Jump to content
Search In
  • More options...
Find results that contain...
Find results in...
KrisUnable

Autocad E Max

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto.

Sono riuscito ad avere il file .dwg del progetto del mio appartamento. L'ho importato in max (ver. 2008 demo) ma no capisco come posso dividere le selezioni. Mi spiego:

se seleziono le linee di un muro, mi seleziona TUTTI i muri simili (es. muri interni).. idem per le porte: seleziono una porta e mi seleziona tutte le linee delle porte dell'appartamento.

Non c'è un modo per selezionare solo una delle linee che - credo - siano state raggruppate?

Thx

Kris

per deafault, quando importi in 3dstudio da autocad, tutti gli oggetti di un singolo layer divantano un'unica entità in max, a cui applicare successivamente modifiche e materiali vari. Se vuoi selezionare solo una porta, è sufficiente selezionare le tue orte, applicare mesh select, spuntare object e selezionare solo quello che ti serve.

Dopo puoi applicare modificatori a quest'oggetto. Se invece, devi semplicemente spostarla o ruotarla, fai lo stesso passaggio di prma utilizzando il comando edit mesh.

Ciao

Ok.. ho provato e funziona... come posso però "isolare" la mia selezione? Nel senso... una volta selezionato l'oggetto (in questo caso una colonna) posso poi renderlo definitivamente isolato dagli altri (magari dandogli anche un nome diverso)?

Senno ti conviene rimportare la scena e nel pannello di importazione di 3dsmax alla voce "Derive by" scegli entity al posto di layers (così avrai gli oggetti divisi come nell'autocad !!)

nell'altro thread che hai aperto ti ho inserito due link, uno dei quali era questo

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/prog3DStudio.htm

se te lo fossi almeno "sfogliato" saresti riuscito a risolvere il problema in pochissimo, invece hai dovuto aprire un altro thread

adesso la mia domanda è:

Inizierai ad inondare il forum di discussioni riguardanti ogni singolo e piccolo problema che incontrerai durante la modellazione del tuo appartamento?

il mio consiglio è quello di apire un unico thread nella sezione wip, dove fai vedere lo stato d'avanzamento del tuo lavoro consultando e riconsultando la guida in linea e quella ecosystem prima di porre domande

vedi un po' tu

: :  Youtube : : 

nell'altro thread che hai aperto ti ho inserito due link, uno dei quali era questo

http://www.ecosystem3d.com/Corsi/ModuloA/prog3DStudio.htm

se te lo fossi almeno "sfogliato" saresti riuscito a risolvere il problema in pochissimo, invece hai dovuto aprire un altro thread

adesso la mia domanda è:

Inizierai ad inondare il forum di discussioni riguardanti ogni singolo e piccolo problema che incontrerai durante la modellazione del tuo appartamento?

il mio consiglio è quello di apire un unico thread nella sezione wip, dove fai vedere lo stato d'avanzamento del tuo lavoro consultando e riconsultando la guida in linea e quella ecosystem prima di porre domande

vedi un po' tu

La risposta alla tua domanda è che farò come meglio credo in modo da soddisfare le mie esigenze e quelle di TUTTI quelli che si possono trovare nella mia situazione. A quanto ne so lo spirito dei forum è quello dell'aiuto reciproco... Non sono certo nuovo a questo ambiente (quello dei forum) e so come ci si muove. So benissimo che non ha senso aprire post doppi, tripli, ecc. ma so anche che un post per un problema preciso è molto più efficace di un post generico. Se qualche neofita nelle mie condizioni avesse bisogno delle stesse informazioni in merito alla "collaborazione" Autocad - Max credo che leggerebbe molto più volentieri questo post piuttosto che andare alla ricerca dell'informazione di cui necessita spulciando pagine e pagine di thread riguradanti il mio appartamento.

