Jump to content

Dubbio Amletico.............pc O Mac

Recommended Posts

Salve a tutti,

tra poco dofrei acquistare un portaile eil dubbio che mi sono posto è il segente:

PC O MAC??????????

ho saputo che ora sul mac si può impostare il doppio sistema operativo (sia OS che Windows) e sarei più orientato su questo.

vi spiego i motivi:

inanzitutto la grande potenza del mac e poi, dato che sono stato legato a windows da sempre, avere l'opportunità di girare l'angolo e scorpire nuovi fronti.

Dall'altra parte c'è la situazione di sfruttare a pino un PC e la possibilità di comprare con gli stessi soldi del mac una macchina strepitosa che però mi farà rimanere nell'oblio di windows e che potrebbe subire una sbalutazione troppo repentina, mentre il prezzo del mac ha un decorso molto più lungo (almeno da quanto vedo su ebay).

aspetto vostri lumi di saggezza.

vi ringrazio anticipatamente.

un saluto

io l'anno scorso son passato a mac... un macbook pro 17" da 2.16...

ovviamente la mia risposta è di parte.. ma sinceramente non tornerei indietro...

l'unica cosa che mi manca sono autocad e 3ds max... è vero che nel mondo mac ci sono altre soluzioni.. ma autocad è lo standard.. rhino fortunatamente stanno facendo il porting su mac e sto provando una beta già abbastanza stabile..

però per lavorare al cad ho installato windows tramite bootcamp e non ho problemi di sorta.. apple rilascia driver ben aggiornati per win e non ci sono assolutamente problemi di stabilità..

tramite un tool chiamato macdrive da win hai anche accesso ai dati sulla partizione mac....

esiste un'altra possibilità che è quella della virtualizzazione del OS tramite software parallels o vmware fusion.. un sistema operativo dentro all'altro... se è comodo per piccoli programmini o per office per autocad o altri programmi di cad 2d -3d non è assolutamente conveniente..

Io invece ti consiglio il pc e non il mac .

Prima di tutto perchè non capisco come mai dei componenti che costano 100 finiscono nel mac e arrivano a costare 200 e poi.. se devi installare windows alla fine come vedi sto mac per te è uno sfizio.. un provare altro!

Con gli stessi soldi comprati un pc il più performante possibile ( che su e-bay non svalutano ... beh chi se ne frega. lo devi tenere 2 mesi e poi venderlo ... se lo devi tenere 2, 3 anni non varrà niente lo stesso )... poi de gustibus.. alla fine è inutile chiedere cosa è meglio per te... perchè lo sai solo tu.

Fai uno verifica dei software che devi usare se questi non girano su mac e ti costringono ad installare anche win... finirai con l' usare win...

il decorso dei prezzi non dovrebbe raprpesentare un problema credro.

Qando si Parla di computer, abbiamo a che fare con tecnologie svalutabili in un men che non si dica. Normalmente.

Un computer non è mai .."per sempre" :D

A parte gli scherzi, personalmente oltre a diversi pc, utilizzo anche mac con doppio sistema operativo. Si tratta di un Dual core con 2 gb di ram. Ti garantisco che da quando ho fatto la doppia partizione è una pietra... va lentissimo sia mac che pc. :\

Se pensi che un mac dual core ti costa 2000 euro... bhe .. un pc ottocore su dell ti può venire a costare sui 3000 euro.

Hai presente la differenza in termini di velocità?

Bhe fai te la scelta, ma comunque se con il pc devi farci 3D, inutile dirti che tra il bel design, o lo sfizio di avere un computer esteticamente un po più decente, io sceglierei le prestazioni hardware.

Inoltre se usi un sistema a 64 bit baipassi i diversi problemi di ram che max ha.

Ciao :hello:

il decorso dei prezzi non dovrebbe raprpesentare un problema credro.

Qando si Parla di computer, abbiamo a che fare con tecnologie svalutabili in un men che non si dica. Normalmente.

Un computer non è mai .."per sempre" :D

A parte gli scherzi, personalmente oltre a diversi pc, utilizzo anche mac con doppio sistema operativo. Si tratta di un Dual core con 2 gb di ram. Ti garantisco che da quando ho fatto la doppia partizione è una pietra... va lentissimo sia mac che pc. :\

Se pensi che un mac dual core ti costa 2000 euro... bhe .. un pc ottocore su dell ti può venire a costare sui 3000 euro.

