non lavoro con la grafica...ma per ora mi diverto :D

Io ho un QX6850 ed uno Xeon X3230 e nonostante il QX8650 sia ovecloccato a 3.2GHz e abbia ram a 1067Mhz e lo Xeon vada a 2.66 GHz la differenza di prestazioni in rendering con 3Ds è minima.

Io ti consiglierei uno Xeon che costa poco meno.

Edited by SoftwareBergamo

possibile che un quad xeon 3085 a 3GHz sia sulla stessa fascia di prezzo di un q6600?? (su vari shop online)

mi sembra strano che sia così vantaggioso...quindi per una "workstation" grafica ci si può orientare benissimo su questi processori...dov'è la fregatura?

possibile che un quad xeon 3085 a 3GHz sia sulla stessa fascia di prezzo di un q6600?? (su vari shop online)

mi sembra strano che sia così vantaggioso...quindi per una "workstation" grafica ci si può orientare benissimo su questi processori...dov'è la fregatura?

E' un dual core e non un Quad... è a 65nm , ha la cache di solo 4Mb, e intel lo certifica per Server...

Secondo me il suo prezzo è pure caro... se lo paragoni a E8400 3ghz, 6Mb cache ed è a 45nm

Ciao

quindi la cinquantina di euro di differenza con io q6600 dici che li vale? :(

in realtà l'unico problema è che questo q9300 è ancora latitante..bisogna per questo solo aspettare.. ;)

Dipende, a parità di frequenza, in rendering passando dai q6xx0 a q9xx0 si guadagna un 10% per cui non molto, mentre già andando su applicazioni multimediali (flussi audio, video, compressioni), solo per la cache si guadagna anche il 40%.

Se in più il software sfrutta le sse4 allora non c'è storia, anche un raddoppio delle velocità è possibile.

Certo devi vedere, se il pc ti serve adesso è poco utile aspettare, sarà per la prossima volta.

Oppure st'estate (anche in seguito ad una limatina ai prezzi), rivendi il q6600 e prendi un q9400/9450

io confido in un 9300 a marzo-aprile ...non mi va di comprare e vendere a distanza di due tre mesi, però comunque mi sa che restito alla tentazione del q6600..after effect e premiere (e simili) mi ringraziaranno!

meglio un q9300 con 8Gb di ram domani....!

Scherzi a parte, devi vedere tu, non posso essere sicuro che gli 8Gb ti servano, dipende dalla pesantezza del lavoro che svolgi.

Senti, e prendere ora un E4500 overcloccarlo a palla (tipo sui 3,4-3,6GHz) in attesa che arrivi il q9300?

Alla fine si tratterebbe di una cpu di passaggio e avresti il pc pronto; se poi il quad tarda, almeno intanto lavori.

Poi credi che non farai fatica a rivendere il processore...

Alla fine non sarebbe un lavoro così immane sostituire il processore fra qualche mese e cercare un compratore per il "vecchio"

quindi la cinquantina di euro di differenza con io q6600 dici che li vale? :(

in realtà l'unico problema è che questo q9300 è ancora latitante..bisogna per questo solo aspettare.. ;)

mi sà che aspetterai un bel pò allora, ho appena letto una notizia che riguarda i Penryn(attesi per il 20 gennaio..e non ancora in commercio, quindi computercity ha scritto che li aveva senza averli realmente).. in cui intel annuncia che i processori q9300 q9450 q9550 hanno un bug che in alcuni casi provocherebbero un degrado delle prestazioni alle alte frequenze. Perciò hanno deciso di prendersi il tempo necessario per risolvere definitivamente il problema.... insomma aspetta e spera <_<

No no il q9300 computercity li aveva perché conosco gente che l'ha comprato da loro...

Inoltre non tutti sono in ritardo così ampio; q9300 ad esempio è già fuori anche se in volumi molto ridotti, come anche i dual core.

Il qx9650 è anch'esso già uscito da novembre e anch'esso dovrebbe allora essere affetto dal bug. Ho letto anche io quella cosa ma ho proprio l'impressione che il bug sia come quello di amd (eiguarda infatti lo stesso errore nella cache), e cioè fantasma, mai incontrato da un utilizzatore.

Penso che intel visto il bluff dei phenom abbia deciso di rimandare i penryn per ottenere i maggiori profitti possibili dai vecchi conroe... tanto gli bastan già quelli per superare amd...

