Jump to content

In Tasca 200€: Hd 3850 O Fx 570 ?

Recommended Posts

Allora dopo aver letto gli innumerevoli post a riguardo (al quale si aggiungerà il mio) :Clap03: nonchè la guida di papafoxtrot, sono arrivato alla conclusione che in ambito opengl ci si butta o su una ATI per gaming (ma che va bene anche in OGL), oppure sulla più professionale Quadro. Ora avendo a disposizione un paio di centoni di euro, e dovendo utilizzare prettamente AutoCAD 2006 o 2008 (posso scegliere) e Rhino 4.0, la scelta si focalizza su

ATI Radeon HD 3850 (o 3870)

nVidia Quadro FX 570

voi quale prendereste?

Edited by sinobscene
hai cerctao in rete o da un rivenditore a quanto le mettono? In questo caso pui subito scegliere la skeda più vicina ai 200 euri! cmq io consilgio la Quadro!

bè anche scegliendo la 3870 potrei risparmiare 20 euro...però una fx 570 se si cerca bene si trova anche a poco poco più di 200€.

una cosa ancora non mi è chiaro: l'ottimizzazione di una quadro per software OGL ne determina anche la capacità di muovere fluidamente un gran numero di poligoni? Perchè a me al di la di tutto interessa la fluidità di rotazione e zoom durante la modellazione

probabilmente un alternativa buona può essere GF 9600 GT o magari gf 8800 GT

avevo fatto le prove.. si comportano abbastanza bene.

pero a nessun caso ati per lavoro professionale.. anche le fgl non sono cosi buoni come sembrano secondo spec. viewperf :)

Se ti può interessare io vendo questa scheda: http://www.treddi.com/forum/index.php?s=&a...st&p=509124

Mi spiace beaztie, in openGL le geforce 8 fanno proprio schifo; basta che confronti, giusto per farsi un idea, i 120 punti della geforce 8800gt con i 121 della mia vecchia x1950xt (che notoriamente in openGL non rendeva nbiente), con i 190 punti della hd3850 ed i 200 e rotti di ati hd2900, hd3870 e quadro 1500.

Le geforce 7 andavano molto meglio delle 8 in open.

Per cui se uno deve usare una vga per openGL, il mondo è cambiato, ora fra le gaming vanno le ati, e io sto usando giusto una hd3850 pèer rhino e va proprio bene.

Anche se rhino è leggero e anche prima non che fosse male, per niente.

Comunque ormai la hd3850 la trovi per 130 euro, la 70 per 180, la 570 per 220-230 mi pare. Dipende da te, per me va bene anche la 3870, ma se vuoi stare tranquillo la quadro è sempre una gran scheda...

Mi spiace beaztie, in openGL le geforce 8 fanno proprio schifo; basta che confronti, giusto per farsi un idea, i 120 punti della geforce 8800gt con i 121 della mia vecchia x1950xt (che notoriamente in openGL non rendeva nbiente), con i 190 punti della hd3850 ed i 200 e rotti di ati hd2900, hd3870 e quadro 1500.

Le geforce 7 andavano molto meglio delle 8 in open.

punti in cosa? non ho capito bene.. in pratica una 8800 gt si comporta quassi ugualmente come una qfx570 (puoi il prezzo e quassi uguale)

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

Oddio quello può darsi; io so solo che allo specviewperf 9 la 8800gt fa 120 punti come la 1950xt (che era notoriamente un cesso), mentre le geforce 7900 facevano di più (infatti i drivers openGL delle geforce erano migliori di quelli delle ati radeon).

La hd3850 invece fa ben di più, ancora meglio la '70 e la 2900, in onore a quanto promesso da ati quando annunciò che questa generazione sarebbe stata studiata con un occhio di riguardo alle openGL...

Poi sinceramente come si posizioni nei test la quadro 570 non so; so che la 1500 era sui 220 punti, come la 3870 e la hd2900...

