Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti :D

é da un po che sto usando maya e ho sentito parlare di HDRI.........è possibile usarla in maya e se è si in che modo?!e qualè la sua vera funzione?

Ciao..........

Condividi questo messaggio

Link al messaggio
Condividi su altri siti

La sigla HRDI sta per High Range dinamic image.E' semplicisticamete un'immagine costituita dall'unione di più foto scattate a diversi livelli di esposizione in modo da ottennere un'immagine finale con un intervallo dinamico molto elevato.

Viene usato principalmente come environment per creare delle riflessoni daavero realistiche o come mappa per la skylight.

Mi dispiace non so dirti come si usa in maya perché uso 3d studio max.

Link al messaggio
Condividi su altri siti
Ciao alex

Grazie x la tua spiegazione.........ma ho ancora un dubbio ma HDRI è un materiale o semplicemente un'immagine da applicare ad un oggetto?

è un'immagine da applicare a un oggetto

solitamente sono immagini fatte apposta per essere mappate su sfere (cieli, paesaggi ecc)

in maya le puoi utilizzare solo se usi mental ray

per farlo hai due strade, la migliore secondo me è quella dell'iBL (image base lighting)

devi impostare mental ray come motore di rendering, andare nel render global e tra le impostazioni di mental ray trovi un tasto che ti permette di creare automaticamente l'IBL, a quel punto ti si apre l'attribute editor in cui puoi andare a mappare la tua hdri

altra possibilità è (alla vecchia maniera) crere una sfera e mapparci sopra l'hdri (stessa identica cosa, ma hai meno impostazioni per l'hdri)

ciau ;)

mat

Link al messaggio
Condividi su altri siti