Jump to content

Recommended Posts

Favoloso!

Qualche idea per la livrea? Durante gli anni 60/70 la Marina usava una mimetizzazione grigio chiaro/bianca standard, ma l'impennaggio verticale era di solito dipinto con colori vivaci e loghi dello squadrone. Con una combinazione del genere per me valorizzeresti il modello ulteriormente!

Alan

@AlanGuerzoni: ciao Alan, questa è la versione A-7D in servizio fino al 1991 ( se non erro ) al USAF. Per quanto riguarda la livrea vorrei fare quella in uso nel 354th e 388th TFW (Tactical Fighter Wing) che iniziarono le operazioni nel 1972 dalla base tailandese di Korat sul Vietnam. Possedeva uno schema mimetico composto da marrone chiaro, verde chiaro e verde scuro per la superficie superiore e grigio chiaro per la superficie inferiore.

L' USN ( marina statunitense ) usava la versione A-7E. Si differenziava poco dall' A-7D dell' USAF. Ho in progetto anche questa versione, devo apportare solo poche modifiche :P .

@madmatt, kainjy: grazie per il vostro commento!!!

seguo pure io posto questo link

http://www.3dplanemodels.com/pages/indexpag.html

dove viene indicato chiaramente il costo orario di un operazione simile "We charge 37,50 per hour for custom 3D modelling. We create one free livery/texture for every single model. Additional liveries/textures we charge 85 Euro’s."

• 2 weeks later...
Bellissimo!

Mi fai tornare voglia di tirar fuori di nuovo i pennelli e i barattolini di colore della Humbrol! Fino a 10 anni fà montavo i kit in scala 1/72 e 1/48, e vederli finiti era una soddisfazione immane.

...ora modello solo in 3D! Si sa, con l'undo è tutto più facile...

Alan

Ciao Alan

grazie per il commento! :)

La stessa cosa la facevo anche io. Poi ho smesso, non sapevo più dove sbattere sti modelli..... :D

Il vantaggio di farli al computer è che non occupato spazio reale ma solo virtuale, heheh!!

Comunque la voglia di tornare ad assemblarli e poi verniciarli è grande.

P.S.: la tua Ferrari stà venendo da Dio!!!!!!!

Mirko

Grazie del complimento, anche se ora mi sono infossato un pò nel capire il color mapping e il lavoro ha rallentato!

Tempo fà iniziai un f4u corsair (1942) in lightwave. Accantonai il progetto perchè non avevo le capacità di modellazione necessarie per un modello così complesso. La cosa positiva fu che trovai parecchio materiale interessante sul sito della Vought, che è fornitissimo di blueprints:

Vought Heritage website

Qui un bel blueprint con dettagli e sezioni ad alta qualità del A-7D:

A-7D blueprint

Alan

Grazie del complimento, anche se ora mi sono infossato un pò nel capire il color mapping e il lavoro ha rallentato!

Tempo fà iniziai un f4u corsair (1942) in lightwave. Accantonai il progetto perchè non avevo le capacità di modellazione necessarie per un modello così complesso. La cosa positiva fu che trovai parecchio materiale interessante sul sito della Vought, che è fornitissimo di blueprints:

Vought Heritage website

Qui un bel blueprint con dettagli e sezioni ad alta qualità del A-7D:

A-7D blueprint

Alan

Ciao Alan

grazie per i links. Le bluprints della Vought le ho usate tutte per il mio modello. Non sono un gran che, ho dovuto ricorrere anche ad altre blueprints, più precise e dettagliate!!!

Hei, perchè non riprendi il progetto del Corsair, di sicuro ne uscirebbe un lavoro eccellente!!!!

Se decidi di modellare un aereo militare ti consiglio questo sito :http://www.military-meshes.com

Una volta terminato di modellare l' A-7D riprenderò in mano il mio vecchio progetto il P-61 Black Widow. La modellazione è quasi terminata dopodiche passerò alla texturizzazione. Quì brancolo un pò nel buio, devo studiarmi dei tut ancora. Se ne conosci alcuni fammi sapere!!!! :) Ecco il link : http://www.military-meshes.com/forums/showthread.php?t=1167

ciao

Mirko

• 1 month later...
  • 4 weeks later...