Penso la 570 in openGL sia migliore della geforce 8800gt, altrimenti una qualunque ati 3850 da ormai 130 euro le darebbe la birra...

In max che è directx invece le geforce 8 rendono molto.

Per rispondere a sinobscene, le quadro hanno rendimenti così alti perché il loro driver è stato ottimizzato per lo specirfico lavoro.

Tuttavia soprattutto se si usano directx, come per max, ma non è il tuo caso, le schede gaming hanno molto da dire.

Per rispondere al tuo dubbio ti posso dire questa cosa:

1) Guarda la mia sign, c'è il disegno totalmente in rhinoceros (2d in autocad) di una barca a vela: sono due file (uno per la metà destra uno per la sinistra) da 120Mb l'uno se non ricordo male.

La quasi totalità del lavoro l'ho fatto con una ati mobility radeon x1300, scheda video degna neanche delle patatine fritte... per farti capire quanto rhino sia leggero nell'uso della vga. Poi sono passato alla x1950xt, e con quella potevo tenere aperti tutti i layer contemporaneamente e girare la scena fluidissima. Le due schede video non sono minimamente comparabili come potenza, la 1950 era fascia altissima contero la x1300 (per di più di un portatile) che era fascia bassissima...eppure andava!

Ora la hd3850 è un 50% più veloce....

Se vuoi passa alla quadro 570, ma non credo per rhino sia una scelta necessaria.

Per quanto riguarda autocad, se ci fai 3d, va bene una gaming, lavora in direct, se ci fai 2d il problema non si pone.

Con ciò non voglio togliere alcunché alla quadro 570, che reputo una bella scheda, ma forse puoi risparmiare quegli 80 eur ecco...

ma non guardare specview perf..

secondo specview una firegl massacra la quadro sulla stessa classe.. purtroppo in realta non e proprio cosi.. anzi.. al contrario..

i test con opengl li puoi fare con maya e diversi script.

se ti vuoi fidare a specview devi usare specview app (ma no perf) per maya (per misurare giusto opengl)

esistano anche altri abbastanza veri test per opengl ma tutto e particolare.. ad esempio su test di maya che avevo fatto - con spec e con app.. sembrava, che il firegl va 2 volte più veloce rispetto la quadro... quando avevo messo spec app per maya.. la situazione e cambiata a 180 gradi..

al proposito.. puoi misurare maya anche con questo script :) che non e molto ben fatto - ma ti da piu o meno qualche idea di cosa si tratta..

file -f -new;

polySphere -r 1 -sx 500 -sy 500 -ax 0 1 0 -tx 1 -ch 1;

duplicate -rr; move -r 2.5 0 0; for ($i=1; $i<3; ++$i) duplicate -rr -st; select pSphere2 pSphere3 pSphere4;

expression -s "pSphere1.rotateY=frame";

expression -s "pSphere1.translateY=sin(time*2)";

expression -s "pSphere2.rotateY=frame";

expression -s "pSphere2.translateY=cos(time*2)";

expression -s "pSphere3.rotateY=frame";

expression -s "pSphere3.translateY=sin(time*2)";

expression -s "pSphere4.rotateY=frame";

expression -s "pSphere4.translateY=cos(time*2)";

FrameAll;

setFrameRateVisibility(1);

playbackOptions -min 0 -max 100;

currentTime 0;

playButtonForward;

Workstation 3DWS @ Treddi
Scusate tutti x il mio italiano.. sto imparando :)

Se vuoi passa alla quadro 570, ma non credo per rhino sia una scelta necessaria.

Per quanto riguarda autocad, se ci fai 3d, va bene una gaming, lavora in direct, se ci fai 2d il problema non si pone.

Con ciò non voglio togliere alcunché alla quadro 570, che reputo una bella scheda, ma forse puoi risparmiare quegli 80 eur ecco...

si è chiaro....però guarda se avessi soldi da buttare comprerei una radeon ed una quadro, perchè la curiosità sul rendimento è troppa :rolleyes:

Edited by sinobscene

Ho preso da poco una Hd3850........ te la sconsiglio vivamente...