Hai presente la differenza in termini di velocità?

Bhe fai te la scelta, ma comunque se con il pc devi farci 3D, inutile dirti che tra il bel design, o lo sfizio di avere un computer esteticamente un po più decente, io sceglierei le prestazioni hardware.

Inoltre se usi un sistema a 64 bit baipassi i diversi problemi di ram che max ha.

Ciao :hello:

TI STRAQUOTO!!!

sono completamente daccordo con Karma3d.

Il mac da un punto di vista estetico è spettacolare, veramente un gran bel design.

E' anche vero che con gli stessi soldi ci fai un pc più veloce, con un pò di fili in più sparsi sotto la scrivania.

voto per il PC (solo perchè con bootcamp windows non è performante, figurati programmi di grafica pesanti).

Ciao.Steffest.

Con gli ultimi listini il Mac pro è una macchina molto performante ad un prezzo assolutamente concorrenziale rispetto a sistemi equivalenti Dell o HP.

Si parla sempre di minimo 3000 euro, nelle fascie più basse l I-mac non può certo confrontarsi con un pc quadcore ben piazzato.

Comunque ci saranno almeno 5 o 6 discussioni come questa in 3 pagine di forum.

Comunque quoto tutti quelli prima di me prendi mac se pensi di usare solo macos.

Ciao

ma è stato chiesto consiglio per un portatile o mi sbaglio io?

mah, seguo il forum da poco ma mi sembra che la gente risponda un po' a caso leggendo i topic una parola si e tre no, mi è capitata la stessa cosa nel thread dove facevo la stessa domanda.

nessun flame eh, solo che cacchio...basterebbe stare un po' attenti...

enrico

ma è stato chiesto consiglio per un portatile o mi sbaglio io?

mah, seguo il forum da poco ma mi sembra che la gente risponda un po' a caso leggendo i topic una parola si e tre no, mi è capitata la stessa cosa nel thread dove facevo la stessa domanda.

nessun flame eh, solo che cacchio...basterebbe stare un po' attenti...

enrico

Sai è che i più assidui del forum ... diciamo quelli ke come me postano dalle 3 alle 10 o più risposte dopo un pò si scocciano di dire sempre le stesse cose.

Anke io ho iniziato chiedendo una solita cosa trita e ritrita... poi mi son reso conto che il forum era strapieno di risposte già date a domande simili alle mie.

E' normale comunque che una persona, quando deve effettuare una spesa, sia sempre dubbioso anche se in fondo in fondo... le cose le sà pure....

Comunque nicolce ha detto la sua .. che non è completamente fuori luogo visto che il discorso stava prendendo la piega della " convenienza economica si o no " ...

Forse anche i macbook o come ca***io si chiamano hanno prezzi abbordabili come i DELL... boh ... verificherò!

Poi non te la prendere è normale che si tenda a leggere le ultime cose scritte ... Anche Karma 3D ha detto in una forma diversa quello che ho detto io.... però Steffest ha detto ... son daccordo con Karma... e non con me.... E' normale legge dei forum.. soprattutto quando l' argomento non interessa molto ma si vuole comunque cercare di dare un consiglio a qualcuno in difficoltà!!!

Ciao

Ascolta il richiamo del PC....... che ti dice: Non prendere il mac.... non prendere il mac..... su windows gira Crysis , pro street ... Assassin's Creed etc.. etc.. che sul portatile è sempre un beeeeeeeeeeeeeene!!! Oltre ai software seri ovviamente!

Edited by toyto

Si infatti.......il tema era su di un protatile.

Quindi mi consigliate di non voltare sul mac...........anche se la voglia di novità è tanta.

Principalmente il motivo del passaggio da win a mac sarebbe quello di scoprire nuovi fornti magari anche nuove applicazioni (per esmepio cinema 4d e le varie applicazioni di mac) facendo conto di poter contare su una macchina con sia mac che win..............cioè una cosa pronta ad ogni evenienza

Se mi dite che il macbook con il doppio SO va lentissimo.........questo mi deve far pensare.

qualora dovessi scegliere un PC che caratteristiche dovrebbe avere?????

le mie necessità sono: autocad, 3d studio max, photoshop, pacchetti office vari e ovviamente navigazione internet intensiva.

ehehehe forse ancora non ci capiamo toyto...

il mio intervento era per puntualizzare che marcopaffi aveva chiesto consiglio per l'acquisto di un laptop, e dopo le prime due risposte il thread è subito virato su quanto convenga comprare un DESKTOP mac piuttosto che pc. ovviamente si vogliono aiutare persone in difficoltà, per questo esistono i forum, ma sinceramente credo che il povero marcopaffi stia ricevendo pochi aiuti da una discussione su un prodotto che non gli interessa... cià

enrico

Eheh :D capita, sai l'abitudine a leggere sempre le stesse cose, dopo un po' si comincia a saltare una parola su tre.