No la notizia dice che il qx9650 e gli Xeon sono immuni al problema mentre hanno questo bug i processori menzionati prima ed anche il qx9770 che mi ero scordato di scrivere...

si nel senso che gli altri li avevano già commercializzati e non potevano ritirarli dalle vendite...

Tranquillo, è solo che a dicembre han visto come andava il phenom e han deciso di trattenere i penryn per trarre ancora profitto dai "vecchi".

Alcuni penryn sono comunque già in commercio, vedi i dual core E8200 ed E8400, ed anche i Q9300 anche se in piccole quantità.

mmmm ho letto che i q9300 dal 17 marzo dovrebbero ufficialmente entrare in commercio in grandi quantità ..nell'altro continente...e quindi a breve da noi..speriamo bene!

Riprendo questo post perche anche io sto nel dubbio tra q6000 e q 9300,

dai vostri commenti deduco che il 9300 e' piu performante,anche in fase di render ??

ho trovato un quad 9300 box s 775/2,50 a 200 E +iva che dite e' un buon prezzo ?

Edited by EVIAN

Il prezzo è buono, ma in rendering non rende quasi niente più del q6600. A parità di freqeunza i qx9650 vanno un 5-10% di più, ma hanno anche cache maggiore, che per quanto poco (in render serve poco) aiuta anche lei.

I q930'0 hanno 6Mb anziché i 12 dei penryn quad core superiori e degli 8Mb del q6600. Dunque mi sa che alla fine a parità di frequenze siamo li. I 100MHz in più qualcosa servono... diciamo che se da qualcosa in più è poco.

Inoltre si fatica di più ad overcloccarlo per via del moltiplicatore inferiore.

ciao ragazzi, innanzi tutto auguri di buona Pasqua.

Anch'io devo comprare il nuovo pc per usarlo con max e vray, photoshop e rhino/autocad e mi sono ritrovato con lo stesso dilemma...anche perchè nei vari benchmarck sul forum non ho visto nessuno che abbia testato questi processori. Leggendo qua e la comunque credo che anch'io resisterò alla tentazione del q6600 per optare su un q9450 che gira a 2,66 e ha 12 MB di cache L2 che per ora ho trovato a circa 340 euro. Questi processori supportano l' o.c. altrettanto bene del loro fratellino q6600??

Tra l'altro mi pare di aver capito che nel caso in cui volessi mettere xp pro la scelta del 64bit rispetto al 32 sia quasi obbligata o mi sbaglio? In tal caso però dovrei prendere anche 3ds max a 64 bit per sentirne i benefici...ho sentito però che ha ancora alcuni problemini a riguardo...voi che ne dite??

Saluti a tutti!

Neh dipende, se hai tempo di aspettare, il q9450 è un gran processore, certamente superiore al 6600.

Salirà in overclock meglio del q9300 per via del molti alto, ma mi sa che sarà comunque una cosa più problematica, perché si raggiungono clock molto alti. Questo perché si parte da 333MHz invece che da 266.

Sarà bene dotarsi di ram certificata per 1000MHz (le 1066 sono molto più costose) e di una scheda madre che supporti clock molto alti.

XP sicuramente a 64bit per usare 4Gb di ram, e 3ds gli va dietro.

Non ha problemi 3ds64 bit. E' uguale al 32

perfetto, grazie mille papafoxtrot!!

per le ram immaginavo che i processori q9xx richiedessero le famigerate ddr3 così che si comincino ad usare anche loro!

Mi sa quindi che tra processore e ram dovrò prepararmi ad una spesa superiore a quella prevista per la classica configurazione da 1200 - 1300 euro!

No no.

La ddr3 lasciala stare.

Esistono ottime ddr2 a frequenze superiori agli 800MHz.

Io ti ho consigliato le pc8000 (1000MHz), fra le quali ricordo le gskill 2*2Gb, ottime, e le OCZ platinum.

Entrambe ddr2 pc8000 5-5-5-15 2*2Gb, le prime si trovano sui 130 euro (4Gb), le seconde sui 100.

E credi che non hai niente da invidiare alle ddr3, anzi, se proprio per le ddr3 non spendi un macello prendendo delle 1800MHz c7, delle buone ddr2 sono superiori.