Sei un moderatore ma non mi sembra che il concetto dell'aiuto reciproco ti sia ben chiaro. Sarò all'antica - per quanto questo termine possa essere fuori luogo in internet - ma scrivo i post nei forum non solo per risolvere i miei problemi, ma per condividere conoscenza, esperienze e problematiche.

Quest'atteggiamento da "sboroni" non si addice proprio ad un moderatore... noi plebei ignoranti di cad non contiamo nulla, nevvero? Noi e le nostre stupide domande. Ho scelto un nick espilcito: Kris sono io, Unable = incapace. Potrei stare qui anche io a vantarmi di come ti posso montare e smontare la moto... ma nei forum in cui scrivo accetto le domande di tutti ricordandomi le domande che facevo io quando non ne capivo nulla. E rispondo. CON EDUCAZIONE.

Il postare link senza nessun commento, senza dare qualche consiglio lo trovo pressochè sterile. Mi sembra tanto un "toh.. clicca qui, leggi e arrangiati".

Farò come meglio credo, si. Leggerò i link che mi hai gentilmente indicato, ma se avrò bisogno di un'informazione specifica la chiederò esplicitamente, e se riterrò q che quell'informazione sia di pubblico interesse aprirò un nuovo thread.

Mi spiace per il tuo lavoro di amministratore, ma e così.

Sposta il post, bannami, ora fai tu come vuoi.

Ma ti do un consiglio... scendi da quel piedistallo che la vita reale e soprattutto il rispetto, non si disegnano in CAD.

Buona domenica sera a tutti.

AGGIUNGO:

grazie a tutti per i consigli.

Kris

Edited by KrisUnable

secondo me sbagli... lo spirito del forum non credo che sia solo l'aiuto reciproco ( che ti è stato fornito tra l'altro) ( dove l'hai letta poi questa...) ma è un incoraggiamento ad affrontare lo studio della cg. ora se hai problemi di base non puoi venire qui a tirare fuori post a caso su ogni tuo singolo problema, problemi per altro talmente bananali che non interessano pressoche nessuno, infatti quelle non le possiamo chiamare proprio problematiche perchè, basta leggere un po di guida, spippolarsi un po google e guardarsi con un po di sale le varie pozioni e si capisce quale è il problema.

la condivisione delle problematiche inoltre vuol dire andarsi a rileggere i post gia fatti, se no gli altri che condividono a fare.

quando a dire giudicare comportamenti di persone che danno moltissimo al forum, hai 6 post messi in croce

Forse il modo di rispondere di philix non è dei più soft, ma è comprensibile quando si devono moderare migliaia di thread simili al tuo: non è che uno possa postare migliaia di messaggi cercando di girare attorno alle cose per evitare di urtare la suscettibilità altrui.

Ma perché vi buttate direttamente su un progetto senza sapere le basi del software che utilizzate? E' controproducente, si ottengono informazioni frammentarie, si fa più fatica ad apprendere. 3ds max, come ormai quasi tutti i software, mettono a disposizione una guida in linea e tutorial proprio per accompagnare l'utente per mano nell'apprendimento. Alcune cose è lecito non capirle, ci mancherebbe, ed è anche a questo che serve il forum, ma se salti deliberatamente il percorso di apprendimento che i produttori del software hanno appositamente creato per te, sostituendolo con questo forum, vai per forza incontro a risposte come quella di philix. Ma anche gli altri moderatori avrebbero fatto lo stesso, forse perché stanno tutti sullo stesso "piedistallo". :rolleyes:

Vabbeh...rileggendo il mio post forse ho esagerato... mi ha solo dato un po' fastidio la sufficienza con la quale credo di essere stato trattato. Sia chiaro, NON MI SI DEVE NIENTE. Forse sono io che sono abituato diversamente.

Credo che, come si dice, non esistano cmq domande stupide.

Mi scuso con philix e con chiunque si ritenga "offeso" o "colpito" da quanto ho scritto.

Ciao