Sarà che ogni due giorni su tre spunta un post "Mac o Pc?"... alla fine le risposte sono sempre le stesse.

Basterebbe stare più attenti e leggere ciò che è stato scritto un passato prima di aprire un thread inutile ;)

Comunque.... un mio amico ha un macbookpro recente, devo dire che con dual boot windows gira bene.

Vedo che sei studente, lui l'ha preso con un bello sconto, informati.

Sinceramente se usi autocad e 3dsmax, non vedo il motivo di prendere mac.

Se scegli mac i software alternativi ci sono, usa quelli no?

Se vuoi provarli prima di decidere (c4d, lightwave, maya, vectorworks, soli etc..) scaricati le trial che ci sono anche per windows.

Sinceramente il doppio sistema operativo penso sia un po' una porcata, non perchè giri lento, ma poi uno dei due si tende ad accantonarlo.

Ciao

Edited by nicolce

Attualmente non so più dove sbattere la testa...............sto letteralmente brancolando nel buio ! ! !

Chi dice una cosa chi un'altra....................

Non so più cosa fare ne dove andare a parare..........

Ma se butto via tutto e ripasso al buon vecchio disegno a mano??????????

SCHERZO

Vi ripeto che il budget è sempre intorno ai 2000 euro e le necessità sono quelle che già vi ho detto (cad 3ds photoshop ecc.......)

per le carattesristiche del notebook??????

hp???? dell???? ram???? processore????? ecc?????

Si infatti.......il tema era su di un protatile.

Quindi mi consigliate di non voltare sul mac...........anche se la voglia di novità è tanta.

Principalmente il motivo del passaggio da win a mac sarebbe quello di scoprire nuovi fornti magari anche nuove applicazioni (per esmepio cinema 4d e le varie applicazioni di mac) facendo conto di poter contare su una macchina con sia mac che win..............cioè una cosa pronta ad ogni evenienza

Se mi dite che il macbook con il doppio SO va lentissimo.........questo mi deve far pensare.

qualora dovessi scegliere un PC che caratteristiche dovrebbe avere?????

le mie necessità sono: autocad, 3d studio max, photoshop, pacchetti office vari e ovviamente navigazione internet intensiva.

Guarda che Cinema su pc gira a spaccare... è velocissimo.. si apre in un nanosecondo e con i plug-in che ci sono è un programmone!

Per farti una idea sul portatile Win ti consiglio di fare un giro su Dell e configurare un precision ... renditi conto

Dalla mia esperienza ti dico che se vuoi lavorare devi avere un pc

Il mac lascialo a chi fa solo grafica

I cad ci sono pure per Mac ma è autocad lo standard, se devi mandare in giro un disegno e qualcuno ci deve mettere le mani sopra voglio proprio vedere cosa gli puoi dare con un mac

Ma perchè fare grafica non è un lavoro!

Cavolo ed io che sto 10 ore al giorno in questo studio a fare grafica e pensavo pure di lavorare... Beh ora chiudo e torno a casa.. mi riposo perchè domani devo andarmi a trovare un lavoro !!!

:TeapotBlinkRed::TeapotBlinkRed:

eheheh...ho aperto un thread uguale al tuo pochi giorni fa... ;)

personalmente però la mia indecisione è dovuta solo al fatto che potrei avere il macbook pro allo stesso prezzo del dell precision m4300 (mi pare...cmq quello da 15,4"). in tutta franchezza credo che il macbook pro non valga la differenza di prezzo di listino, ma questo dipende anche da cosa vuole una persona. come hanno suggerito a me, la cosa migliore da fare è verificare che programma intendi usare prima di tutto

io dico solo che al politecnico di milano autocad manco lo insegnano più ad usare. ormai lo standard a livello ingegneristico parte come minimo dal 3d...però dipende da che lavoro fai.

cmq per mac ci sarà rhino5 che si annuncia già come un bel programmino...

