Jump to content

Scorciatoie Da Tastiera

Recommended Posts

Scuserete la domanda futile di una giovane discepola: qualcuno conosce il modo di ottenere lo scroll con una penna ottica?<non possiedo un mouse e sinceramente da quando ho imparato ad usare la tavoletta grafica, non ci tornerei più..e non lo farò..tuttavia mi è capitata la necessità di dover fare lo scroll e...la rotellina magica non c'è...il pan lo posso fare impostando uno dei tastini della penna come tasto medio, ma lo zoom (solitamente legato allo scroll) non so come farlo...aiutatemi...mi secca così tanto arenarmi su queste boiate che mi cadono le p... che non ho...diciamo che mi cadono le t... quelle sì che le ho.. :rolleyes:

Grazie mille a tutti

Scuserete la domanda futile di una giovane discepola: qualcuno conosce il modo di ottenere lo scroll con una penna ottica?<non possiedo un mouse e sinceramente da quando ho imparato ad usare la tavoletta grafica, non ci tornerei più..e non lo farò..tuttavia mi è capitata la necessità di dover fare lo scroll e...la rotellina magica non c'è...il pan lo posso fare impostando uno dei tastini della penna come tasto medio, ma lo zoom (solitamente legato allo scroll) non so come farlo...aiutatemi...mi secca così tanto arenarmi su queste boiate che mi cadono le p... che non ho...diciamo che mi cadono le t... quelle sì che le ho.. :rolleyes:

Grazie mille a tutti

credo che dipenda dalla tavoletta, Graphire ed Intuos hanno delle rotelline per lo scroll sulla tavoletta stessa. Poi guarda tra le impostazioni del programma che usi, molti zoomano con + e - (Adobe con Ctrl + e Ctrl -)

Ciao, io in Max proprio la penna non la riesco ad usare, comunque dipende dalle tue impostazioni. Io l'ho impostata in modalità penna, con

• Punta= Click sinisto
  • Pulsante verso il basso= Click centrale
  • Pulsante verso l'alto= Click destro

Di conseguenza

• Pan = Pulsante basso
  • Orbit = Pulsante basso + Alt
  • Zoom = CTLR + ALT + Pulsante basso + Muovi la penna su e giù

That's it ;)

Ciao :)

cecofuli

la lista delle shortcut, quelle impostate nel vostro 3ds, potete crearla dall'apposito pannello dove si impostano le scorciatoie (Customize > Customize User Interface > tab Keyboard)

c'è un pulsante in basso a destra (Write keyboard Chart) che permette di salvare in txt la lista delle scorciatoie che avete impostato in max

: :  Youtube : :