Ok per i giochi (crysis gira bene) ma quasi tutte le app 3d sono addirittura inferiori (a livello di bug non di prestazioni) alla mia vecchia e defunta x800gt.... come al solito i drivers fanno pena e gli omega drivers (driver alternativi con cui mi trovavo benissimo) non vengono aggiornati da 2 mesi e quindi......

Te la sconsiglio senza mezzi termini e senza pregiudizi o schieramenti pro Nvidia ...

Ciao :)

Ho preso da poco una Hd3850........ te la sconsiglio vivamente...

Ok per i giochi (crysis gira bene) ma quasi tutte le app 3d sono addirittura inferiori (a livello di bug non di prestazioni) alla mia vecchia e defunta x800gt.... come al solito i drivers fanno pena e gli omega drivers (driver alternativi con cui mi trovavo benissimo) non vengono aggiornati da 2 mesi e quindi......

Te la sconsiglio senza mezzi termini e senza pregiudizi o schieramenti pro Nvidia ...

Ciao :)

Ho montato un dual core ad un amico e sinceramente la hd3850 sembrava una bomba...

Comunque con 200 euro circa oggi riesci a prendere tranquillamente la HD3870... dovrebbe essere buona.

La hd 3850 dovrebbe essere sulla fascia della 8600gt mentre la HD3870 sulla fascia delle 8800gt.

Comunque in linea di massima ... sopra ogni discussione per il 3D Nvidia Quadro è il top!

@Daemon: non so come tu possa uscire con simili affermazioni: se va così male è chiaro che hai tu qualche problema, io la 3850 ce l'ho e la uso e ti posso dire che va proprio bene. Sui tuoi problemi coi drivers sinceramente non so che pensare, io uso gli 8.1 e cammina, no artefatti, è stabile... avrai qualche altro problema.

@toyto: hey!! la 8600gt?? la 3850 è sulla fascia della 8800gts 320, mentre la 3870 è inferiore (non troppo) alla 8800gt.

Ma fra la 8600gt e la 3850 non c'è storia, al parid ella 8600 c'è la 2600xt, credimi sono entrambe schedineine

ciao ragazzi, torno sull'argomento perchè ho visto che in giro sono comparse delle quadro fx 570 della fujitsu-siemens a 160-170 euro! Ne sapete qualcosa? insomma fino a ieri stavano a 220 cira....non saprei...è una fregatura oppure quelli della fujitsu-siemens hanno lanciato un prezzo concorrenziale? A questo prezzo non ci sarebbe più storia..........

Papafoxtrot gli artefatti ci sono e i bugs pure , è un dato di fatto, non mi sono svegliato con una vena polemica anti ATI.

Pc perfettamente funzionante con Ati x800gt -> rimozione hardware e relativi drivers -> installazione hd3850 e drivers ->

Bugs.

Siccome anche con i catalyst dell'epoca in cui ho preso la x800 facevano pena con Xsi ed una volta sostituiti con gli omega drivers tutti i bug sono spariti, attendo una nuova quanto improbabile release degli omega (che sono fermi al 1 gennaio 08 , basati su catalyst 7.12).

Ripeto ancora che non si tratta di prestazioni scarse , anzi, ma di artefatti con Xsi in opengl; al momento ho i catalyst 8.3 -> stessi problemi.....

@sinob: le quadro commericalizzate da fusjitsu, come quelle di hp, sono destinate alle loro workstation; se installate su un altro pc non vale la garanzia...

@Demon: sono convinto che tu i bugs li abbia realmente, e so che non sei l'unico. Però sinceramente ho montanto diversi computer con video ati, circa tanti quanti quelli con video nvidia, e non ho notato bugs o artefatti particolari...

Puoi provare ad attendere degli omega, che penso saranno basati ormai anche sugli 8... altrimenti magari prova dei catalyst vecchi se già non l'hai fatto...