Rhino 5 ci sarà ma ci vuole ancora un po'...

E non dimenticare assolutamente che il 3d è importante,

...

MA IL 2D E' FONDAMENTALE.

Molti qui tendono a dimenticarlo.

Al politecnico di milano possono insegnare quel cavolo che vogliono, un ingegnere che non sa usare autocad a menadito tenendo il mouse con la sinistra dietro alla schiena e con gli occhi chiusi non è un ingegnere.

Per quanto riguarda il dubbio mac vs pc, secondo me i portatili apple costano decisamente troppo per quel che danno.

E poi in design sarà bello, ma:

- i primi macbook quando ci tenevi il palmo della mano per qualche mese la bella plastica bianca diventava marroncino - beige... l'acido del sudore della mano squagliava la superficie...

- i macbook hanno avuto da quando sono fuori almeno due richiami per batterie difettose (e anche senza richiamo mio cugino l'ha comprato tre mesi fa e ha già dovuto cambiare la batteria cortocircuitata... ciò nonostante è andato a comprarne anche un altro, perché quando si conosce solo quello...)

- richiamo per gli hdd di due mesi fa... le testine strisciavano sui piatti e rovinavano tutto renendo impossibile qualsiasi recupero.

- macbook air senza un minimo di connettività, e la wireless funziona solo col display aperto.

Questo non per dire che gli altri vadano molto meglio... anche sull'asus si rovina la plastica se ci posi sopra le mai, e prega che quando lo compri ti arrivi che funziona tutto, sennò c'è gente che ha aspettato 3-4 mesi per farselo sistemare...

Sull'acer invece per un richiamo della batteria non si riusciva a contatatre il centro assistenza; la chiamata era su un numero a pagamento (e non poco, anche se non ricordo quanto), e rispondeva una segreteria che ti faceva premere sempre lo stesso bottone e ti rimandava sempre allo stesso punto...

Ognuno ha le sue pecche, ma non mi piace che si dica il mac va sempre bene e ha qualità costruttive perfette... una volta ho sentito persino che l'hardware montato sul mac era come gli altri, ma era selezionato con standard particolari e per questo costava di più... le batterie esplodono e si cortocircuitano li come sugli altri, i dischi partono anche li, gli alimentatori pure...

- e se la tirano perché su macbook e macbook air la batteria dura 5 ore... grassie non c'è dentro niente...video integrata (ed il pc costa almeno 1300 euro...!!!) e schermo da 13".

Naaa, prendi un dell!

17", core 2 duo 2,2GHz, 3Gb ram, xp se riesci, geffo 8600 o quadro se riesci, disco 7200rpm, 3 anni di garanzia con intervento a domicilio in 24 ore...

che vuoi di più dalla vita?

ah dimenticavo, se rompi il lettore dvd del mac, devi imballare tutto e spedirlo in irlanda (a meno che negli ultimi 18 mesi non abbiano cambiato...spero per loro).

Poi aihò, il macos piace molto anhe a me, però i portatili sono al livello di tutti gli altri ed in compenso costano decisamente di più...

per parish:

principalmente utilizzo autocad, photoshop e ora mi sto introducendo da autodidatta al mondo di 3dstudio.

Fino ad ora la maggioranza mi hanno orientato verso il PC principalmente perchè con gli stessi soldi del mac ci compri un PC a termoreazione nucleare .............cioè una bomba

Edited by marcopaffi
per parish:

principalmente utilizzo autocad, photoshop e ora mi sto introducendo da autodidatta al mondo di 3dstudio.

Fino ad ora la maggioranza mi hanno orientato verso il PC principalmente perchè con gli stessi soldi del mac ci compri un PC a termoreazione nucleare .............cioè una bomba

dati i programmi che usi concordo al 200%

vai sul dell che ti dicevo io, con 1344 euri iva esclusa ti pigli uno schermo con una risoluzione scandalosa, 4 giga di ram, processore da 2,4 ghz, nvidia quadro e disco da 7200 rpm. ti consiglio solo di aspettare che aggiornino i processori al penryn per avere più cache e più batteria, ma dipende da quanta urgenza hai. alla fine le differenze non sembrano essere eclatanti...