Complimentoni Luc!!! veramente un lavoro fantastico!!!, Ma da dove parti per realizzare un lavoro simile? uso 3D Max da poco tempo e realizzo render architettonici, o almeno ci provo, mi piacerebbe realizzare A 129 mangusta, che strumenti si utilizzano in 3D Max ed eventualmente c'è un tutorial??? grazie e....ancora grandi complimenti!!!!!

Complimentoni Luc!!! veramente un lavoro fantastico!!!, Ma da dove parti per realizzare un lavoro simile? uso 3D Max da poco tempo e realizzo render architettonici, o almeno ci provo, mi piacerebbe realizzare A 129 mangusta, che strumenti si utilizzano in 3D Max ed eventualmente c'è un tutorial??? grazie e....ancora grandi complimenti!!!!!

Ciao Kona

grazie molte per i complimenti.

Io ho cominciato a modellare in 3D grazie a questo tutorial: http://forums.netwings.org/forums/showthread.php?t=2358 non è completo ma una volta capito la base non è difficile terminarlo.

Poi, molto importante è iscriversi ad un forum specifico, eccone due a cui sono iscritto : http://www.mil-art.com/index.php e http://www.military-meshes.com/. Il mio Nickname è Mirko.

Eccoti un tutorial da scaricare: http://rapidshare.com/files/108203068/IL2_3Dmodelling_tutorials_v1.0.doc. Studiali attentamente e segui il forum giornalmente.

Il 129 Mangusta, bella bestia. Non ho mai modellato elicotteri ma prima o poi.....

Fammi sapere

Mirko

..OOOOOhh Luc!! interessanti i vari tutorial!!! peccato che sono tutti in inglese, aumentano le difficoltà!! Ho scaricato la blueprint del seawolf dal sito VOUGHT AIRCRAFT LINE DRAWINGS , l'ho importata in photoshop e ho diviso le tre viste: top front e left, le ho applicate come materiali a tre box nelle rispettive viewport....però, primo problemino..le linee risultano non essere particolarmente nitide e quindi "ricalcare" le linee mi sembra avvenga in maniera un po' inprecisa..al contrario se renderizzo una viewport a caso, l'immagine è nitida.

Durante la modellazione , si utilizzano le varie sezioni riportate nella blueprint?....

Ciao

..OOOOOhh Luc!! interessanti i vari tutorial!!! peccato che sono tutti in inglese, aumentano le difficoltà!! Ho scaricato la blueprint del seawolf dal sito VOUGHT AIRCRAFT LINE DRAWINGS , l'ho importata in photoshop e ho diviso le tre viste: top front e left, le ho applicate come materiali a tre box nelle rispettive viewport....però, primo problemino..le linee risultano non essere particolarmente nitide e quindi "ricalcare" le linee mi sembra avvenga in maniera un po' inprecisa..al contrario se renderizzo una viewport a caso, l'immagine è nitida.

Durante la modellazione , si utilizzano le varie sezioni riportate nella blueprint?....

Ciao

HALOOOOOA.....! i Tutorial in inglese te li devi digerire, se no non vai da nessuna parte! Hehehe!!

Per le linee imprecise c' è una discussione su questo forum ( non mi chiedere dove.... cercaaaaa).

spiega come fare per aumentare la risoluzione ( non mi ricordo tutta la trafila ).

Le sezioni, se esistono, sono di vitale importanza...USALE!!!

Consiglio: apri una nuova discussione, dove potrai esporre tutti i problemi che incontrerai strada facendo.

Scusa se non posso aiutarti di più, ma sono incasinatooooo. Se non finisco il mio Corsair mi licenzianooooooo.

Saluti

Mirko